La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine di marca...oppure no?

#1
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo in questo momento il perchè siamo "costretti" a dover trovare per forza una cucina di marca :roll: , senza nemmeno conoscere esattamente cosa rappresenta la marca, che poi andremo ad acquistare (se compriamo BMW o AUDI sappiamo perchè costano di più.....).

Cosa ne pensate?

Baci a tutti.
Patacio

Cucine di marca

#2
Guarda che anche audi e bmw hanno le loro magagne,ed il fatto che la gente le compra è anche solo per essere alla moda.Ci sono le skoda che sono uguali ma costano quasi la meta'.Perche'????Anche nell'arredamento,ti giuro che è la stessa cosa.Facendo il falegname,ti assicuro che la gente se ne frega se faccio la cucina in multistrato,con il bordo in massello.Vogliono solo i cassetti in metallo che scorrono,magari con il logo pluri blasonato sul fianco,che è meglio.Poi se i fianchi del mobile in "agglomerato ligneo"del lavello marciscono dopo 2 anni non importa.

Ciao...

Re: Cucine di marca

#3
Dobbiamo riconoscere che gli uffici marketing dell'audi e della bmw fanno bene il loro lavoro, ma sul fatto che qualitativamente la skoda sia allo stesso livello rimango un po' scettico....... :shock: .
.....per quanto riguarda le cucine, siamo sicuri che la gente non se ne freghi della cucina in multistrato solo perchè gli operatori del settore sono più bravi a parlare di marchi anzichè spiegare loro come sono fatte? (...dite che sto andando troppo sul difficile?)

Ciao a tutti.

#4
Purtroppo questa è la mia esperienza...il cliente è sempre piu' attento all'apparenza,allo status symbol.Comunque ci sono moltissimi mobilieri che non sono chiari nello spiegare il materiale con cui sono costruite le cucine che vendono;altri invece lo fanno,per fortuna.Ma tu sei un operatore del settore?Se si',come ti comporti?...

Ciao.

#5
...Ebbene si...sono mobiliere 8), e sono in parte daccordo con quello che hai detto riguardo allo status simbol, ma mi sembra che molti comincino a chiedersi se davvero ne vale la pena spendere per lo stesso prodotto anche un 40% in più (....se va bene!).

Mi comporto quindi di conseguenza, spiegando al meglio i materiali, i tipi di verniciatura, la ferramenta e un utilizzo chiaro della scheda prodotto (,,,per fortuna se ne cominciano a vedere un po' di più...), cercando di far capire meglio al cliente dove, cosa, e a quale prezzo acquistare, al di là della marca (...la speranza è sempre quella che comprino da me.......).
Ovviamente non è l'unica cosa che viene chiesta ad un punto vendita (...vedi consigli su disposizioni, abbinamenti stilistici e cromatici...), ma comportiamoci in modo trasparente ed il mercato ci premierà.

Pensi che sia troppo fiducioso?
Ciao. :wink:

#6
Credo che la non convenienza sia solo relativa alle firme, non alle marche. Farei delle precise distinzioni. Conosco persone che hanno a casa mobili con un anta rovinata e non sanno neppuire chi l'ha fatta. C'è una utilizzatissima azienda di giorno-notte pordenonese che è la copia di Poliform e credo gli crei molti fastidi sul piano commerciale. Peccato che venda per laccato i suoi armadi in pvc verniciato o peccato che ci siano aziende di camerette che vendono prodotti in laminatino spacciandoli per melaminico. Il costo di tali materiali è profondamente differente perchè è diversa la qualità. Jesse e Pianca non sono la stessa cosa, tantomeno Mercantini (anche se esteticamente possono essere uguali).
Chi comperando non guarda la marca, sbaglia profondamente, dando fiducia solo al commercialte che gli racconta cio' che vuole......

#7
Capisco il tuo punto di vista, perchè so di che aziende stiamo parlando...

Ma quanti dei "non addetti ai lavori" sanno di cosa stiamo parlando? :shock:

Purtroppo credo che sia un'utopia il fatto di comperare i prodotti valutandone le caratteristiche tecniche, ma credo che non prendere questa strada significhi mantenere il mercato in una cortina fumogena rischiosa per chi compra e autolesionistica per chi vende, perchè è chiaro che se parlo di Scavolini tutti la conoscono, ma perchè fattura 150.400 milioni di € all'anno ( nel 2001), è al 2° posto come fatturato in italia e ha i soldi per pagare la Cuccarini.

Confrontiamola con la scheda prodotto, e converrai con me che ce ne sono di quelle costruite molto meglio allo stesso prezzo, o allo stesso modo da spendere meno.

Non rimane altro da fare che valutare il negozio e soprattutto chi ci lavora dentro, e se tutto quadra è il modo migliore per spendere i propri soldi.

A presto. :wink:
Ultima modifica di patacio il 18/01/04 18:11, modificato 1 volta in totale.

#8
Ti do' ragione su quali tutto, salvo che sul fatto che alcune marche meritano di essere nominate. Ho in casa un salotto di un'azienda che lavora con un alto rispetto ed etica. Questo salotto ha 22 anni. Si tratta di un prodotto di fascia media, indovina di chi puo' essere?

#11
..mah... 22 anni fa in veneto....

Uno dei pochi marchi così longevi presenti ancora oggi che mi vengono in mente può essere Doimo!? :roll:

Ciao a tutti. :wink:

#12
Ci hai azzeccato, è proprio della Doimo.
Vedi perchè credo nella marca? Conosco gente che ha comperato da pochi anni divani di Poltrone e Sofa' ed ora sono sfondati.
La marca tutela l'investimento secondo il mio punto di vista.

mi chiarite..

#13
ciao! Nei msg precedenti avete nominato Jesse, Pianca e Mercantini... potreste chiarire meglio in cosa differiscono.. così noi, non addetti ai lavori, possiamo scegliere meglio!

grazie!!

#14
Sono tutte aziende che, se vendute correttamente, possono dare soddisfazioni. Jesse è un'azienda che fa un prodotto di fascia media, ben fatto ed aggiornato nel design. Pianca è un prodotto furbo, tanta apparenza anche se i materiali usati sono piu' economici. Bello da vedere quindi ma di fascia piu' bassa di Jesse. Mercantini è un po' la copia delle copie, arriva per ultima e fa il prodotto che costa meno. Cio' non significa che non siano aziende serie. Dipende tutto da chi le vende, se è chiaro nelle spiegazioni o se vende l'affarone con il mobile Mercantino al posto di Poliform.
Anonimo Mobiliere

#15
.....Perchè secondo te Poltrone e sofà non è una marca? Che poi se li facciano fare da altri e con materiali stutturali scadenti non c'entra....

E' proprio per questo che non voglio parlare di marche! Doimo è un prodotto tra l'altro che vendo bene nel mio negozio, ma se dovessi ogni volta proporlo per quello, scenderei sul terreno minato di cui parlavo prima.

Hai mai visitato un negozio Poltrone e sofà? Io credo che ad entrarci un consumatore medio consideri 1000 volte meglio quel prodotto piuttosto di un Doimo presentato nei 2/3 dei mobilieri d'italia.

Poi se dopo 8 mesi(!!!) si stira il tessuto, si ammorbidiscono le sedute, o spostandolo durante le pulizie si rompe un piede questo non c'entra, perchè con le campagne pubblicitarie che fanno hanno sempre clienti nuovi da abbindolare coi loro negozi scintillanti.

Comunque complimenti per la scelta del salotto.

.....Ancora non mi hai convinto, ma sono sempre pronto a ricredermi.... :D

Ciao a tutti.