La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: il pomodoro DOC

#3
mah è l'ultimo rantolo del pomodoro in Italia
i produttori italiani importano o producono dall'estero (cina, turchia, etc.)
il sanmarzano è stato sepolto dalle assurde disposizioni regionali (campane) che lo hanno ingessato in inutili regolamenti che ne impedivano il miglioramento genetico
le vecchie varietà non sono convenienti dal punto di vista produttivo, sono soggette a fitopatie, si spappolano nel trasporto, non hanno caratteristiche alimentari superiori agli ibridi americani che vengono prodotti in puglia....
anni fa mi ricordo l'imbarazzo di che si ostinava a voler sentire differenze tra i due prodotti crudi o passati su una fetta di pane (belli gli interventi con politici che scambiavano i prodotti nei confronti alla "cieca")
vogliamo tenere il prodotto di nicchia? paghiamolo 10 volte tanto oppure niente
(anche per i pomodorini è la stessa solfa)

#4
mah... non mi intendo affatto di certificazioni sui pomodori... posso solo dire che i miei colleghi nordeuropei quando sono qua fanno incetta nei supermercati perchè i nostri sono più saporiti.

Per contro, io al super non ne compro mai... rispetto a quelli del mio orto sanno d'acqua :oops:

Non ne avessi, in stagione, sarei dispostissima a pagare di più per un prodotto migliore. Semplificando, è lo stesso discorso di una mozzarella di bufana contro una Santa Lucia (ho sparato un prodotto a caso)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Mercury ha scritto:Semplificando, è lo stesso discorso di una mozzarella di bufana contro una Santa Lucia (ho sparato un prodotto a caso)
:lol: Io sono una di quelle che preferisce la Santa Lucia (non è un prodotto a caso, le altre non mi piacciono!) alla mozzarella di bufala... mio marito è ormai sconsolato :oops:

Ma tornando in argomento... secondo voi è possibile che la qualità dipenda già dalle piantine che si comprano nei vivai! Non so come sia possibile, ma da un paio di anni a questa parte i pomodori dell'orto di mia mamma sono peggio di quelli che si trovano al supermercato a dicembre: hanno il sapore dell'acqua e la consistenza del polistirolo. :? Non è un problema da poco: lei si dà da fare tutta estate... e se non li mangio ci resta male :(
- Aspettando Godot -

#6
Cla' ha scritto: :lol: Io sono una di quelle che preferisce la Santa Lucia (non è un prodotto a caso, le altre non mi piacciono!) alla mozzarella di bufala...

Ma tornando in argomento... secondo voi è possibile che la qualità dipenda già dalle piantine che si comprano nei vivai! Non so come sia possibile, ma da un paio di anni a questa parte i pomodori dell'orto di mia mamma sono peggio di quelli che si trovano al supermercato
:lol: :lol: guardacaso è l'unica fiordilatte che mi veniva in mente ;) è la meno indecente del banco frigo su cui ripiegare :D

Per i pomodori... non saprei... hai provato a cambiare varietà?
A mia mamma era successo due anni fa con i perini.
Noi di solito piantiamo cuori di bue, il sapore è sempre soddisfacente.... dimensione del frutto secondo concimazione e innaffiatura 8)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
Mercury ha scritto:
Cla' ha scritto: :lol: Io sono una di quelle che preferisce la Santa Lucia (non è un prodotto a caso, le altre non mi piacciono!) alla mozzarella di bufala...

Ma tornando in argomento... secondo voi è possibile che la qualità dipenda già dalle piantine che si comprano nei vivai! Non so come sia possibile, ma da un paio di anni a questa parte i pomodori dell'orto di mia mamma sono peggio di quelli che si trovano al supermercato
:lol: :lol: guardacaso è l'unica fiordilatte che mi veniva in mente ;) è la meno indecente del banco frigo su cui ripiegare :D

Per i pomodori... non saprei... hai provato a cambiare varietà?
A mia mamma era successo due anni fa con i perini.
Noi di solito piantiamo cuori di bue, il sapore è sempre soddisfacente.... dimensione del frutto secondo concimazione e innaffiatura 8)
C'è da dire che del banco frigo trovo molto buone le Pettinicchio :wink:

#8
ho il solo vago ricordo di un pomodoro mangiato che era veramente eccezionale. Anni fa, vado nell'orto, lo stacco dalla pianta, era caldo dal sole.... mangiato così, a morsi, senza sale, olio od altro... un gusto che non c'entra assolutamente nulla con ciò che si trova in giro. :cry:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
lolamar ha scritto:
bertok ha scritto:io in puglia li trovo ancora! :wink:
confermo :D
ma nei supermercati o coltivati da qualcuno che conoscete?
Penso sia tutta qui la differenza!! :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#12
Mercury ha scritto:
lolamar ha scritto:
bertok ha scritto:io in puglia li trovo ancora! :wink:
confermo :D
ma nei supermercati o coltivati da qualcuno che conoscete?
Penso sia tutta qui la differenza!! :D
Ti parlo della mia esperienza: in Puglia, in un paese perchè magari in città è diverso, nessuno si sognerebbe di comprare i pomodori per la conserva al supermercato. In genere si comprano da produttori locali e spesso si "integrano" con la propria produzione :D
I miei suoceri, invece, fanno la conserva solo con i loro pomodori :D sono privilegi ormai rari questi secondo me... In realtà loro non fanno la passata, ma mettono nei vasetti i pomodori interi bolliti e "sgocciolati". Sostengono che il sapore si conserva meglio.
Ques'anno provo anch'io a piantare qualche san marzano in giardino, non per la conserva, ma almeno per i sughi con pomodoro fresco. :wink: L'anno scorso i ciliegini sono stati un successone :D
Lo'

Immagine

#13
Mercury ha scritto:
lolamar ha scritto:
bertok ha scritto:io in puglia li trovo ancora! :wink:
confermo :D
ma nei supermercati o coltivati da qualcuno che conoscete?
Penso sia tutta qui la differenza!! :D
I contadini passano con i loro prodotti per le vie del paesello! :wink:

#14
in puglia trovate per il 97% pomodori trapiantati provenienti da vivaio...
le piantine trapiantate non hanno nulla a che vedere con le vecchie varietà coltivate 50 anni fa ma sono ibridi
pochi privati tengono i vecchi materiali (più in campania)
questa è la realtà del mercato, poi dentro al singolo orto non posso entrare :lol:

#15
canarino ha scritto:in puglia trovate per il 97% pomodori trapiantati provenienti da vivaio...
le piantine trapiantate non hanno nulla a che vedere con le vecchie varietà coltivate 50 anni fa ma sono ibridi
pochi privati tengono i vecchi materiali (più in campania)
questa è la realtà del mercato, poi dentro al singolo orto non posso entrare :lol:
Anche perche se per caso entri nel mio, ti metto a LAURA'! :wink: :lol: