La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura esterna

#1
Sono in piena crisi.... non so cosa scegliere!!

Le possibilita' sono due... o facciamo una normalissima vernice al quarzo giallo ocra oppure facciamo una vernice anticata giallo chiaro/giallo scuro.

Da quel che ho letto in giro ho scoperto che la vernice al quarzo è ottima perchè impermeabile, pero' oltre a non far entrare acqua, non la fa nemmeno uscire! Quindi a distanza di qualche anno c'è il rischio che l'intonaco si gonfi e scoppi.
La vernice anticata invece ha una base silicata sulla quale sono poi messi 2 strati di vernice. La base silicata sembra che lascia traspirare i muri, con il vantaggio di non far spaccare la vernice ma lo svantaggio di assorbire umidita' con il rischio di muffe interne.

Qualcuno di voi ne sa di piu'? A me l'anticata piace ma non vorrei dover combattere con macchie di muffa!!!! Considerando poi che sono a Roma quindi non in una zona molto umida, dite che ho possibilita' di avere un muro in buone condizioni?


grazie.....


:roll:

#3
... a me la facciata la devono ancora fare .... non so esserti di aiuto ...

#4
grazie comunque per la risposta.... non so proprio cosa fare!

Il mio costruttore mi ha chiesto di DIFFERENZA 15euro al metroquadro.... mi sono informata da un pittore che conosco e mi ha detto che se me lo fa lui il lavoro me lo mette 10 euro al metro quadro... e non di differenza!!!!

insomma il bstrd del costruttore mi vuole fregare a tutti i costi :cry:

#5
ma non puoi farti rimborsare i soldi per pitturare la facciata? almeno 10 euro al mq dovrebbero riconoscerteli.. così lo fai fare al tuo pittore..

sono dei ladri cavolo

#6
perchè secondo te il costruttore mi rimborsa??? Inventera' qualche cavolata e dira'... quei soldi li ho spesi per questo.... e quindi mi tocca pagarlo due volte!

Senza togliere che se poi ho un qualunque problema dopo 3 mesi il costruttore non vorra' sentire niente....

Io non dico che voglio spendere poco.... ma cavolo il GIUSTO! :evil:

#7
ehm... mio papà produce pitture da esterno ed interno.
Io avevo lo stesso problema perchè nel centro storico impongono o li quarzo o appunto le pitture ai silicati.
Il consiglio di mio padre è stato di fare il quarzo, con un intonaco sotto talocciato grezzo (non perfettamente liscio per intenderci). E' vero, il quarzo con gli anni (ma parliamo di tanti anni) può gonfiare... se gonfia prima è perchè non è stato passato un sottofondo adeguato o l'intonaco non era asciugato bene...
I silicati per contro hanno gli svantaggi che hai detto tu, e rischiano invece di gonfiarsi e fare le crepe, di "sfogliarsi" per effetto dell'umidità. Inoltre costano mooolto di più... non so esattamente l'entità della differenza fra i due... effettivamente 15 € a mq mi sembra troppo (considerando anche che la vernice va diluita), ma sicuramente non hanno lo stesso prezzo, se parliamo in entrambi i casi di prodotti di buona qualità.
Ho scritto un poema :oops: ma spero di esserti stata d'aiuto :)

#8
domovoy ha scritto:perchè secondo te il costruttore mi rimborsa??? Inventera' qualche cavolata e dira'... quei soldi li ho spesi per questo.... e quindi mi tocca pagarlo due volte!

Senza togliere che se poi ho un qualunque problema dopo 3 mesi il costruttore non vorra' sentire niente....

Io non dico che voglio spendere poco.... ma cavolo il GIUSTO! :evil:
è una cosa abbastanza normale, probabilmente il tuo costruttore è un ladro, ma conosco persone che hanno fatto per conto loro piastrelle, parquet etc..

#9
:shock: quindi dici che il silicato si rovina prima del quarzo??? Ma a me avevano detto il contrario!

Io posso scegliere quarzo o silicato da capitolato... la differenza è per l'effetto anticato.

#10
laurent ha scritto:
domovoy ha scritto:perchè secondo te il costruttore mi rimborsa??? Inventera' qualche cavolata e dira'... quei soldi li ho spesi per questo.... e quindi mi tocca pagarlo due volte!

Senza togliere che se poi ho un qualunque problema dopo 3 mesi il costruttore non vorra' sentire niente....

Io non dico che voglio spendere poco.... ma cavolo il GIUSTO! :evil:
è una cosa abbastanza normale, probabilmente il tuo costruttore è un ladro, ma conosco persone che hanno fatto per conto loro piastrelle, parquet etc..
I pavimenti e le piastrelle le ho comprate da me.... solo che vuole la differenza per montarmele!!!!! Ma stasera mi sente :twisted:

#11
Il silicato va molto in questo periodo, ma la resa dipende da come è applicato.
Io seguo il consiglio di mio padre (quale migliore fonte?) e metto un quarzo.
L'intonaco sotto è liscio?

#12
è uniforme ma se lo tocco con le mani è ruvido... come se ci fosse della sabbia dentro.

La durata puo' dipendere anche dalla zona dove si vive? Perchè a me hanno detto il contrario.... Io sono di Roma.

#13
Giusto per aggiornarvi...

Ieri ho parlato con l'architetto... lui mi ha sconsigliato assolutamente l'anticata (è stato mezz'ora a autocelebrarsi per il bel progetto che ha fatto :? ) ed ha detto che la casa crea movimento (non è che me la ritrovo in un'altra via? eheheh) da sola e quindi non serve l'anticato....

Mi ha sconsigliato assolutamente il quarzo dicendo che è una pittura che non si usa quasi piu' e che non è una buona scelta anche per future ristrutturazioni.... molto meglio un silicato monocromatico (ci ha appoggiato la scelta del giallo ocra), forse si rovinera' un pochino prima, ma sempre meglio del quarzo per il modo in cui si "sfoglia".

....e fidiamoci! :wink:

#14
Anche a me l'architetto aveva detto di usare i silicati, ma preferisco fidarmi di mio padre che fa questo lavoro da 30 anni e di certo ne sa qualcosa in più di pitture visto che le produce lui direttamente.
In bocca al lupo :wink: