La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto soggiorno.

#1
Aiuto.
I miei genitori hanno acquistano un piccolo appartamentino per me e mio fratello (lui studia all'univ, io sono laureata e faccio il tirocinio), in modo da permetterci di non stare piu in affitto. La casa è minuscola, ma tutto sommato siamo riusciti ad arredarla in modo carino. Ora abbiamo quasi tutto, ad eccezione del divano e della parete per il soggiornino, in cui vorrei aggiungere anche una console trasformabile in tavolo, perchè la cucina è davvero angusta e non ci si può mangiare in troppi.
Problema primo: il divano. Ci serve un divano letto a tre posti. Lo vorremmo in tessuto e ci piace più il classico contemporaneo che non il moderno.
Finora i divani piu decenti che abbiamo visto sono quelli di Poltronesofà di cui tutti parlate male, anche dicendo che sono abbastanza cari, ed in effetti per un tre posti da 2,25 mt con letto ci hanno chiesto 1900 euro e rotti. I miei sarebbero pure disposti a prenderlo, ma a me sinceramente dispiace fargli spendere tutti sti soldi per un prodotto non di qualità. Quindi vorrei qualche suggerimento su qualche ditta che fa divani letto migliori rispetto a poltrone e sofà e ad un prezzo più basso.
Problema secondo: la parete attrezzata.
Come ho gia scritto in un precedente post la vorremmo il piu chiara possibile (escludendo il rovere sbiancato) per non appesantire la stanza, e non possiamo optare per un mobile basso e poco ingombrante perchè la casa è piccola e dobbiamo sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Anche qui cerco suggerimenti e consigli.
Problema terzo: la console trasformabile in tavolo.
Calligaris ho visto che le ha praticamente eliminate dal suo catalogo, avete qualche ditta da suggerirmi che non faccia prezzi stellari?
Scusate il post lunghissimo, in ogni caso prometto le foto di tutta la casa appena possibile!

#2
Scusate, sono una rompina, lo so
Immagine
Cmq ho fatto un giretto sul forum ed ho cercato post che potessero essermi d'aiuto su divani, credo di essermi fatta un'idea sulla bae dei vostri suggerimenti, così scartando tutte le ditte da voi consigliate ma che qui non troveremmo, ho pensato che forse potrebbero fare al caso nostro Adile oppure Doimo. Che ne dite? Mi confermate che hanno un miglior rapporto qualità prezzo rispetto a Poltronesofà?
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#4
Per la parete attrezzata ti consiglio un mobile semplice semplice col. bianco.
Per gli altri consigli non mi viene in mente nulla di particolare, porta pazienza che da lunedì ti risponderanno in tanti :wink:
Immagine
Immagine

#5
Se la scelta è tra Adile e Doimo, io direi meglio la seconda... è una ditta che lavora bene da parecchi anni ;) e anche il mio mobiliere me la consigliava... ma preferivo un modello diverso!
Mi sembra di capire che non sei del nord, altrimenti ti avrei suggerito la fabbrica di salotti dove ho preso il mio divano... ricordo che ti piaceva.

Parete attrezzata... dipende da cosa ti serve. Se hai molti libri puoi risolvere con mensole che corrano in quota sulle pareti, sopra le porte.
Se per una televisione "ingombrante" a tubo catodico, salvo misure molto grosse puoi metterla a muro su un braccio orientabile, altrimenti qualsiasi "mobile basso e poco ingombrante" -che vorresti evitare- dovrebbe essere profondo almeno quanto la tv come minimo.
Un tv piatta lcd risolve il problema montata piatta a muro, oppure anche lei su un bracci orientabile.

Per la consolle... :roll: mi dispiace, non so come esserti d'aiuto.... :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Grazie Ing e Mercury, siete state gentilissime
Immagine
Ho seguito i forum in questi giorni ed ho visto che anche altre persone chiedevano qualche indicazione su buone marche di divani purtroppo però sono state consigliate delle ditte artigiane del nord alle quali non potremmo rivolgerci perchè abitiamo in Sardegna.
Mi son fatta fare un preventivo per il modello Leonardo (tre posti) in versione letto della Doimo direttamente dalla ditta e il prezzo parte da € 2200 (il materasso ha un'altezza di 7 cm... un pò pochini). Modello similissimo della Adile (Margot) ci verrebbe circa 1700 euro con materasso da 12 cm...

Ho pensato anch'io al sistema delle mensole, perchè in effetti ho molti libri, ne compro spesso e so che cresceranno nel tempo, però per adesso sono a posto da quel punto di vista, perchè ho gia una bella libreria abbastanza grande in camera da letto. Mi serve spazio per riporre cose del tipo tovaglie, un bel servizio di piatti, di bicchieri, ecc... a parte questo credo che visto che la casa è picccola non posso permettermi di sprecare spazio, sono sicura che un domani me ne pentirei, per questo ho scartato il mobile basso.

Per la console sto brancolando nel buio, addirittura ho pensato che forse sarebbe stato più conveniente farla fare su misura.In ogni caso avrei bisogno di un modello da mostrare al falegname... Ne ho vista una col portasedie sotto, ma non ricordo di che ditta... :(
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#7
Riciao :D
Dunque... divano... sento parlare di camera da letto, quindi penso che il divano-letto sia uso ospiti.
Ti assicuro che per un letto "occasionale" 7cm di materassino sono dignitosi e comodi.
La rete è a maglie o a doghe?
Se l'uso principale del divano è di giorno, meglio le maglie metalliche... la seduta sarà più soffice e confortevole, mentre la seduta su doghe è più rigida.
Mentre se devi usarlo spesso anche di notte, le doghe e il materasso alto sono una conseguenza.

Consolle... che tiene le sedie.... prova a guardare Copernico o Pitagora di Foppapedretti ;) http://www.foppapedretti.it/Casa/tavoli.htm
Immagine
Ma piatti e bicchieri li vorresti in vetrinette a vista?
Puoi fare pensili molto alti in cucina? Io ho risolto così, non ho proprio posto per un mobile in soggiorno :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Ciao Mercury, la cucina ce l'abbiamo già, e l'abbiamo presa coi pensili standard, è lineare, 3,30 mt e mi sto rendendo conto adesso che va bene giusto per due persone :( . Piatti e bicchieri mi piacerebbe metterli in una vetrinetta a vista per questo pensavo alla parete attrezzata, e poi mi fido di più a tenerli in soggiorno perchè mio fratello è abbastanza maldestro e sono sicura che se li conservassi in cucina qualcosa riuscirebbe a romperla.
Grazie per la foto che mi hai postato ma la console che dicevo io era molto elegante, proprio da soggiorno, con la parte inferiore al piano tutta chiusa con delle ante in vetro satinato che nascondevano appunto il vano per le sedie... :oops:
Per il divano: in effetti sarebbe un divano letto di uso occasionale da utilizzare quando i miei decidono di venire a trovarci e di fermarsi la notte, in realtà non abbiamo esperienza perchè divani letto non ne abbiamo mai avuto, però a vederlo così il materassino da 7 cm ci sembrava proprio misero e mia mamma non era molto convinta dell'acquisto.
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#10
Ciao !!!
Allora .... per i divani letto posso consigliarti questi
http://www.milanobedding.it/
Questi sono di ottima qualità, con materassi belli alti e comodi (puois ceglierli anche il latice volendo) e comodi da aprire/chiudere. Non sono particolarmente economici, però sono davvero molto belli .... Hanno anche dei rivenditori in Sardegna.
Per quanto riguarda la ottavia Plus della Pozzoli neppure io ho trovato altre foto su internet .... però magari se vai da un rivenditore a chiedere informazioni riesci a farti dare un catalogo con più fotografie .....
Altrimenti io posso segnalarti questa ....
http://www.tisettanta.com/prodotti/prod ... ottiPage=1
Ciao ....

#12
Grazie, Alicei, grazie a tutti continuate a rispondere copiosi! ehehehehe :D
La console Ottavia mi piaceva molto per via del portasedie, però non mi dispiace nemmeno quella che hai postato tu! Sai mica dirmi in quale fascia di prezzo di aggira? Alla fine faremo prima a comprarla in un mobilificio piuttosto che a farla fare...
A proposito, del prezzo di Ottavia Plus nesuno sa dirmi niente, neanche orientativamente? :wink: :wink:
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#13
Ti chiedo scusa da subito, ma non ho avuto tempo di leggere nel dettaglio tutto il topic. Una delle poche cose con cui mi son trovata abbastanza bene da ikea è il divano letto beddinge che ho preso per la stanza degli ospiti. Ha 4 anni, è stato usato moltissimo ed è ancora a posto, tranne il rivestimento, ma quella è colpa dei gattini :evil: Io avevo scelto quello con il materasso piu spesso. Anche il cassetto sotto è bello capiente, ma entra un pò di polvere (devi usare delle buste per armadi) Tutti gli amici si son stupiti della comodità del letto , come divano invece ho aggiunto un pò di cuscini poichè era un pò...ortoprdico.
Spero di averti aiutato
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....