La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#9151
pawie ha scritto: perchè quando 20 anni fa è iniziata da una parte la tendenza delle aziende a spostarsi all'est (Europa o Estremo Oriente), i governi non hanno contrastato questa tendenza, facendo si che si impoverisse la capacità produttiva del paese, e diminuisse la capacità di spesa dei "consumatori"
perchè quando sono iniziate ad arrivare i prodotti super-economici di cina, india ecc, invece di proteggere il prodotto nazionale, come hanno fatto altri paesi industrializzati, hanno lasciato che andasse a distruggere il mercato (es tessuti, ma anche microelettronica, e tanto altro)
perchè quando poco più di 10 anni fa, è entrato l'Euro, non sono riusciti da una parte a negoziare un tasso di conversione più favorevole, e poi non hanno tutelato il potere di acquisto degli stipendi, che di fatto, nel giro di 3-4 anni si sono trovati di fatto dimezzati
[/quote]

La risposta è nell'euro e nell unione europea... c'era una gran smania di togliere i dazi per poter esportare su mercati dell'est europa che dopo il comunismo si affacciavano... e l'entrata nell'euro senza un governo europeo forte ha reso l'euro inchiodato negli interessi individuali degli stati europei ed incapace di una politica monetaria efficace... per i dazi verso paesi tipo la cina era ed è la stessa cosa: l'italia magari con i tessuti li vuole ma magari la germania con la basf e la henkel vuole esportare chimica e non puoi mettere i dazi e non subirli...questo è il risultato... comunque non è che non si possa competere con la cina: per certi aspetti si può ma bisogna un po' che ci ragioniamo e che togliamo certe cose superflue o dannose: esempio è giusto non inquinare, è giusto che non si possa mandare a casa un dipendente perchè ti sei alzato male la mattina ma non è giusto che costringi tutte le aziende italiane a fare analisi ridicole ogni camino e di mettere ballatoi perchè una volta ogni 7-8 anni forse l'arpa viene a vedere e non è giusto che sia estremamente più facile divorziare dalla moglie che togliersi un dipendete dai piedi... insomma basta un po' di buon senso...
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#9152
Q, ho lanciato senza rileggere prima di una giornata infernale :lol:
il concetto di base è: togliere "gli spiccioli" dalle tasche dei soliti noti, non raggranella più nulla (basta vedere il mancato gettito raccolto dall'aumento dell'iva e l'impatto che ha invece avuto sulla diminuzione dei consumi)
ma se tu, es, vendi mobili, e a te non tocco le tasse, e te le riduco, come campi se quelli che devono comprare i soldi non ce li hanno?
e comunque, come ho detto, non può essere la norma, potrebbe essere una pezza mentre si indirizzano le riforme strutturali che questi NON VOGLIONO FARE!
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Discussioni politiche

#9153
bradipa66 ha scritto:Lazio
STORACE FRANCESCO 47,40
ZINGARETTI NICOLA 32,22

Lombardia
MARONI ROBERTO ERNESTO 49,22
AMBROSOLI UMBERTO RICCARDO RINALDO MARIA 33,40

Molise
DI LAURA FRATTURA PAOLO 44,82
IORIO ANGELO MICHELE 42,67

prendete i sali per Lalli

ma no l'avevo detto...i risultati parziali sarebbero stati un toboga, dai .... :lol:
non ci casco piu' a seguirli
Immagine
ho guardato i voti di Roma delle politiche.....e ho capito dove Piepoli ha fatto i sondaggi :mrgreen:
i primi tre municipi di Roma in effetti Pd-sel superano il 30% m5s sul 17%....
ha telefonato agli amici suoi che hanno l'attichetto in centro :roll: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Discussioni politiche

#9154
Sisisisi ti prego Bersani... inciucia con Grillo! E' l'unico modo per farlgi perdere credibilità.
Tanto il fallimento di CHIUNQUE governerà nei prossimi mesi è inevitabile........anche un bambino lo capirebbe.
Ne gioverà solo Silvio!!! Si , vi pregooo! Inciuciateee! ahahahhah :lol:
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Re: Discussioni politiche

#9155
A saul io davvero vorrei capì che te ridi.

