La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Il Maggiore ha scritto:
ilSanodormire ha scritto:
1) Il "piumino" in omaggio non è imbottito in piumino d'oca ma in lana, comunque di ottima qualità,
Allora non discuto. Sospettavo una qualità non eccelsa perché lo credevo di vero piumino d'oca. E il vero piumino d'oca costa un po' troppo per essere dato in omaggio...
ilSanodormire ha scritto: ...quella che nel tempo la morbidezza possa trasformarsi in disagio o che possa creare problemi, beh... fa un po' sorridere... 8)
In realtà non ha parlato proprio di disagio.
Ha fatto una lunga premessa dicendo che i materassi tradizionali a molle, quelli imbottiti di lana da un lato e di cotone dall'altro, periodicamente andavano rifatti perché non erano le molle a cedere o a perdere elasticità, ma l'imbottitura che con l'uso si compattava e diventava più dura.
Ecco, partendo da questo presupposto mi ha spiegato che il soja memory é un materiale straordinario, ma che ancora non é abbastanza "rodato" dalla sua esperienza e teme che con il tempo possa appiattirsi e far sentire le molle sotto la schiena come i vecchi materassi tradizionali.
L'impressione che mi ha fatto come venditore é stata buona, ma non l'ho visto molto fiducioso nei confronti del viscoelastico.

Io comunque resto con un palmo di naso perché vorrei provare un H2 e non so dove altro andare nella mia zona.
...anche quella che "i materassi a molle con lato estivo/invernale andavano rifatti periodicamente"... boh, mai sentito.
I vecchi materassi in lana, quelli si andavano rifatti ogni 2 o 3 anni, lavando, cardando ed aggiungendo nuova lana.... ma i materassi a molle, mah...
Non ricordo dove abiti ?!
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo

#32
ilSanodormire ha scritto: ...anche quella che "i materassi a molle con lato estivo/invernale andavano rifatti periodicamente"... boh, mai sentito.
Beh, io non me ne intendo, ma mi pare che abbia senso.
Tutti i materiali sono soggetti ad usura. Non mi sembra particolarmente sbagliato pensare che lo strato interposto tra le molle e la fodera del materasso dopo un certo numero di anni (8-10) si usuri e non consenta più un comfort ottimale.
ilSanodormire ha scritto:Non ricordo dove abiti ?!
Riccione, ma sono disposto a spostarmi anche verso Pesaro o Cesena.

#33
Il Maggiore ha scritto:
ilSanodormire ha scritto: ...anche quella che "i materassi a molle con lato estivo/invernale andavano rifatti periodicamente"... boh, mai sentito.
Beh, io non me ne intendo, ma mi pare che abbia senso.
Tutti i materiali sono soggetti ad usura. Non mi sembra particolarmente sbagliato pensare che lo strato interposto tra le molle e la fodera del materasso dopo un certo numero di anni (8-10) si usuri e non consenta più un comfort ottimale.
ilSanodormire ha scritto:Non ricordo dove abiti ?!
Riccione, ma sono disposto a spostarmi anche verso Pesaro o Cesena.
...dopo 8/10 anni, il materasso dovrebbe essere cambiato, non rifatto.
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo

Re: Materasso per problemi lombari

#35
Perla materassi- Cattolica Rn
Scusate l'intromissione tardiva, ma essendo chiamato in causa mi sento in dovere di dare alcune spiegazioni. Innanzi tutto i produttori di poliuretano e memory in Italia sono 4-5, e per ns fortuna sono aziende molto serie e conosciute in tutta Europa. I produttori di materassi, salvo qualche eccezione e solo per alcuni articolo particolari, si servono da queste aziende. Il poliuretano è la base di qualsiasi materasso in memory perché è la base elastica di sostegno del viscoelastico (cosi detto "memory"). Naturalmente la mescola di questi prodotti è studiata dalle aziende produttrici che in base all'utilizzo che se ne fa, studiano il prodotto giusto. La densità, ossia il rapporto in percentuale di molecole elastiche e aria e (PREZZO), varia da prodotto a prodotto, ma il limite e di circa d.40 d.50, poi diventa troppo rigido per l'utilizzo in questo campo. La molecola del memory invece parte da una densità di 45 e arriva a 95-100 rimanendo molto morbido ed elastico. Le caratteristiche di queste due tipi gomme sono determinate da un rilascio veloce per il poliuretano e un rilascio lento per il memory. La densità naturalmente è direttamente proporzionale alla durata, infatti avendo una percentuale maggiore molecole elastiche\aria avremo una durata maggiore delle performance del materasso. Naturalmente poi le varianti con essenze do Aloe, Oli essenziali, Malva..ecc. ecc. sono solo per distinguere il prodotto e usati come argomenti di vendita, ma la sostanza rimane quella su descritta. Questi materassi molto confortevoli hanno i seguenti difetti: 1) Il peso. Essendo materassi ergonomici ci devono avvolgere ma sostenere altrimenti diventano inutilizzabili, quindi si capisce che se una persona pesa 120Kg non potrà mai usare un materasso adatto ad una che pesa 60Kg, perché si affosserà troppo. Quindi diffidate da chi vi dice che il materasso va bene per tutti. 2) La combinazione dei vari tipi di poliuretani e memory in un materasso è studiato e valutato da persone esperte, quindi non girate per negozi per chiedere chi vende il memory più spesso e quindi per voi il migliore, potreste avere un'amara delusione.3) Questi tipi di materassi (sia memory che lattice), sono delle lastre elastiche rivestite di fodere trapuntate lavabili, quindi hanno difficoltà nello scaricare l'umidità lasciata dal ns corpo e nella traspirazione.Le macchine computerizzate che tagliano i blocchi di gomma, lavorano in orizzontale e quindi forando la lastra in quel senso è semplicissimo e senza costi aggiuntivi, ma inefficace perché con il ns peso i fori or. vengono chiusi.Il foro verticale invece permette una traspirazione anche quando il peso della persona comprime il materasso ma ci vogliono macchine totalmente diverse e non tutte le lastre vanno bene perché se pressate troppo si rompono. Questo costo aggiuntivo è un deterrente per tante aziende ad usare questo metodo conosciutissimo da tanto tempo ma molto difficile da applicare sopratutto da chi usa tantissimi articoli. Questo metodo si chiama "airstream" e se oggi ad esempio guardate il catalogo materassi in lattice della Pirelli, vedrete che sono vulcanizzati su uno stampo che lascia liberi alcuni fori verticali per la traspirazione, anche la Letexco belga dove noi ci forniamo utilizza in alcuni articoli lo stesso sistema. Quindi a chi dice che chi fora le lastre per fare una gruviera e usa materiali scadenti, direi che se un privato di informarsi se è un negoziante o un produttore di cambiare mestiere, infatti in materiale perso dalla lastra col foro verticale è molto inferiore di quello orizzontale.
Sperando di esservi stato utile
distinti saluti
Perla materassi

Re: Materasso per problemi lombari

#36
I dolori lombari al momento del risveglio rappresentano uno dei segnali che indicano il progressivo deterioramento di un materasso e la conseguente necessità di sostituirlo. Tavolvolta questo sintomo è accompagnato anche formicolio degli arti e dalle estremità gonfie.
Per ragioni igieniche il materasso va cambiato dopo un certo numero di anni (la durata è in relazione alle modalità d'uso a cui è stato sottoposto), soprattutto per motivi igienici. Infatti, ogni notte, il corpo emette un quarto di litro in sudore, tossine e umori corporali, che vanno a depositarsi nel materasso.
Notte dopo notte, anno dopo anno, tali depositi rappresentano un terreno di coltura ideale per la formazione degli acari della polvere. Da questo punto di vista l'ideale è un materasso in poliuretano che non permette la proliferazione incontrollata di acari e muffe che puoi invece facilmente riscontrare sui materassi in lattice.

Re: Materasso per problemi lombari

#37
trentin01 ha scritto:I dolori lombari al momento del risveglio rappresentano uno dei segnali che indicano il progressivo deterioramento di un materasso e la conseguente necessità di sostituirlo. Tavolvolta questo sintomo è accompagnato anche formicolio degli arti e dalle estremità gonfie.
Per ragioni igieniche il materasso va cambiato dopo un certo numero di anni (la durata è in relazione alle modalità d'uso a cui è stato sottoposto), soprattutto per motivi igienici. Infatti, ogni notte, il corpo emette un quarto di litro in sudore, tossine e umori corporali, che vanno a depositarsi nel materasso.
Notte dopo notte, anno dopo anno, tali depositi rappresentano un terreno di coltura ideale per la formazione degli acari della polvere. Da questo punto di vista l'ideale è un materasso in poliuretano che non permette la proliferazione incontrollata di acari e muffe che puoi invece facilmente riscontrare sui materassi in lattice.
Aridaje!! "consigli per gli acquisti"
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Materasso per problemi lombari

#39
Nottinforma ha scritto:
ascompany ha scritto:http://www.companyshop.it
Oggi sono contento!!!
Finalmente su questo forum troviamo una persona che si limita a dare dei consigli senza alcun interesse personale!
Grazie di esistere.

uahahahahahahahahahhahahahhaahahahahhaahahhaah!!!! eh beh... sono emozioni! :mrgreen:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;