La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#9361
A mio avviso mancano dei piani precisi che ti dicono nei prossimi 5 anni quali sono i settori dove si prevede ci saranno richieste di lavoro. Rilanciare l'apprendistato.E fare dei piani di richieste di impiego anche per i laureati, in modo che la gente sappia che con certe lauree ci fa la birra :!: Il reddito di cittadinanza potrebbe essere impostato così se tu non rispondi alla seconda richiesta di lavoro ti togliamo il reddito. Inoltre la richiesta di lavoro potrebbe provenire da un'altra regione e devi essere disposto a spostarti
Ma forse sto sistema non va bene ai datori di lavoro che sarebbero quasi obbligati a prendere certe persone
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Discussioni politiche

#9362
chojin ha scritto:
qsecofr ha scritto:
...che se mi danno 1000 euro per non fare un c4zzo stai sicuro che mi licenzio: e non sto scherzando. Già ora, e lo dico con il massimo rispetto, chi è in cassa integrazione che prende 700 euro al mese si guarda benissimo dal cercarsi un'altro lavoro
La questione non è così, e credo tu lo sappia. Il reddito di cittadinanza c'è anche in Inghilterra e pure negli USA, dove si chiama sussidio di disoccupazione. E' limitato nel tempo e non puoi rifiutare il lavoro che ti viene proposto dai centri per l'impiego.

ma: a me risulta che è così anche in italia con il sussidio di disoccupazione...legge introdotta da Berlusconi anni fa... che taglia chi non accetta i lavori: solo che in italia un imprenditore difficilmente chiama l'ufficio collocamento ed anche se lo chiama e gli arriva a colloquio uno scansafatiche difficilmente lo marca a fuoco comunicando all'ufficio impiego che questo è li per comodo.

qsecofr ha scritto: Quanto alla decrescita gioiosa...che cosa significa? che devo produrre meno?
No, è una teoria economica, studiata dall'economista Georgescu-Roegen, da cui hanno attinto peraltro economisti di livello (tipo Stiglitz o Fitouss), che nega la correlazione necessaria tra crescita economica e benessere sociale, come dato macroeconomico.

infatti non è che chiedo di crescere...ti mettevo a conoscenza che se mi fai calare le vendite ho degli esuberi da gestire... che portano disoccupati... che portano ancora meno gente che compra...questi signori che ditte hanno fondato? a chi danno da lavorare?

qsecofr ha scritto: Io ribadisco: non mi piace Berlusconi: tirategli tutto il fango che volete, mettetelo in galera: non me ne frega nulla MA le sue idee sullo sviluppo non sono da buttare nel c3sso
Beh, sarebbero 20 anni che andiamo dietro alle teorie economiche di Berlusconi ("finchè il batiman va tut va")... ora dire che servono (ancora!) a tirare fuori questo paese dalla m3rda in cui Silvio ha contribuito a ficcarci mi sembra un controsenso.


adesso bersani&Grillo hanno la possibilità di fare quello che Berlusconi ha solo predicato: stanno andando di un d'accordo....
qsecofr ha scritto: Bisogna che diamo un lavoro alla gente: la gente che lavora detassiamola il più possibile

Bene, devi dirmi però cosa vai a tagliare. Perchè se mi dici "tagliamo gli F35 e opere inutili come il ponte sullo stretto e la TAV" sono d'accordo con te. Se mi dici tagliamo le province e i costi della politica ti applaudo. Se mi dici tagliamo gli enti inutili e le partecipate ti faccio un monumento... se mi dici tagliamo la sanità o la scuola pubblica...

