La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sanitari filo muro

#1
Ciao a tutti i forumisti.
Per il bagno dell'appartamento che ho acquistato in costruzione, il capitolato prevede l'installazione dei sanitari Ideal Standard serie Tesi o Liuto. Al momento della mia prenotazione gli scarichi e le tubature erano già stati effettuati. Io sarei orientato per installare i sanitari Filo muro serie 21, sempre Ideal Standard, pagando una minima differenza rispetto alla fornitura da capitolato. L'idraulico del cantiere mi ha riferito che i sanitari filo muro non è possibile metterli con l'attuale impianto :( e che dovrei pagare un extra per modificare/adattare le tubature esistenti :twisted: . Sabato prossimo mi farà avere un preventivo.
Indicativamente, che costo potrebbe richiedermi l'impresa ?
Grazie

#2
Bhè sono andato a vedere la scheda tecnica delle varie soluzioni, perchè è in base alle distanze degli scarichi che puoi valutare le alternative dei sanitari.
Parti dal presupposto che la serie 21 puoi metterla sia a parete che terra come scarico tramite un flessibile, al contrario quelle di capitolato vanno ordinate o con lo scarico a terra o a parete.

Quindi:
Serie Liuto - scarico a terra - dista dalla parete 14.5cm
Serie Tesi - scarico a terra - dista dalla parete 14,7cm
Serie 21 - scarico a terra - dista dalla parete 12cm
Percui è da bocciare perchè il flessibile ha una tolleranza, ma è preferibile rimanere molto al di sotto del centimetro, perchè + aumenti l'angolo della curva + aumenti il rischio di ingorghi e conseguenti intasamenti.

Passando alla soluzione a parete:
Serie Liuto - scarico a parete - altezza da pavimento 18,8cm
Serie Tesi - scarico a parete - altezza da pavimento 18,1cm
Serie 21 - scarico a parete - altezza da pavimento 19cm
In questo caso, la serie 21 è compatibile con gli scarichi delle altre 2.

Adesso bisogna solo accertarsi di che scarico è stato dotato il tuo bagno.
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

Re: Sanitari filo muro

#3
mic9161 ha scritto:Ciao a tutti i forumisti.
Per il bagno dell'appartamento che ho acquistato in costruzione, il capitolato prevede l'installazione dei sanitari Ideal Standard serie Tesi o Liuto. Al momento della mia prenotazione gli scarichi e le tubature erano già stati effettuati. Io sarei orientato per installare i sanitari Filo muro serie 21, sempre Ideal Standard, pagando una minima differenza rispetto alla fornitura da capitolato. L'idraulico del cantiere mi ha riferito che i sanitari filo muro non è possibile metterli con l'attuale impianto :( e che dovrei pagare un extra per modificare/adattare le tubature esistenti :twisted: . Sabato prossimo mi farà avere un preventivo.
Indicativamente, che costo potrebbe richiedermi l'impresa ?
Grazie
dipende tutto dalle misure degli scarichi e apputno se sei a parete o a pavimento. cerca dei sanitari filo muro che abbiano la stessa misura lo scarico del sanitario... non c'è solo ideal standard
così puoi eventualmente scegliere questa strada se il preventivo dell'impresa sarà alto (e di solito lo sono)
e poi cmq dipende a che punto sono i lavori... pavimentato? massetto?
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#4
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
Lo scarico, se non ricordo male, è a pavimento. Le piastrelle non sono ancora state posate e c'è solo il massetto. Vedrò il preventivo, poi agirò di conseguenza. Magari, come mi avete consigliato, cercando una marca di sanitari filo muro che possa andare bene con le attuali distanze (credo che siano da 14,5 a 15cm, visto che propongono Ideal Standar Tesi o Liuto). Ho preferito informarmi prima, considerato che quando si acquista un appartamento in costruzione sono richieste cifre spropositate per gli eventuali extra...

#5
mic9161 ha scritto:Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
Lo scarico, se non ricordo male, è a pavimento. Le piastrelle non sono ancora state posate e c'è solo il massetto. Vedrò il preventivo, poi agirò di conseguenza. Magari, come mi avete consigliato, cercando una marca di sanitari filo muro che possa andare bene con le attuali distanze (credo che siano da 14,5 a 15cm, visto che propongono Ideal Standar Tesi o Liuto). Ho preferito informarmi prima, considerato che quando si acquista un appartamento in costruzione sono richieste cifre spropositate per gli eventuali extra...

Sfogliati i cataloghi on line e vedrai che trovi qualcosa....
confronta le schede tecniche e insisti...
cmq fattelo fare il preventivo.. io non dico cmq meno di 500 euro.... minimo
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#6
situazione simile alla tua
anch'io volevo sostituire i sanitari tesi, ma con i tonic filo muro,
e qst sono i prezzi che mi hanno sparato copiati pari pari:

- differenza da wc completo di sedile in capitolato a wc da voi scelto completo di sedile marca Ideal Standard modello Tonic cod k311201: € 230,00; oppure marca Ideal Standard modello Tonic cod. k313201 con sedile a chiusura rallentata € 325,00;
- modifica tubazione di scarico wc (per poterla adattare a nuovo modello) compreso assistenza muraria: € 220,00;
- differenza da bidet in capitolato a bidet da voi scelto marca Ideal Standard modello Tonic cod. k506001 € 145,00;
- modifica tubazione di scarico acqua calda e fredda e scarico (per poterla adattare a nuovo modello) compreso assistenza muraria: € 270,00;

Re: Sanitari filo muro

#7
Buona sera a tutti,
non riesco a montare il wc appena acquistato e anche il mio idraulico ha trovato delle difficoltà. Qualcuno saprebbe indicarmi come si installa un wc filo muro scarico a terra marca RAK modello Venice o se esiste una scheda di montaggio?
Sono disperato :cry: , grazie.... :D

Re: Sanitari filo muro

#8
Ciao,
Ceramica Galassia produce due modelli di sanitari con lo "scarico traslato" studiati appositamente per installare i sanitari filo parete sugli impianti predisposti per i sanitari tradizionali.
Con il sifone spostato in avanti ed una particolare curva tecnica è possibile utilizzare uno scarico a terra da 6 a 20 cm. dalla parete. Le collezioni che hanno questo particolare tipo di scarico sono la MEG11 e la M2.
Utilizzando questi sanitari l'idraulico non dovrà modificare l'impianto e quindi non potrà chiedere soldi aggiuntivi.
http://www.ceramicagalassia.it/catalogo ... -5419.html
http://www.ceramicagalassia.it/catalogo ... slato.html
Spero di averti dato la soluzione al tuo problema.
Saluti.
gf

Re: Sanitari filo muro

#10
Ho spulciato un po tra le immagini della casa di Paolo Favullo e devo dire che il bagno è davvero molto bello. In particolare apprezzo l'idea dell'antibagno con il solo lavabo. A tal proposito volevo chiedere una cosa. Per posizionare un mobile bagno con top e lavabo tra due muti devo farlo fare su misura, contariamente (acquistato a misure standard, come faccio a far combaciare perfettamente, senza rischi di infiltrazioni di acqua, il mobile con le pareti dei muri laterali? Pur facendolo su misura ci sarebbero comunque dei millimetri liberi da cui potrebbe infiltrarsi dell'acqua. Come faccio ad isolare il passaggio??? Grazie in anticipo