La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16997
io la pizza l'ho sempre fatta nella teglia antiaderente ed è sempre uscita bene sia alta che bassa. ora ci siamo lanciati nel mondo della pietra refrettaria ed è una goduria!!!

luna, son soddisfazioni quando fai il pane in casa! noi adoriamo fare la focaccia, le trecce e quant'altro, il marito poi è diventato il cultore della pasta madre, e pensa che con quella altro che 3 ore di lievitazione, ma quando hai il risultato fra le mani ti ripaga l'attesa... giusto stasera devo rifare pizza e focaccia da tenere nel congelatore, ma ho voglia di fare la treccia con speck e formaggio


domandina per chi fa le torte ricoperte con pdz, ormai mi sto studiando per bene come fare e ho trovato che qualcuno usa il pannafix per la panna con cui ricopre la torta per farla aderire... posso fare anche senza o rischio il disastro?
Ultima modifica di arianh il 11/02/13 17:02, modificato 1 volta in totale.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16999
stefania_b ha scritto:uh ari che differenza c'è usando la pietra refrattaria?
Quando facevo la pizza sottile con la teglia normale non mi faceva impazzire, mi piaceva ma non ricordava la pizza... non che con la pietra sia identica alla pizza della pizzeria, però ci va vicino. Forse noi non riusciamo ancora a stenderla abbastanza sottile e infatti lievita un pò, è morbidosa la crosta.
I lati negativi sono che hai una cosa pesante da tenere nel forno e da spostare ogni qual volta ti serve (con annessi sgrisoli fastidiosi) e che devi tenere il forno acceso un'oretta per farlo scaldare.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17001
stefania_b ha scritto:ma croccante in che senso? Per me la pizza non deve essere croccante
solitamente quando prendi la pizza la crosta è duretta, infatti spesso viene scartata. Quella esce morbida, penso sia perché non è sottilissima o per la pasta madre non so, sta di fatto che la crosticina lievita. Poi noi non la facciamo cuocere tantissimo altrimenti brucia la mozzarella. O magari è perché la pietra è ancora relativamente nuova, sta di fatto che a noi piace un sacco!

anche Federinik ce l'ha, quando me l'hanno regalata ho chiesto suggerimenti a lei... Se ti interessa pagata 30 euro su amazon

edit: a me però in teglia non usciva come quella che ha postato ale!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17003
fede65 ha scritto:Non ti dico l'invidia che mi fate quando scrivete "sono andata un pò ad occhio" .... :D

Scusate ma io quando ho provato ho usato la teglia del forno, dite che non va bene? E' meglio usare una teglia in alluminio?
Viene bene anche con la teglia normale, ma la differenza c'è sabato sera l'ho cotta con entrambi i testi una è venuta più morbida l'altra più croccante, ma sono convinta che molto dipenda anche dal tipo cottura in forno.

Arianh prima o poi mi butterò anch'io sull'acquisto della pietra refrattaria
The sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17006
arianh ha scritto:
stefania_b ha scritto:ma croccante in che senso? Per me la pizza non deve essere croccante
solitamente quando prendi la pizza la crosta è duretta, infatti spesso viene scartata. Quella esce morbida, penso sia perché non è sottilissima o per la pasta madre non so, sta di fatto che la crosticina lievita. Poi noi non la facciamo cuocere tantissimo altrimenti brucia la mozzarella. O magari è perché la pietra è ancora relativamente nuova, sta di fatto che a noi piace un sacco!

anche Federinik ce l'ha, quando me l'hanno regalata ho chiesto suggerimenti a lei... Se ti interessa pagata 30 euro su amazon

edit: a me però in teglia non usciva come quella che ha postato ale!
Ari
per la croccantezza ma non durezza prova ad aggiungere anche solo 100gr di semola di grano duro rimacinata. Oltre a darle quella croccantezza da pizzeria le dà un sapore e odore unico.
Anche io sto cercando di migliorare la stesura e pian piano sto abbandonando il mattarello facendo un impasto ad alta idratazione in modo da stenderla con due/tre colpi...solo bisogna saperglieli dare per non sgonfiare l'impasto. Avevo visto un video sul tubo ma sembra facile :mrgreen:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17008
secondo me la pizza in teglia ha modi di cottura differenti, oltre per la teglia anche per lo spessore della pizza.
quella al piatto invece essendo sottilissima dovrebbe cuocere ad altissime temperature (tant'è che in pizzeria i forni arrivano a 400/500, cosa impossibile per i forni di casa) e a bassi tempi, in 2 minuti max 3.
invece la pizza in teglia ha tempi maggiori e quindi risulta "biscottata" oppure morbida se a lunga idratazione.

le ho sperimentate tutte e fatto anche alcuni trucchi per simulare il forno da pizzeria con un forno di casa :lol: :lol: :lol: però alla fine una bella pizza al piatto con tanto di bolle è uscita :wink:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17009
simo19691 ha scritto:dipende anche dalla grandezza della teglia (e della pizza)
io ho pesato l'impasto lievitato e diviso in 3 ed alla fine la dimensione era quella, la teglia non l'avevo ricoperta completamente
arianh ha scritto:Ale, sinceramente io ci avevo pensato, ma poi avevo accantonato l'idea... alla fine ci ha pensato il marito
Allora sto fresca :lol: :lol: :mrgreen:
The sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17010
arianh ha scritto:
Anche il marito si è studiato millemila vide su youtube, ma non riesce :lol:
non mi è facile rispondere ma ci provo :mrgreen:

ho fatto vari esperimenti.
dunque acqua farina e lievito per me. Il sale avevo iniziato a metterlo a metà impasto per non rovinare il lievito ma ultimamente l'ho tolto tanto facendola sottile ci è sufficiente condire il pomodoro o comunque il sopra.
Farine: mescolo manitoba e 00 e aggiungo sempre 100/150 di semola rimacinata.
poi lievito...su 500gr di farine totali inserisco mezzo cubetto ma sono in fase di sperimentazione anche qui. Voglio provare con 2gr facendola la sera prima e mettendola in frigo (come i pizzaioli napoletani insegnano).
Olio non lo metto.
Acqua...qui arriva l'esperienza. Faccio un'alta idratazione quindi su 500gr cerco di inserire una bottiglietta da 500ml o ci vado molto vicina. Non è facile gestirlo e all'inizio l'impasto sembra appiccicoso e quindi verrebbe da aggiungerci altra farina ma se si continua ad impastare, io in questo stadio ancora con una forchetta in ciotola, pian piano l'acqua viene assorbita dall'impasto e grazie anche alla manitoba che in genere vuole più acqua, insomma sotto le mani si sente l'impasto che inizia a tirare. Ecco a quel punto metto l'impasto sul piano e lo lavoro fino a renderlo elastico, e si sente già molto morbido però bisogna lavorarlo velocemente perchè se poco si rallenta tende ad attaccarsi.
poi dopo la lievitazione non attacca più ma risulta morbidissimo e quindi davvero con due colpi si stende. Io mi sono anche divertita a lanciarla in alto :lol: :lol: :lol:

un domani vorrò il KA e allora si che l'idratazione sarà 100% :wink:
se hai l'impastatrice e ti interessa...ti linko un blog che fa lievitati ad alta idratazione :wink:
The Sisterhood of The Calf 37