La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Silver se hai un mutuo relativamente breve hai fatto bene a fare il variabile ma per una situazione come quella di Nasin un mutuo a tasso variabile per 25 anni secondo me è un po' come tirarsi la zappa sui piedi!
se ha la possibilità di farlo fisso sarebbe la cosa migliore in assoluto se poi non riesce a permetterselo opterei per un misto/opzione, ma variabile proprio no!
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#18
Cavoli, è proprio vero che è questione di punti i vista!
Io credo invece che il tasso fisso convenga proprio a chi ha un mutuo breve, di modo da pagare sempre lo stesso e x poco tempo, quindi non svenandosi.

Il mutuo lungo dai 20 in su conviene farlo variabile, primo xchè un fisso in tutti quegli anni è come dare x scontato un variabile che sale impennandosi, pagando un eresia mensilmente :shock:
Il variabile ti consente almeno la speranza di rimanere tale, aumentare di pochino alla volta che non ti cambia l'esistenza ( e paghi di meno della rata fissa) o addirittura che si abbassi, come è successo in questi anni.
Immagine
Immagine
Immagine

#19
Nasin partendo dal punto che i tassi non sono mai stati più bassi di così ora possono solo crescere.( soprattutto se si vuole che i prezzi delle case si assestino)
se tu adesso riuscissi a fissare un fisso al 5% ( ora i tassi sono relativamente bassi) per 25 anni si certo paghi una rata più alta ma alla fine non avresti nessun imprevisto e quindi pagheresti meno d'interessi.
se fai un variabile certo inizialmente non paghi come un fisso ma più avanti vedresti un continuo aumento e alla fine gli interessi risultano maggiori.
fino a 5-6 anni fa i tassi si aggiravano al 7% il dopppio di quelli che sono ora.
io la vedo così :D poi ovviamente ognuno di noi decide in base alle proprie finanze... certo le banche ringraziano sempre però col variabile ringraziano di più :roll: ( infatti tendono a spingere gli utenti a fare il variabile)
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#20
nasin ha scritto: o addirittura che si abbassi, come è successo in questi anni.

scusa la battuta, ma che andamenti di mercato segui???

:roll: :roll: :roll: :roll:

i tassi si stanno alzando... 8) 8) 8) 8)

#21
picci ha scritto:
nasin ha scritto: o addirittura che si abbassi, come è successo in questi anni.

scusa la battuta, ma che andamenti di mercato segui???

:roll: :roll: :roll: :roll:

i tassi si stanno alzando... 8) 8) 8) 8)

Ma io vivo in italia e tu? :lol: basta che leggi la fine del post di ewok, quello intendevo dire.
:shock:
In ogni caso, ognuno ha il proprio "senso" del mutuo, io guardo alla comodità immediata, non penso ma fra 25 anni, figurati, chissà dove sarò! Magari tra 10 vendo col rischio di riprendermeli tutti indietro + quelli che ho sborsato.
Immagine
Immagine
Immagine

#22
nasin ha scritto:
picci ha scritto:
nasin ha scritto: o addirittura che si abbassi, come è successo in questi anni.

scusa la battuta, ma che andamenti di mercato segui???

:roll: :roll: :roll: :roll:

i tassi si stanno alzando... 8) 8) 8) 8)

Ma io vivo in italia e tu? :lol: basta che leggi la fine del post di ewok, quello intendevo dire.
:shock:
In ogni caso, ognuno ha il proprio "senso" del mutuo, io guardo alla comodità immediata, non penso ma fra 25 anni, figurati, chissà dove sarò! Magari tra 10 vendo col rischio di riprendermeli tutti indietro + quelli che ho sborsato.
Più che altro secondo me ( senza offesa) sei un ottimista :)
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#23
EWOK ha scritto:
Più che altro secondo me ( senza offesa) sei un ottimista :)
:lol: :lol: :lol: :lol:

lo penso anche io!!!

#24
picci ha scritto:
EWOK ha scritto:
Più che altro secondo me ( senza offesa) sei un ottimista :)
:lol: :lol: :lol: :lol:

lo penso anche io!!!
Sarà, ma meglio così dai :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#25
Io opterei per un variabile a rata costante.
Tutti i mesi per 25 anni sai che paghi tot....e non cambia, l'unica cosa che puo' variare e' che finisci la rata o 1 anno 2/3/4/5 prima oppure al contrario dopo!!
:wink: