La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nicolettaalematte ha scritto:per quello che ti posso dire è giusto come dicevi tu che è un laminato lucido che puo essere piegato senza, quindi, vedere giunte.
Per quanto riguarda i colori, adesso si sta allargando la gamma grazie a molte aziende che stanno puntando su questo tipo di materiale.
IL valore aggiunto che tu chiedi, qualitativamente è ottimo, nel senso che l' effettoo estetico è uguale a quello di un laccato lucido, ma con una resistenza a urti, graffiature notevolmente maggiore rispetto a quest' ultimo.
ciao ale.
Aulentina, ora nnon ti resta che chiedere alla prima azienda che materiale utilizzano loro per la cucina che ti hanno preventivato...
Immagine
Immagine

#18
scusate ma:

1 il laminato classico hpl si può piegare anke su forti spessori attraverso tecnike particolari

2 se usate quel laminato in sostituzione di una laccatura in ogni modo vedrete il filo tra la faccia esterna e la bordatura dei lati... orribile su un lucido a mio parere

#19
la differenza è che non si vede la giunta sui lati su questo tipo di laminato.
Capisco le tue super conoscienze, ma anche gli altri non credo siano così incapaci.

#21
caro maxcato, io sono un semplice operatore che guarda il prodotto finito, e siccome vedo varie marche, faccio i raffronti.
Non ho una conoscienza nozionistica da sapere i nomi in inglese (che poi va semplicemente di moda), quindi ti chiedo o di dare il nome in italiano, o spiegarlo inmodo chiaro che sia semplice, per noi che non siamo ingegneri del legno, ma c' è che è profano del tutto (la maggioranza sennò non sarebbero qui nel forum) e c' è chi un minimo se ne capisce con tutta umiltà, cercando di non farsi ripendere dicendo castronerie dalla tua super conoscienza.
Ricordo che tutti gli "esperti" qui, dicono secondo me è meglio così perchè bla bla, pur con modi forti (come ho fatto io all' inizio, ma senza offendere nessuno, pur essndo io molto diretto, a volte anche troppo).
Poi nel tempo imparando a usare il forum, ho limato i miei bollori, ma ti ricordo senza mai dire "sono castronerie", o se l' ho detto non l' ho detto così, e soprattutto ho spiegato cosa intendevo.
quiindi , per favore, argomenta le tue spiegazioni, che possono interessare anche a me, se sono interessanti, altrimenti, non dire castronerie, a quello che affermano gli altri.
Ti saluto e buon lavoro.
Ale

#22
Tossicità:
il pvc è altamente tossico, a dire il vero altamente cancerogeno, ma in fase di lavorazione...forse hai sentito in giro questo, ma tranquilla, la molecola terminato il processo di lavorazione è stabile: è tossica solo durante il processo. Quello a cui devi stare attenta invece è l'emissione di formaldeide.


Scusate, volevo quotare questo messaggio per chiarafe e invece l'ho modificato tagliando la parte sulla formaldeide
Dicevo semplicemente che i modi per evitare le emissioni di formaldeide sono o comprare una cucina di esposizione, che ha già rilasciato gran parte delle emissioni in mobilificio :wink:
o comprare un marchio che aderisca la programma per la bassa emissione di formaldeide. Si possono trovare i nomi delle ditte su internet

Ricordavo anche che è importante per chi ha avuto casi di cancro in famiglia, per gli altri è un rischio in più, paragonabile all'inquinamento.
Ultima modifica di blumarea il 12/03/06 14:35, modificato 3 volte in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#23
vedi messa in questi termini, spiegata bene è una cosa a cui avevo dato sempre poco peso, serve anche a noi per imparare.
Grazie, nonostante la scavolini :lol: :lol: :lol:
Ma quindi chi fa il montaggio è molto esposto?
E te pareva già è un lavoro faticoso, ci mancava pure a formaldeide.
a parte le battute grazie della spiegazione.

#24
blumarea ha scritto:Tossicità:
il pvc è altamente tossico, a dire il vero altamente cancerogeno, ma in fase di lavorazione...forse hai sentito in giro questo, ma tranquilla, la molecola terminato il processo di lavorazione è stabile: è tossica solo durante il processo.
Ciao Blumarea, vorrei fare una piccola precisazione: il PVC (PoliVinilCloruro) non è tossico, nè cancerogeno (e meno male visto che è sempre più presente nelle nostra case), ma viene prodotto a partire dal MVC (MonoVinilCloruro), questo sì altamente cancerogeno! Quindi il pericolo di esposizione ce l'ha chi lavora in industrie chimiche dove si producono questi derivati del MVC, non gli utenti finali, nè i produttori/montatori di mobili (tranquillo Ale!:wink: :lol: )
Ciao!
Chiara

#25
blumarea ha scritto:Tossicità:
il pvc è altamente tossico, a dire il vero altamente cancerogeno, ma in fase di lavorazione...forse hai sentito in giro questo, ma tranquilla, la molecola terminato il processo di lavorazione è stabile: è tossica solo durante il processo. Quello a cui devi stare attenta invece è l'emissione di formaldeide.
Chiarafe...mi sembrava di essere stata più che chiara nel mio messaggio, ma forse mi son spiegata male, o forse lo hai letto un pò di corsa...fai più attenzione anche tu comunque nelle precisazioni .....o si finisce per fare grande confusione!!!!! :( :(
Ho scritto pvc, senza specificare mvc solo per non complicare le cose per chi di chimica ne sa poco e non dare l'impressione di parlare di un'altra cosa ....

Per Ale, le emissioni pericolose sono solo quelle della formaldeide, e mi dispiace dirtelo, ma montatori e espositori si, sono esposti, per questo è stato creato un protocollo internazionale per la bassa emissione di formaldeide, ma non tutte le case aderiscono, le più grosse in genere si.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#27
blumarea ha scritto:
Chiarafe...mi sembrava di essere stata più che chiara nel mio messaggio, ma forse mi son spiegata male, o forse lo hai letto un pò di corsa...fai più attenzione anche tu comunque nelle precisazioni .....o si finisce per fare grande confusione!!!!! :( :(
Ho scritto pvc, senza specificare mvc solo per non complicare le cose per chi di chimica ne sa poco e non dare l'impressione di parlare di un'altra cosa ....
Ciao Blumarea, non te la prendere, ma in effetti il tuo messaggio, letto da chi non ne sa niente di chimica, poteva essere frainteso e poteva far nascere il sospetto che il PVC fosse tossico e cangerogeno. Ho voluto sottolineare la differenza tra PVC e MVC non per sfoggio di conoscenza, ma proprio perchè un non addetto ai lavori non si spiega come possa la stessa molecola essere tossica e cangerogena in fase di lavorazione e stabile a prodotto finito. (P.S. io sono un medico, non ho tutta sta competenza in chimica inorganica, ho studiato queste cose solo dal punto di vista della medicina del lavoro!:wink: ).
Per quanto riguarda la preoccupazione di Ale, invece, avevo effettivamente letto in fretta e credevo fosse legata alla tossicità del PVC (come da topic) e non alla formaldeide, sorry!
Ciao!
Chiara

#28
nessun problema! Non so mai neppure io come dare certe spiegazioni, complicate, in modo che siano chiare a tutti senza andare troppo nel dettaglio! :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#29
Ciao ragazzi,
volevo semplicemente ringraziarvi tutti per le informazioni anche approfondite e mirate che avete saputo dare alla mia domanda da ingoramnte in materia.

Spero che questo post sia di aiuto anche ad altri, che come me, non sanno che pesci pigliare davanti a teminologie tecniche di cui si capisce poco.

Insomma grazie mille a tutti (ancora non ho scelto la cucina pero'..... uff)
:lol: