La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimensioni minime camera matrimoniale

#1
La mia camera su disegno doveva essere 4,12 x 3,40 quindi arrivava ai 14 mq minimi previsti x la camera matrimoniale. Ora (fatto l'intonaco) la camera misura 4,08 x 3,40 (quest'ultima misura la devo ancora verificare x bene), quindi arrivo a 13,87 mq se non meno. Mi sapreste dire se la mia camera risulta cmq matrimoniale? Ai 14 mq c'è una % di tolleranza?
Secondo voi posso pretendere dal costruttore lo spacco di una cartella in una parete, così da poter arrivare ai 14 mq?

Re: dimensioni minime camera matrimoniale

#2
perky ha scritto:La mia camera su disegno doveva essere 4,12 x 3,40 quindi arrivava ai 14 mq minimi previsti x la camera matrimoniale. Ora (fatto l'intonaco) la camera misura 4,08 x 3,40 (quest'ultima misura la devo ancora verificare x bene), quindi arrivo a 13,87 mq se non meno. Mi sapreste dire se la mia camera risulta cmq matrimoniale? Ai 14 mq c'è una % di tolleranza?
Secondo voi posso pretendere dal costruttore lo spacco di una cartella in una parete, così da poter arrivare ai 14 mq?
Guarda, so che sono obbligati a non scendere di 14, che è già molto piccola, io x fortuna ho un 17,50, se no manco respiri, non so se vale la pena di rompersi x pochi cm, tanto da 14 a 13,87, non so quanta differenza noti in un ambiente già stretto. Chiedi :?
Immagine
Immagine
Immagine

#3
x legge la misura minima è di 14mq x una matrimoniale..e già in 14mq ti entra a malapena un letto e l'armadio,un comò già fatica a starci..se poi te la diminuiscono anche!considera che,sempre x legge,una singola deve essere di 12mq!fai un po' i tuoi conti..

#4
alpha79 ha scritto:x legge la misura minima è di 14mq x una matrimoniale..e già in 14mq ti entra a malapena un letto e l'armadio,un comò già fatica a starci..se poi te la diminuiscono anche!considera che,sempre x legge,una singola deve essere di 12mq!fai un po' i tuoi conti..
Il minimo di una singola sono 9 mq :wink:
Immagine
Immagine

#5
stellina ha scritto:
alpha79 ha scritto:x legge la misura minima è di 14mq x una matrimoniale..e già in 14mq ti entra a malapena un letto e l'armadio,un comò già fatica a starci..se poi te la diminuiscono anche!considera che,sempre x legge,una singola deve essere di 12mq!fai un po' i tuoi conti..
Il minimo di una singola sono 9 mq :wink:
hai ragione!scusate.. :oops:

Re: dimensioni minime camera matrimoniale

#6
perky ha scritto:La mia camera su disegno doveva essere 4,12 x 3,40 quindi arrivava ai 14 mq minimi previsti x la camera matrimoniale. Ora (fatto l'intonaco) la camera misura 4,08 x 3,40 (quest'ultima misura la devo ancora verificare x bene), quindi arrivo a 13,87 mq se non meno. Mi sapreste dire se la mia camera risulta cmq matrimoniale? Ai 14 mq c'è una % di tolleranza?
Secondo voi posso pretendere dal costruttore lo spacco di una cartella in una parete, così da poter arrivare ai 14 mq?
Io credo che vada bene...nn sono quei 13cm che fanno la differenza.... :wink: se fosssero stati 20/40cm la differenza si sarebbe notata e parecchio...ma così...la differenza è minima,nn credo sia un problema!
Immagine

#7
guarda, quei pochissimo cmq forse li recuperi conteggiando lo spazio tra le spallette della porta o tra le spallette della portafinestra (o finetra, se c'è la niicchia per il radiatore... e questo a livello di normative...
a livello pratico non ti cambia nulla... a volte è più importate la forma della camera che non i mq... nel senso che magari a parità di mq (ad esempio 14) è sicuramente meglio una camera come la tua 3.40x4.10 che una 3.75x3.75

#8
piccolissima ha scritto:guarda, quei pochissimo cmq forse li recuperi conteggiando lo spazio tra le spallette della porta o tra le spallette della portafinestra (o finetra, se c'è la niicchia per il radiatore... e questo a livello di normative...
a livello pratico non ti cambia nulla... a volte è più importate la forma della camera che non i mq... nel senso che magari a parità di mq (ad esempio 14) è sicuramente meglio una camera come la tua 3.40x4.10 che una 3.75x3.75
Concordo, non vedo il problema.... E' piccolina ma ben sfruttabile.

#9
io ho ridotto la camera da letto a 3,5x4,0 metri per allargare il bagno....ed ho risolto così:
Immagine

secondo me ci sta tutto.....
.......bhà!

#10
grazie per le risposte, ma il mio problema non è se ci stanno i mobili (ci sta un armadio da 4 metri che me lo sto già sognando!) ma se mi possono fare dei problemi per l'abitabilità e se, visto che la camera matrimoniale non è regolare, avere difficoltà in una possibile futura vendita.

#11
perky ha scritto:grazie per le risposte, ma il mio problema non è se ci stanno i mobili (ci sta un armadio da 4 metri che me lo sto già sognando!) ma se mi possono fare dei problemi per l'abitabilità e se, visto che la camera matrimoniale non è regolare, avere difficoltà in una possibile futura vendita.
per l'abitabilità, non credo vengano a misurarti la stanza....e poi c'è sempre uno scarto percentuale.....
.......bhà!