Siamo nella merd@ fin sopra le orecchie e tu ridi


Boh!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Discussioni politiche

#9156
pawie ha scritto:Q, ho lanciato senza rileggere prima di una giornata infernale :lol:
il concetto di base è: togliere "gli spiccioli" dalle tasche dei soliti noti, non raggranella più nulla (basta vedere il mancato gettito raccolto dall'aumento dell'iva e l'impatto che ha invece avuto sulla diminuzione dei consumi)
ma se tu, es, vendi mobili, e a te non tocco le tasse, e te le riduco, come campi se quelli che devono comprare i soldi non ce li hanno?
e comunque, come ho detto, non può essere la norma, potrebbe essere una pezza mentre si indirizzano le riforme strutturali che questi NON VOGLIONO FARE!

si si l'ho capito cosa intendi... guarda che per me imprenditore va benissimo poter alzare gli stipendi ai miei dipendenti o detassarli: i soldi che loro hanno li girano prima o poi anche per acquistare mobili e quindi di conseguenza fanno girare anche me: il problema è che le aziende del mobile in questi 2 anni al 50% non hanno generato nessuna forma di utile: per effetto di IMU tassa rifiuti e IRAP che non sono legate al reddito d'impresa hanno addirittura pagato "l'impagabile" togliendolo di fatto dalle risorse dell'azienda (... con conseguente azzerramento degli investimenti, richieste di cassa integrazione, mutui, dilazioni ai fornitori).
Devono semplicemente (si fa per dire) smetterla di prelevare dalle ns tasce (impresa e dipendente è la stessa cosa) e tagliare le spese: ce ne sono tantissime da tagliare... è l'unica cosa che si può fare.
Inoltre dobbiamo ricordarci questo: l'italia fino a ieri (oggi non so) aveva assieme alla norvegia un avanzo primario di bilancio (al contrario di ogni altro paese europeo)... il che significa che se non paghiamo gli interessi l'italia fa utile e colma debito... quindi per migliorare notevolmente i conti italiani basterebbe che i titoli di stato avessero l'avvallo della comunità europea... se vogliamo i famosi euro-bond... che avrebbero rating AAA e basso tasso d'interesse... il problema è che un titolo europeo a rating AAA renderebbe il Bund tedesco meno appetibile e quindi la Germania dovrebbe pagare un po' di più di interessi... mi sembra chiaro che non comoda...
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#9158
Ma forse la fortuna-sfortuna più importante della sinistra è il suo elettorato. Delle tre opzioni di cui, secondo la celebre analisi di Albert Hirshman, l’elettore-consumatore può servirsi, l’elettore di sinistra ne trascura sempre una: la defezione (exit). All’elettore progressista piacciono solo le altre due: la protesta (voice) quando le elezioni sono ancora lontane, la lealtà (loyalty) al momento del voto. L’elettore di sinistra, secondo tutte le indagini, è il più fedele, il più leale, o il più gregario, se preferite. Può mugugnare, indignarsi, criticare, parlare male del Pd per anni e anni ma poi, arrivato al dunque, immancabilmente mette la crocetta nella casella giusta. Con ciò, verosimilmente, raggiunge lo scopo che si prefigge (togliere voti all’odiato Cavaliere), ma ottiene anche un effetto che forse non desidera: quello di permettere alla classe dirigente del Pd di rimandare, ancora una volta, il momento di cambiare. Rinunciando a inviare ai politici l’unico segnale che essi (talora) mostrano di comprendere, l’elettorato di sinistra è destinato a tenersi i dirigenti che ha. Non per sempre, perché nessuno è eterno, ma più del necessario, questo sì.
:mrgreen:
http://www.lastampa.it/2013/02/27/cultu ... agina.html

:arrow: Del resto, la «quasi vittoria» del centrodestra è avvenuta soprattutto per la pesante sconfitta di Bersani che, rispetto al 2008, è passato dal 33,2 al 25,4. Perché, sempre nel 2008, il partito di Berlusconi aveva il 37,3; nel 2011, il 29,4 e, ora, è arrivato al 21,5. Vista la dura sconfitta della Lega, la scomparsa dell’estrema destra e di Fini, il deludente risultato di Casini e della Meloni, era davvero inimmaginabile che la delusione dei moderati italiani fosse tale da punire ancor di più il partito di Berlusconi. A meno di prevedere una devastante epidemia influenzale politicamente selettiva, cioè tutta rivolta contro i simpatizzanti di quello schieramento
Allora, fantasia per fantasia, si può sognare un altro po’ e immaginare che quel compito, rifiutato da Monti, tocchi a un giovane esponente del centrosinistra italiano. In fondo, i paradossi non sono solo una specialità nostrana: Tony Blair, in Inghilterra, ha preso anche l’eredità della Thatcher. Non potrebbe avvenire una cosa simile pure da noi?
:mrgreen:
http://www.lastampa.it/2013/02/27/cultu ... agina.html

Trionfa il grillo del tutti a casa e infatti i peggiori figuri sono ancora tutti lì a gongolare, Capezzone, Santanchè, Cicchitto, Gasparri, Lupi, Alfano, Miccichecc ecc. mentre la Lega, con il 4% dei voti nazionali, prenderà il controllo di tutta la Valle Padana. Tutto ’sto casino per trombare soltanto il povero Tonino Noidellitaliadeipoderi DiPietro e il profugo dal Guatemala, lasciando orfano Santoro. http://zucconi.blogautore.repubblica.it/

Perché gli italiani votano per Berlusconi?Uno studio documenta un effetto significativo dell’esposizione ai canali Mediaset sulla probabilità di votare per Forza Italia. Questo effetto e’ molto persistene e opera principalmente attraverso l’esposizione ad un modello culturale compatibile con la retorica politica berlusconiana.

http://www.lavoce.info/mediaset-la-freq ... -sul-voto/

Un’informazione distorta può avere effetti rilevanti sul voto? L’aumento di offerta televisiva dovuto al digitale terrestre ha ridotto la quota di voti del centro-destra di diversi punti nelle elezioni regionali del 2010. Il calo è più rilevante dove la popolazione è più anziana e meno istruita.
http://www.lavoce.info/informazione-tel ... -digitale/
Se mai ve ne fosse bisogno, è una conferma dell’assoluta e inderogabile necessità di regole che garantiscano un confronto televisivo ad armi pari tra i diversi soggetti politici.
:arrow: Tendenza di una parte degli elettori a mentire ai sondaggisti, mancanza di "serie storiche" di riferimento per il M5S, complicazioni dovute a metodi di rilevamento vecchi (telefonate a casa) quando ognuno ha un telefonino e a casa, probabilmente, risponde il capo famiglia che non può parlare per il figlio che, magari, vota Grillo
http://www.repubblica.it/speciali/polit ... zioni2013/
omnia munda mundis

Re: Discussioni politiche

#9159
Saul1978 ha scritto:Sisisisi ti prego Bersani... inciucia con Grillo! E' l'unico modo per farlgi perdere credibilità.
Saul, In Sicila il M5S appoggia il governo di Crocetta ed è passato dal 18% preso alle regionali (primo partito) al 34% preso alla camera: prima forza politica in Sicilia. Al Senato sta dietro di poco alla coalizione di centrodestra, solo perchè i giovani sotto i 25 anni non possono votare.

Questo per dire che la credibilità te la guadagni con il comportamento e le idee: in una regione in cui politica e mafia hanno depredato selvaggiamente la popolazione, vedere dei consiglieri regionali che si levano 3/4 dello stipendio, e rinunciano a prebende e auto blu, semplicemente commuove.

Sempre per la cronaca, In Sicilia alle scorse elezioni la coalizione del PDL ha preso quasi il 55% dei voti ed in queste elezioni ha perso circa il 20%.

Il M5S e la coalizione di sinistra in Sicilia non sono alleati, ma, se per un'operazione matematica sommiamo i loro voti, superiamo il 60%.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#9160
chojin ha scritto: Questo per dire che la credibilità te la guadagni con il comportamento e le idee: .
Esatto!
Poi bisogna tenere alta la propria credibilità aquisita con i fatti! E non che i grillini non abbiano capacità, lungi da me dichiararlo. Penso solo che NESSUNO oggi riuscirebbe a fare bene al governo. Nessuno al mondo.
QUindi chi si prende la patata bollente inevitabilmente andrà a perdere credibilità.

Si, chiamatemi mr ottimismo.
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Re: Discussioni politiche

#9161
Saul1978 ha scritto:Non ho figli e non ho grandi pretese per il futuro. Sopravviverò in ogni caso.
:twisted:
tiratina d'orecchie.... saul, come già ti hanno detto, esci dal TUO mondo....

intanto, quotando papri (siamo nella merd@ fin sopra le orecchie):

Va tutto bene
massimo gramellini

Va bene, va tutto bene. La capacità del Pd di perdere le vittorie ha raggiunto livelli talmente sofisticati che persino un tifoso del Toro si sente pervadere da ammirato stupore, ma va tutto bene. Bersani è uscito disidratato dalle urne e beve venti bicchieri d’acqua in un quarto d’ora di conferenza stampa, ma va bene, va tutto bene. Domani si dimette il Papa, il Presidente della Repubblica è in Germania, il governo chissà, e a presidiare Roma è rimasto soltanto Alemanno, ma non abbiate paura: va tutto bene (anche perché non dovrebbe nevicare). Col quattro per cento dei voti la Lega controlla le tre Regioni più importanti del Nord e minaccia di trasferirle in Carinzia, ma va tutto bene, davvero. Gli uomini di Ingroia danno colpa della débâcle all’imitazione di Crozza (ma dai, era Crozza?), però va tutto bene. Una neosenatrice dei Cinquestelle, intervistata alla radio, non sa esattamente quanti siano i componenti di Camera e Senato che vorrebbe giustamente dimezzare, ma va bene, benissimo così (magari una sbirciata a Wikipedia, la prossima volta). I tedeschi, gli unici ad avere votato per Monti (per Fini e Casini non ce l’hanno fatta neanche loro) oltre a tutto il resto pretendono di esportare la stabilità e, avendo le elezioni a settembre, potrebbero decidere che il vincente governerà loro e il perdente noi, ma credetemi: va bene, va tutto bene.
Non sono impazzito, anche se la situazione politica me ne darebbe ampia facoltà. Mi sono solo convinto che l’Italia versava in un tale stato catatonico che per rianimarla serviva un elettrochoc. Ora siamo svegli. Nella melma più nera, ma svegli. Non resta che venirne fuori, ma questa da millenni è la nostra specialità.

e mi chiedo, anche volendo essere ottimista nel pensare che siamo davvero svegli e ne usciremo :roll: , quanto ci costerà ancora come paese
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Discussioni politiche

#9162
bradipa66 ha scritto: ...
e mi chiedo, anche volendo essere ottimista nel pensare che siamo davvero svegli e ne usciremo :roll: , quanto ci costerà ancora come paese
Il vero problema secondo me è che non siamo mica tanto svegli... :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Discussioni politiche

#9163
conchicca ha scritto:
bradipa66 ha scritto: ...
e mi chiedo, anche volendo essere ottimista nel pensare che siamo davvero svegli e ne usciremo :roll: , quanto ci costerà ancora come paese
Il vero problema secondo me è che non siamo mica tanto svegli... :roll:
ecco, volendo essere ottimisti.... Gramellini mi sa che non lo pensa affatto
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Discussioni politiche

#9164
conchicca ha scritto:
bradipa66 ha scritto: ...
e mi chiedo, anche volendo essere ottimista nel pensare che siamo davvero svegli e ne usciremo :roll: , quanto ci costerà ancora come paese
Il vero problema secondo me è che non siamo mica tanto svegli... :roll:
cioe' abbiamo avuto Bossi e Calderoli come ministri e ci preoccupiamo della neosenatrice cinquestelle :?: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Discussioni politiche

#9165
Lalli04 ha scritto:
conchicca ha scritto:
bradipa66 ha scritto: ...
e mi chiedo, anche volendo essere ottimista nel pensare che siamo davvero svegli e ne usciremo :roll: , quanto ci costerà ancora come paese
Il vero problema secondo me è che non siamo mica tanto svegli... :roll:
cioe' abbiamo avuto Bossi e Calderoli come ministri e ci preoccupiamo della neosenatrice cinquestelle :?: :mrgreen:
E infatti abbiamo visto com'è andata a finire... :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine