La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Grandezza lenzuola per materasso...help!

#1
Ho comprato un materasso della Axil 170x190. Il guaio é che mi sonoa ccorta di aver comprato tutte lenzuola (sono ben 3...e costose) con grandezza della parte di sotto (il coprimaterasso) di 175 cm...secondo voi ce la faccio a rimboccare da tutti e due i lati?
Spero che mi abbiate capito....
:roll: :roll: :roll:

Altrimenti che faccio? Vedo se esiste un 160x190? Sono queste le misure standard di un materasso matrimoniale? Aiuto :cry:

#2
Non so come siano stati calcolati i 175 cm del lenzuolo di sotto, però di certo non riesci a metterli sotto a un materasso da 170, ma neanche da 160.

Considera che almeno 15 cm di altezza un materasso li ha e bisogna girargli intorno da entrambe le parti... :?

Credo sia più probabile che i 175 cm siano stati calcolati come "effettivi" sulla larghezza senza considerare la parte che va sotto, altrimenti sarebbero inutili per qualsiasi materasso...

#3
Io invece ho un materasso 180x200 e temo che le lenzuola con gli angoli di queste dimensioni proprio non si trovano!!! Qualcuno è nella mia stessa situazione e può darmi qualche consiglio? Grazie!

#4
cris ha scritto:Io invece ho un materasso 180x200 e temo che le lenzuola con gli angoli di queste dimensioni proprio non si trovano!!! Qualcuno è nella mia stessa situazione e può darmi qualche consiglio? Grazie!
All'Ikea li trovi di sicuro, loro hanno i materassi anche da 200. Adesso poi si è risolto anche il problema delle federe: finalmente le fanno uguali alle nostre!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Per la larghezza 180 ho qualche dubbio.
Per il 170 credo che i soliti vadano bene se il sotto è con angoli 175 è considerata la misura utile.

#6
Secondo me la larghezza di un lenzuola sotto non comprende anche l'altezza del materasso quindi uno da 175 dovrebbe stare addirittura largo su un 170... :roll:

#7
Anna73 ha scritto: All'Ikea li trovi di sicuro, loro hanno i materassi anche da 200. Adesso poi si è risolto anche il problema delle federe: finalmente le fanno uguali alle nostre!
Ma dai, sul serio? :D
Non sai se hanno allungato un pelino anche il sacco copripiumone? Finora erano corti e non riuscivo a rimboccarli in fondo al letto :?
Sarebbe una manna dal cielo
- Aspettando Godot -

#8
Cla' ha scritto:
Anna73 ha scritto: All'Ikea li trovi di sicuro, loro hanno i materassi anche da 200. Adesso poi si è risolto anche il problema delle federe: finalmente le fanno uguali alle nostre!
Ma dai, sul serio? :D
Non sai se hanno allungato un pelino anche il sacco copripiumone? Finora erano corti e non riuscivo a rimboccarli in fondo al letto :?
Sarebbe una manna dal cielo
Io non ho idea delle dimensioni del mio piumone, però nel sacco Ikea ci entra e lo rimbocco tranquillamente in fondo al letto (però nella parte alta del letto io non arrivo mai a coprire i cuscini col piumone). Però il mio piumone non è Ikea. L'unica cosa che trovo scomoda dei sacchi Ikea è il fatto che il fondo sia chiuso (c'è solo il buco per infilare il piumone) e tutte le volte che facciamo il letto diventiamo pazzi :evil: Per il resto, da quando ho scoperto che finalmente hanno adeguato le federe, sono una libidine: hanno delle fantasie molto belle e dei prezzi ottimi (l'ultimo Bassetti che ho preso l'ho pagato 180 Euro :shock: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
cris ha scritto:Io invece ho un materasso 180x200 e temo che le lenzuola con gli angoli di queste dimensioni proprio non si trovano!!! Qualcuno è nella mia stessa situazione e può darmi qualche consiglio? Grazie!
anche io ho il materasso piu' grande rispetto a quelli standard....
siamo altini :wink:

e posso dirti che ormai tutte le aziende (anche quelle economiche) fanno 2 misure di lenzuola ,puoi trovarle di diverse aziende:Bassetti ,Caleffi ,Fazzini ,Gabel ecc ecc ecc
:arrow: quella adatta a noi viene definita misura maxi
le misure di solito sono
:arrow: il lenzuolo di sopra e' cm 270x300
:arrow: quello di sotto 175 x200 (ma va bene anche per un 180x200)
:arrow: le federe sono ad es 52x82

anche per le il coprirete ,il coprimaterasso e le trapunte vale lo stesso discorso
io ad es ho diverse lenzuola Caleffi ed anche la trapunta e' di questa azienda

#10
people ha scritto:
cris ha scritto:Io invece ho un materasso 180x200 e temo che le lenzuola con gli angoli di queste dimensioni proprio non si trovano!!! Qualcuno è nella mia stessa situazione e può darmi qualche consiglio? Grazie!
anche io ho il materasso piu' grande rispetto a quelli standard....
siamo altini :wink:

e posso dirti che ormai tutte le aziende (anche quelle economiche) fanno 2 misure di lenzuola ,puoi trovarle di diverse aziende:Bassetti ,Caleffi ,Fazzini ,Gabel ecc ecc ecc
:arrow: quella adatta a noi viene definita misura maxi
le misure di solito sono
:arrow: il lenzuolo di sopra e' cm 270x300
:arrow: quello di sotto 175 x200 (ma va bene anche per un 180x200)
:arrow: le federe sono ad es 52x82

anche per le il coprirete ,il coprimaterasso e le trapunte vale lo stesso discorso
io ad es ho diverse lenzuola Caleffi ed anche la trapunta e' di questa azienda
Anche noi siamo altini....lui fa il portiere... :wink:
Ma tu ce l'hai provato il sotto 175 sul materasso 180? Ti va? A me piacevano quelle di Bossi e ho visto che arrivano fino a 175... :cry:

Re: Grandezza lenzuola per materasso...help!

#11
cristifus ha scritto:Ho comprato un materasso della Axil 170x190. Il guaio é che mi sonoa ccorta di aver comprato tutte lenzuola (sono ben 3...e costose) con grandezza della parte di sotto (il coprimaterasso) di 175 cm...secondo voi ce la faccio a rimboccare da tutti e due i lati?
Spero che mi abbiate capito....
:roll: :roll: :roll:

Altrimenti che faccio? Vedo se esiste un 160x190? Sono queste le misure standard di un materasso matrimoniale? Aiuto :cry:
Scusami ma se la larghezza totale del sotto è 175 cm, andrebbe bene solo su un materasso da una piazza e mezza!!
Io dò per scontato che 175 è la larghezza del piano, cioè esclusa la stoffa laterale :wink:

#12
Bassetti nella linea natura ad es..fa l'angolo che puoi modellarlo tu ..si forma tirando una cordicella di elastico...a me questo tipo va pure grande..
comunque come ti dicevo basta leggere le misure indicate
naturalmente delle lenzuola formatoi maXI

#13
Le misure indicate per il lenzuolo sotto con angoli si riferiscono al solo piano del letto, escluso i laterali :wink:

normalmente sono
170
175
180


io ho un materasso da 180 e non ho avuto difficoltà a trovare lenzuola della stessa misura, cmq il 175 dovrebbe andare bene lo stesso, dipende anche dall'altezza del materasso!

#14
okrim ha scritto:Secondo me la larghezza di un lenzuola sotto non comprende anche l'altezza del materasso quindi uno da 175 dovrebbe stare addirittura largo su un 170... :roll:
quoto!

#15
people ha scritto:
cris ha scritto:Io invece ho un materasso 180x200 e temo che le lenzuola con gli angoli di queste dimensioni proprio non si trovano!!! Qualcuno è nella mia stessa situazione e può darmi qualche consiglio? Grazie!
anche io ho il materasso piu' grande rispetto a quelli standard....
siamo altini :wink:

e posso dirti che ormai tutte le aziende (anche quelle economiche) fanno 2 misure di lenzuola ,puoi trovarle di diverse aziende:Bassetti ,Caleffi ,Fazzini ,Gabel ecc ecc ecc
:arrow: quella adatta a noi viene definita misura maxi
le misure di solito sono
:arrow: il lenzuolo di sopra e' cm 270x300
:arrow: quello di sotto 175 x200 (ma va bene anche per un 180x200)
:arrow: le federe sono ad es 52x82

anche per le il coprirete ,il coprimaterasso e le trapunte vale lo stesso discorso
io ad es ho diverse lenzuola Caleffi ed anche la trapunta e' di questa azienda

Noi siamo indecisi se prendere un materasso 160x200 o 180x200..cioè ... ci piacerebbe assai quello più grande, ma a parte i problemi di spazio che stiamo valutando... ho già 7 lenzuola pronte pronte, acquistate con parsimonia negli ultimi due anni. Sono tutte Zucchi, Bossi & Co..
Sono andata a guardare le misure del sotto. Sulle 3 di Zucchi c'è scritto 175x200... ma siamo proprio sicuri che sul materasso 180x200 ci vanno? non vorrei poi ritrovarmi con tutti i sotto da cambiare!!!
Samanta