La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#35851
iladoc ha scritto:Anto, io ti dico cosa ha fatto fare a noi il gastroenterologo del meyer: svezzamento a 5 mesi tondi, dal latte ar siamo passati a pappa salata fatta con brodo vegetale, farine e parmigiano. La cena introdotta ua settimana dopo il pranzo. E dopo una settimana via libera anche a vercure passate e formaggi (crescenza robiola e ricotta). Biscotto e frutta a 7 mesi. Non abbiamo avuto alcun problema :wink:
Il latte addensato é immondo, modificarlo col biscotto secondo me lo rende ancor più disgustoso e poi son gli zuccheri che non gli fanno bene 8)

grazie, ila, lo terrò presente! :D
la parte dei formaggi ha messo l'acquolina in bocca pure a me :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35852
antopattin ha scritto:vi ringrazio ovviamente tutte per consigli e pareri :D
ovviamente non deciderò nulla senza il conforto della pediatra ma mi pare che nel caso di reflusso, tanto più per bambini allattati esclusivamente con il latte artficiale, ci sia una certa propensione ad anticipare i tempi. se poi lui dovesse essere poco collaborativo aspetterò.

a me il ped, per il reflusso me l'ha fatto svezzare a 3 mesi finiti, solo un pasto al giorno. E' devo dire la verità ha funzionato, anche se un pò gli è rimasto fino a 4/5 mesi fa. Adesso si è tolto completamente.
Un po di pazienza
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Piccoli Forummini crescono

#35853
Ciao a tutte, mi rivolgo alle mamme che facevano addormentare i loro figli (facciamo pure oltre i 3 anni) stando sedute accanto a loro lettino.
Come avete fatto a convincerli ad addormentarsi da soli?

Magari trovo un metodo che possa andare bene anche per me. Senza forzare la cosa, in modo che sia una fase serena.
A settembre ho provato in concomitanza dell'inizio dell'asilo ("sei un mezzano, ti addormenti da solo") ma non ha funzionato :|
- Aspettando Godot -

Re: Piccoli Forummini crescono

#35855
:roll: Ragazze ma è normale che miriam alterni giorni di cacc@ molle, mollissima... a giorni di cacc@ durissima tanto da dover fare delle palline a rate per tutta la giornata piangendo e cercando di premersi a più non posso??

eppure grossomodo l'alimentazione è sempre quella :roll:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35856
conchicca ha scritto:Claudia è sempre stata una discreta fogna, per cui non ho mai avuto problemi nè col cucchiaino, nè con consistenze/sapori diversi.

Io ho allattato, per cui - anche volendo - non avrei potuto aggiungere il biscotto da nessuna parte :wink:
Ho cominciato a darglielo in mano verso i 10 mesi e nel bibe quando sono passata al latte vaccino intorno all'anno. Adesso ne metto 2.

Val, ormai Viola è grandina... non ha certo 4 mesi :wink:
quoto praticamente tutto, io ho iniziato a dare un po' di frutta ad andrea verso i 5 mesi (perchè a tavola strepitava quando ci vedeva mangiare, voleva le nostre cose anche lui), prima pappa dopo i 6 mesi compiuti, seconda pappa dopo un mese (ma ho continuato ad allattarlo 3 volte al giorno fino all'anno). Mai nessun problema col cucchiaino. Ho usato tantissimo gli omogeneizzati, preparando solo brodo e verdure fatte da me (la domenica, e poi surgelate in mono porzioni). Anche adesso se non ho tempo uso "i sughetti" e la crema di legumi già pronta x condire la pasta, e mi sembra che sopravviva abbastanza bene lo stesso... quoto sul discorso "nonni e schifezze", ieri mia madre gli ha preso un minipanettone con gocce di cioccolato e ne ha azzannato metà con due morsi :roll:
Biscotti nel latte dopo l'anno e mezzo, quando ha iniziato a bere il latte vaccino (ha avuto il mio fino ai 14 mesi, poi per qualche mese non ha voluto bere altro latte; non ha mai voluto neanche il biberon, sempre usata "la tazza dei bimbi grandi"). Adesso la mattina si puccia nel latte 3/4 biscotti (i plasmon o i rigoli o i "caffèlatte", dei biscottoni enormi che al momento adora), ma la colazione varia, alterno anche mattine con torta fatta in casa e yogurt o spremuta d'arancia e frutta fresca, l'idrovora ingurgita tutto
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#35857
Cla' ha scritto:Ciao a tutte, mi rivolgo alle mamme che facevano addormentare i loro figli (facciamo pure oltre i 3 anni) stando sedute accanto a loro lettino.
Come avete fatto a convincerli ad addormentarsi da soli?

Magari trovo un metodo che possa andare bene anche per me. Senza forzare la cosa, in modo che sia una fase serena.
A settembre ho provato in concomitanza dell'inizio dell'asilo ("sei un mezzano, ti addormenti da solo") ma non ha funzionato :|
Io non aspetto che si addormenti. Però, non so se ti può aiutare, se vedo che non è tranquilla la accarezzo un po' e prima di uscire le dico che vado un attimo in cucina e che torno subito. Non funziona sempre ma mi convinco che le serva. :mrgreen: In genere fa un gridolino quando sono sulla soglia e poi si addormenta. Se urla come una matta invio il papà, le canta qualche canzoncina e si stende (forse perché è stonato :lol: ).

Re: Piccoli Forummini crescono

#35858
Cla' ha scritto:Ciao a tutte, mi rivolgo alle mamme che facevano addormentare i loro figli (facciamo pure oltre i 3 anni) stando sedute accanto a loro lettino.
Come avete fatto a convincerli ad addormentarsi da soli?

Magari trovo un metodo che possa andare bene anche per me. Senza forzare la cosa, in modo che sia una fase serena.
A settembre ho provato in concomitanza dell'inizio dell'asilo ("sei un mezzano, ti addormenti da solo") ma non ha funzionato :|
Clà io credo sia fondamentale creare un rito pre-nanna, non dev'essere nulla di trascendentale eh :wink:
Ti dico noi cone facciamo: innanzitutto niente giochi troppo eccitanti dopo cena, le faccio vedere un po' di cartoni animati ( Diego e Dora l'esploratrice sono tra i suoi preferiti insieme a Zou che piace anche a me, comunque cartoni tranquilli niente mostri :mrgreen: ) poi la tv si spegne e da un mese attacchiamo le figurine nell'album del mondo marino (quello del supermercato), dopodiché lei mangia sempre uno yogurt e finito quello si va in bagno a lavarsi, pigiama e in camera...diciamo le preghierine in penombra, buonanotte con tanti baci e via :wink:

Lei è abituata da sempre a dormire da sola qui di me la cavo davvero velocemente, tu potresti leggergli una storia, sempre in camera sua con luce bassa in modo da favorire il rilassamento.
Secondo me ce la farai, sta solo a trovare i "riti" adatti...in bocca al lupo!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35859
A dire il vero la nanna è preceduta dalla solita routine, libro compreso, e poi si addormenta anche abbastanza velocemente. Ma io devo essere lì, sulla sedia Mammuth.
Per via della sua storia, la sua paura è che io vada via. E per carità, ce l'avrà sempre in cuor suo, ma non posso farlo addormentare così fino ai 18 anni.

Il trucco di fedelyon - "vado un attimo in cucina/in bagno" - funziona solo se abbiamo fatto tardi magari uscendo a cena ed è cotto. Altrimenti mi aspetta sveglio :twisted:
Una volta sono sgattaiolata in salotto pensando dormisse. Mi ha sentita, piangeva sommesso sotto al cuscino, sono tornata da lui e il mattino dopo aveva bagnato il letto.

