La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#38147
Lanternarossa ha scritto:ome vi dicevo qualche settimana fa miriam a breve compie ha 14 mesi, e da circa 4 'gattona' trascinando il sedere per terra da seduta, con una gamba (la destra) che allunga e raccoglie, e avanza, aiutandosi con una mano e l'altra piegata sotto il sedere. Praticamente mi spazza i pavimenti col sedere... :mrgreen:
Ho chiesto alla pediatra quando l'ho portata per la bronchite e mi ha detto di aspettare marzo e poi ne riparliamo, intanto mi ha suggerito di non coccolarla troppo e di lasciarla allungare o curiosare se vuole qualcosa che non è alla sua portata (ma questo lo faccio già :roll: )
Ho cercato in giro per il web e l'unica curiosità che ho trovato è quella che vi riporto in fondo. Il caso in grassetto sembra il mio.
mi sento dire continuamente che è un po strano che ancora non si sia alzata in piedi, e vi assicuro che ha sufficiente muscolatura. Io credo soltanto che sia un pò pigrona e che non le viene in mente (neanche guaqrdando altri bambini) che si deve aiutare piu con le braccia sia per alzarsi su che per sorpassare scalini. Leivuole fare tutto con i piedi e il sedere....

tipi di gattonamento
* a trottola: il bambino, imitando il movimento che eseguiva nel ventre materno, si muove in modo circolare, tipo trottola. Nello specifico, appoggia il pancino per terra, dondolando e spostando prima le braccia e poi le gambe. Generalmente, i bambini che iniziano a gattonare con questa tecnica difficilmente procederanno con quella classica a carponi;
* seduta: il bambino si mette seduto con una gambina piegata e l’altra stesa e si trascina con il culetto per terra. Questa posizione viene scelta, in linea di massima, dai bambini che partono con quella a trottola. Studi scientifici hanno evidenziato che questo stile di gattonamento è ereditario (il 40% dei bambini ha un genitore che utilizzava la stessa posizione) e che i bambini che lo scelgono iniziano a camminare più tardi, verso i 18 mesi;
* a vite: il bambino inizia a spostarsi, girando su se stesso. Nello specifico, il bambino, con l’aiuto delle mani e delle gambe, avanza rotolando per terra. È una delle posizioni più insolite e verrà presto abbandonata a favore dello strisciamento e del gattonamento classico “a quattro zampe”;
* a crawl: il bambino inizia a spostarsi strisciando il pancino a terra e avanzando prima con le braccia e poi con le gambe. Questa posizione è quella che più si avvicina a quella classica e, infatti, viene presto sostituita con il classico gattonamento a carponi semplicemente alzando la pancia da terra;
* a serpente: il bambino, con la pancia rivolta verso l’alto, striscia come un serpente, ondeggiando prima con il bacino e poi con le spalle;
* a ponte: il bambino, pancia all’insù e schiena inarcata, avanza aiutandosi con le gambe e le braccia.
anche la mia bimba gattonava così, ha iniziato verso i 9 mesi e ha continuato per un mesetto e poi ha iniziato a gattonare in modo classico e a 13 mesi precisi ha iniziato a camminare da sola. per i tempi ognuno ha i suoi, ma la tecnica era quella :D
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#38149
minusina ha scritto:Anche a noi hanno detto di non fare nulla con il pisellino.
Domanda:domenica sarò al ristorante e devo preparare la pappa per Jacopo, posso preparare tutto prima e mettere nel termos o meglio di no? :roll:
si minu, prepara tutto prima e metti nel termos...regge anche per 4 ore bello caldo...
io avevo provato anche a portare il brodo caldo e mischiare la farina al momento ma veniva pieno di grumi...quindi meglio tutto prima
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#38150
leggo che parlate di pisellini e come comportarvi...
su questo non sono molto di aiuto perchè non ho mai avuto nemmeno fratellini maschi :|

invece mi avete fatto venire in mente una cosa...nelle ultime visite dalla pediatra vedevo che lei le controllava la patatina aprendola e aggiungeva "bene è ancora tutto chiuso ma è normale" :roll: :roll: lì per lì non avevo compreso bene a cosa si riferisse, ogni volta volevo chiederlo ma poi tra le urla e i pianti che miriam si fa ogni volta che abbiamo il controllo mi dice bene se riesco a farle le domande che sono urgenti in quel momento...

comunque in queste settimane ho notato che la patatina non è più chiusa :shock: è comparso un forellino.... :D :D ora mi è chiaro cosa intendesse la pediatra....io povera ingenua pensavo che le bimbe nascessero già aperte :oops: :oops:
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#38151
Lanternarossa ha scritto:
minusina ha scritto:Anche a noi hanno detto di non fare nulla con il pisellino.
Domanda:domenica sarò al ristorante e devo preparare la pappa per Jacopo, posso preparare tutto prima e mettere nel termos o meglio di no? :roll:
si minu, prepara tutto prima e metti nel termos...regge anche per 4 ore bello caldo...
io avevo provato anche a portare il brodo caldo e mischiare la farina al momento ma veniva pieno di grumi...quindi meglio tutto prima
Ok grazie!

Della patatina "chiusa" non sapevo niente neanche io :shock:

Re: Piccoli Forummini crescono

#38153
fedelyon ha scritto:Ma sei sicura che sia così per tutte le bimbe? :roll:
Navigando qua e là mi sembra di capire che può succedere ma che non è la norma. Nel nostro caso nessuna chiusura.
No nessuna certezza.la mia era una deduzione coniderato che non ho mai chiesto alla pediatra. A questo punto chiedo delucidazioni la prossima volta...Menomale che si è aperta allora!
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#38157
La pediatra ha controllato la patatina di Irene a tutte le visite dei primi mesi, ma poi ha smesso. Nottata senza febbre e nettamente più riposante. Purtroppo stamane le è tornata. Questo è il terzo giorno, quindi ci sta. Già aver ridotto le dosi di nurofen e tachipirina è una gran cosa :wink:
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: Piccoli Forummini crescono

#38158
valery ha scritto:Lanterna, oltre a farti due risate....qua abbiamo disquisito su sta cosa....e come al solito io ho fatto la mia bella figura :lol:

http://www.arredamento.it/forum/posting ... &p=1594742
mi ricordo di quella discussione :lol: :lol:
i maschi sono taanto più semplici, da tutti i punti di vista!
la mia ped l'ha sempre controllato a ogni visita e mi ha dato l'ok x aprire un po' solo dopo i 18 mesi, durante il bagnetto. A cmq non ha mai avuto nessun problema lì sotto, sono andata avanti tranquilla con la normale igiene quotidiana senza forzare

@lanterna, quoto le altre, prima o poi gattonerà e camminerà... e allora rimpiangerai questi momenti, in cui ancora non lo fa :wink:
A ha iniziato a gattonare subito bene a 6 mesi, ma poi ci ha messo un po' a camminare senza appoggi (verso gli 11)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#38159
stelli80 ha scritto::shock:
io non ho capito cos'è che si dovrebbe aprire :oops:
:lol: :lol: :lol: ti capisco anche a me sembrava strano quando la pediatra diceva questa cosa...
comunque si dovrebbe aprire l'orifizio vaginale (se non è già aperto alla nascita o almeno così ho letto su google come diceva appunto fede :roll: :roll: )
Immagine


Immagine