La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

software illuminazione

#1
qualcuno di voi conoscre qualche software per creare ilprogetto di illuminazione interna della propria casa. qualcosa di abbastanza semplice!

con il cerca ho trovato qualche link interessante ma spesso si tratta di software complessi per arredatori o elettricisti professionisti.
grazie a chi mi darà una mano!
:wink: mago98

#2
Purtroppo software semplici non esistono nel campo dell'illuminazione (o quantomeno io non ne ho mai visti), probabilmente per due motivi: 1. un programma che faccia uno straccio di simulazione dell'illuminamento ha comunque bisogno di un motore di calcolo molto evoluto e complesso, difficile da trovare nei programmi semplici 2. il settore dei softwares d'illuminazione è fortemente condizionato dalla tecnologia e, quindi, dalle aziende che sono nel settore, che difficilmente metterebbero il proprio know-how tecnico a disposizione di un programmino freeware: il mercato è infatti molto diverso da quello dei mobili d'arredo, per esempio.

sicuramente sulle tue navigazioni ti sarai imbattuto in dialux www.dialux.com : è vero che è un programma molto evoluto e complesso, ma è anche estremamente semplice da usare (puoi anche importare disegni esterni già fatti con altri programmi, e mettervi sopra solo le lampade). Ti consiglio di provare con questo. Anche perchè, una volta che avrai cominciato ad usarlo, ti renderai conto delle possibilità (sconfinate) che offre.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
kawa ha scritto:si alla fine resa/semplicità/compatibilità consiglio anche io dialux
Concordo con te.
Procius

Re: software illuminazione

#5
Anche io ho lo stesso problema, ho provato dialux e vi chiedo:
É possibile inserire solo i file forniti dai costruttori di lampade o posso anche crearmi una mia luce semplice?

Cioè, ad esempio, se io in una stanza volessi inserire una lampadina da X lumen o un faretto con un certo cono di emissione, posso?
In alternativa come posso crearmi io i file con le curve fotometriche? Con che software?

C'è un qualche manuale da consultare?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascon i fior (Fabrizio De Andrè)

Re: software illuminazione

#6
eabarbo ha scritto:Anche io ho lo stesso problema, ho provato dialux e vi chiedo:
É possibile inserire solo i file forniti dai costruttori di lampade o posso anche crearmi una mia luce semplice?

Cioè, ad esempio, se io in una stanza volessi inserire una lampadina da X lumen o un faretto con un certo cono di emissione, posso?
In alternativa come posso crearmi io i file con le curve fotometriche? Con che software?

C'è un qualche manuale da consultare?
i file delle curve fotometriche altro non sono che semplici file di testo (li puoi infatti aprire anche con il taccuino di windows), per cui in linea teorica si, li puoi realizzare tu. Ma ti sconsiglio di farlo perché arriveresti a risultati senz'altro lontani dalla realtà: le curve fotometriche delle aziende infatti sono sì dei file semplici, ma i dati inseriti sono frutto di misurazioni puntuali e/o calcoli complessi. Se hai necessità di inserire lampade "semplici" puoi fare come faccio io: cerca nei cataloghi già esistenti delle lampade standard (per esempio, il faretto ad incasso alogeno ha una curva fotometrica che NON dipende dalla forma della lampada, quindi sostanzialmente uno vale l'altro) ed usa quelle :-)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!