L'unico modo che potrebbe funzionare è promettergli un sacchetto di patatine in cambio 8)
- Aspettando Godot -

Re: Piccoli Forummini crescono

#35860
Cla' ha scritto:A dire il vero la nanna è preceduta dalla solita routine, libro compreso, e poi si addormenta anche abbastanza velocemente. Ma io devo essere lì, sulla sedia Mammuth.
Per via della sua storia, la sua paura è che io vada via. E per carità, ce l'avrà sempre in cuor suo, ma non posso farlo addormentare così fino ai 18 anni.

Il trucco di fedelyon - "vado un attimo in cucina/in bagno" - funziona solo se abbiamo fatto tardi magari uscendo a cena ed è cotto. Altrimenti mi aspetta sveglio :twisted:
Una volta sono sgattaiolata in salotto pensando dormisse. Mi ha sentita, piangeva sommesso sotto al cuscino, sono tornata da lui e il mattino dopo aveva bagnato il letto.

L'unico modo che potrebbe funzionare è promettergli un sacchetto di patatine in cambio 8)
Cla, premesso che io sono una di quelle "poche moine e dormi", il nostro rito nanna è composto da libro (che leggiamo a letto), bacio e da un mesetto a questa parte vuole il carillon acceso.
Ma appunto, la tua situazione è delicata. Non riesci ad assecondarlo ancora un pochino?
Altrimenti potresti rassicurarlo dicendogli che la mamma gli vuole bene e che se ha bisogno di qualcosa sei nella stanza accanto, che non vai via, che non lo lascerai mai solo.
Magari sono cose che gli hai già detto, ma quello che per noi può essere scontato per loro può essere un grosso aiuto :wink:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#35862
Quoto in toto Mouse, e anche Sun :wink:
Il rituale già ce l'avete e mi sembra ottimo... Capisco che nel vostro caso specifico il momento del distacco per la nanna gli porti una vera paura di abbandono :oops:
Io cercherei di rassicurarlo il piu possibile rimanendogli accanto magari ogni sera un minutino di meno,..
E niente bugie tipo "torno subito" sperando che si addormenti, perchè credo che sarebbe la via peggiore, si sentirebbe preso in giro e avrebbe ancora piu difficoltà a lasciarsi andare :roll:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35863
Mouse44 ha scritto: Cla, premesso che io sono una di quelle "poche moine e dormi", il nostro rito nanna è composto da libro (che leggiamo a letto), bacio e da un mesetto a questa parte vuole il carillon acceso.
Ma appunto, la tua situazione è delicata. Non riesci ad assecondarlo ancora un pochino?
Il carillon, potrei provare! Quando ne vede uno in una vetrina o a casa di altri bimbi ci si incanta, magari lo ipnotizza 8)

In realtà mi sa che hai ragione, devo assecondarlo ancora un po'.
In fondo si è addormentato da solo per i suoi primi 3 anni, adesso vorrà recuperare.
I primi mesi con noi si svegliava 3 o 4 volte per notte, vedeva la sedia vuota, piangeva disperato e impiegavo un'ora per farlo riaddormentare.
Dopo 5 mesi, vedeva la sedia vuota, mi chiamava senza piangere, andavo da lui e si riaddormentava subito.
Adesso dorme 10 ore filate e mi chiama solo se ha bisogno. Probabilmente quando sarà il momento me lo farà capire lui...

:arrow: Sunset: per il primo anno siamo stati seguiti da una psicologa che ci ha aiutati molto, nei primi mesi le avevo parlato dei risvegli notturni e secondo lei bisognava solo lasciare tempo al tempo... e in effetti aveva ragione. Adesso stiamo frequentando delgi incontri per genitori adottivi ma quello dedicato al sonno è in calendario a gennaio :mrgreen:
- Aspettando Godot -

Re: Piccoli Forummini crescono

#35864
Cla, la pischelletta è ancora piccola e certamente tu ne sai più di noi di casi "particolari"
Ma...io lo asseconderei ancora per pó. Da quel che dici è andata sempre meglio.
Magari prima o poi farà da solo senza troppi sbattimenti tuoi.
Ma vuole solo te o "qualcuno"?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine