La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il bagno più stretto che potreste immaginare!

#1
Ciao a tutti! Ho una bella "sfida" per i più audaci!

Sto valutando l'inserimento di un bagno in una mansarda, con queste misure:
Immagine
.

Il bagno sarebbe ovviamente cieco, con un aspiratore sulla parete. L'obiettivo è far stare doccia, lavabo e vaso nel minor spazio possibile. L'unica soluzione praticabile è quella di chiudere una "fetta" della mansarda, perchè non distante c'è la scala che porta nella mansarda. Io ho fatto un progettino che prevede la realizzazione di una parete in vatromattone e mattone a 75 cm dalla parete, mettendo doccia, lavabo e vaso in fila, dal lato più alto al più basso:
Immagine
A me la soluzione piace, però mi è stata contestato il fatto che si entra e si esce dalla doccia direttamente dalla stanza.

Voi cosa proponete? Secondo voi ci può essere una disposizione alternativa?

#2
Ciao... scusa ma faccio un po' fatica a "leggere" i tuoi disegni... la sezione ok, l'ho capita... ma manca la profondità della stanza :roll:
Nella pianta... la parete in vetrocemento è quella a destra tipo mosaico e il vaso è quello a sinistra?
Per la posizione del vaso sei vincolato ad uno scarico esistente?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
la profondità non l'ho indicata perchè il bagno deve "consumarne" il meno possibile, tutto qua. Attualmente non c'è nessun muro e nessuno scarico. Comunque per il resto hai indovinato, il vaso è quello a sinistra.

#5
la seconda immagine rappresenta la parte di mansarda trasformata a bagno: è la prima con inserite due pareti (una delle quali è parzialmente in vetrocemento, el vaso (a sinistra) e il lavabo (vicino alla parete in vetrocemento. é una vista tridimensionale un po' dall'alto. nello spazio che resta a destra andrebbe la doccia.

#6
però mi è stata contestato il fatto che si entra e si esce dalla doccia direttamente dalla stanza.
io nn ho capito questo... :oops:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#7
Solidworks?

:oops: :oops: non mi è chiara la seconda vista...! riesci a fare una vista in pianta con qualche dettaglio in più..?
Immagine


Immagine

#10
non mi piace molto la disposizione dei sanitari, sembrano un po' troppo incastrati...Li vedrei meglio sulla parete dove c'è il vaso e a questo punto ruoterei anche la doccia.

#12
però mi è stata contestato il fatto che si entra e si esce dalla doccia direttamente dalla stanza.

io nn ho capito questo...
ora ho capito...e sinceramente nn mi piace molto!!
la soluzione di andrea è "geniale" proprio per la sua semplicità!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#13
klara ha scritto: ora ho capito...e sinceramente nn mi piace molto!!
la soluzione di andrea è "geniale" proprio per la sua semplicità!!!
:lol: per così poco... :wink:
Immagine


Immagine

#15
desguidi ha scritto:
Immagine
ecco la pianta...

questa comunque è la mia idea, volevo sentire le vostre!
scusa ma che è quel coso pseudo ovale azzurrino vicino alla doccia ??? subito alla sua Sx ??? e poi...la doccia quindi è separata dal resto del bagno dalla parete di vetrocemetno , giusto ?

Cmq per i servizi puoi mettere il WC con la tavoletta che fa da Bidet...nn so se ne avete mai visti..in pratica un 2 in 1 , mio cognato per il bagnetto di servizio ha fatto così ...ciao, Ale
AlexB