ti dico che la TAV è un progetto approvato ormai 1000 volte e che va fatto ed è cofinanziato dalla comunità europea pertanto o lo prendi o lasci come il ns solito i soldi in europa che se li pappino i tedeschi, ti dico che fintanto che i sanitari campani risultano 8 volte (mi pare che era così) più numerosi dei sanitari di Verona ci sarà da tagliare e non poco anche nella sanità, ti dico che sono andato all'università e di sprechi e corruzione era piena
qsecofr ha scritto: non può starci che ci siano studi di avvocati che campano solamente sfruttando il lavoro dei tirocinanti)
E non solo i tirocinanti (meglio: praticanti). Ci sono associati che vengono pagati meno di un operaio non specializzato...
qsecofr ha scritto: I lavori pubblici: servono c4zzo. Servono inceneritori ovunque
Che tanto la disossina nel latte materno fa bene ai bambini....
...è forse sarà bene bruciare le immondizie per strada invece che in un inceneritore come quello di Brescia... :roll:

qsecofr ha scritto:serve il MOSE
Ecco, hanno giusto arrestato Baita per tangenti qualche giorno fa....
Ad Amsterdam hanno protetto il porto con una spesa 4 volte inferiore, ma noi dovevamo fare gli splendidi...
...siccome c'è la corruzione in Italia è meglio che facciamo affondare venezia... ottimo ragionamento...il veneto è tutto con te... e con Solaria che si preoccupa per l'impatto sulla salute di una diga... Solaria: non so se moriremo di tumore per aver costruito due dighe ma temo che marcire con i piedi a mollo tutto il giorno non sia meglio...


Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#9363
Stavo ascoltando la diretta della presentazione degli eletti M5S, ad un certo punto ho rischiato di commuovermi! :?

Finite le presentazioni, si stanno dando appuntamento per un nuovo incontro e il capogruppo (pro tempore) al senato gli sta illustrando alcuni adempimenti (burocratici) e non, da espletare prima di entrare in parlamento, con tutte le raccomandazioni del caso...

Ripeto è piacevolmente commovente, pare di essere a scuola nei giorni prima dell'esame o di una gita all'estero, ragazzi e ragazze, inesperte/i, semplici, forse, anzi, sicuramente spaventate/i e spaesate/i, ma mai avrei pensato (purtroppo) di poter ascoltare tali discorsi! 1/3 di facce nuove, anzi nuovissime..., PULITE, cittadini di questo mondo e non di altri pianeti!

Non so come andrà a finire, ma in cuor mio nutro molta più fiducia nel più tonto dei grillini che nel migliore degli attuali politici!
Immagine


Immagine

Re: Discussioni politiche

#9364
:arrow: qsecofr

Reddito di cittadinanza: ovviamente è tutto il sistema che andrebbe cambiato (mobilità, cassa integrazione, collocamento...). Ed è anche per questo che io ho i miei dubbi: generalmente qui in Italia le riforme non sono mai organiche ma fatte alla c...o di cane.

Decrescita: te lo ripeto, è una teoria macroeconomica. Tu mi stai parlando di microeconomia, anzi della tua azienda. A questo punto rispondimi: se alla tua azienda cala il fatturato dello 0,5% non è un dramma no? Non licenzi operai, non chiudi bottega (a meno che uno non sia già alla canna del gas, ovvio). E allora come mai se cal il PIL dello 0,5% è una tragedia Nazionale? Perchè il PIL è un dato macroeconomico. Quindi, se vuoi discutere di questa teoria economica, studiala e fallo con un economista perchè IO più in là di così non ci arrivo e lo ammetto, ma non mi tirare in ballo, ti prego, frasi tipo "a quanta gente danno lavoro"...

TAV: se ti propongono una macchina che fa il laminato in meno tempo tu dici "che figata!". Se poi ti dicono che costa 20 milioni di euro li mandi affan.... o no? ecco il rapporto costi benefici. uguale uguale per la TAV

Trattamento rifiuti: occorre un piano che parta dalla produzione stessa degli imbllaggi in poi. Bruciare tutto è capace anche mio figlio.

Venezia: nessuno ha detto di "farla affondare". Ho scritto che c'erano vari sistemi per evitare o limitare l'acqua alta. Si è scelto il sistema più caro. Ad ogni livello, specie manutentivo. Tanto siamo noi che paghiamo.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#9365
Nel suo Post, "Gli italiani non votano mai a caso", postato il 26 febbraio, subito dopo l'esito del voto che lo ha promosso primo partito alla Camera dei Deputati, ha dato per la prima volta un'indicazione importante del suo programma, il collegamento tra il reddito di cittadinanza, le pensioni e gli stipendi degli statali.

"Ogni mese lo Stato deve pagare 19 milioni di pensioni e 4 milioni di stipendi pubblici. Questo peso è insostenibile, è un dato di fatto, lo status quo è insostenibile, è possibile alimentarlo solo con nuove tasse e con nuovo debito pubblico, i cui interessi sono pagati anch'essi dalle tasse. E' una macchina infernale che sta prosciugando le risorse del Paese. Va sostituita con un reddito di cittadinanza."

http://www.huffingtonpost.it/2013/02/28 ... _ref=italy

http://www.beppegrillo.it/2013/02/gli_i ... l#commenti


:shock: è un genio

Tra l'altro poi dovrebbe spiegare come farà a convincere l'insegnante, il carabiniere, il medico, .... a presentarsi comunque al lavoro.

Lo stesso per le pensioni, se uno ha versato contributi per 40 anni, si sentirà poi sicuramente autorizzato a mandargli un gruppo di mercenari libanesi nella sua casa di Genova con tanto di pick up dotato di mitragliera.


A me prima delle elezioni il m5s faceva simpatia, ora Grillo mi pare un folle.

Re: Discussioni politiche

#9366
Capitan Harlock ha scritto:
Tra l'altro poi dovrebbe spiegare come farà a convincere l'insegnante, il carabiniere, il medico, .... a presentarsi comunque al lavoro.
Perchè l'insegnante, il carabiniere, il medico hanno pensioni d'oro?
.... :roll:
Capitan Harlock ha scritto: Lo stesso per le pensioni, se uno ha versato contributi per 40 anni, si sentirà poi sicuramente autorizzato a mandargli un gruppo di mercenari libanesi nella sua casa di Genova con tanto di pick up dotato di mitragliera.
Non so. La Fornero ha fregato 400 mila esodati, rimasti per mesi o anni senza stipendio e senza pensione. Eppure nessuno è arrivato con la mitraglietta... E non credo nemmeno che arriverebbero con la mitraglietta i pensionati di lusso, se gli si riducessero le pensioni a 5 mila euro al mese. Pensioni che, del resto, hanno matutato con il seistema retributivo e non contributivo, se sai cosa significa.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#9367
chojin ha scritto:
Capitan Harlock ha scritto:
Il m5s NON ha dirigenti, correnti interne, NULLA.
E questa è una cosa terribile! Vuoi mettere nel PD con Dalema, Letta e Bindi come sono messi meglio...

E allora le decisioni chi le sta prendendo attualmente, Grillo? Casaleggio? Chi? E chi non è d'accordo viene espulso?
E l'attacco all'articolo 67 della costituzione? Perchè mai il vincolo di mandato se si tratta di "cittadini che rispondono ai cittadini"?

Capitan Harlock ha scritto: Ho letto nei post precedenti che molti lo hanno votato, sono soddisfatti di come stanno usando il loro voto? Nel caso, perchè?
Per il momento il mio voto non lo stanno usando, visto che non si sono neppure insediati in Parlamento. Diciamo che le premesse sono buone, visto che non mi ruberanno 42 milioni di euro di "rimborsi" elettorali a differenza di PD e PDL.
Rimborsi che non potrebbero manco legalmente pretendere, visto che non hanno statuto, tesoriere e un bilancio
Non capisco, piuttosto, sulla base di quale principio democratico il M5S dovrebbe allearsi al PD. Forse tu potresti illuminarmi.
Forse per attuare dei punti del programma, ma non è questo il problema se fosse una decisione presa democraticamente e non dettata dal capo attraverso il suo blog
Ultima modifica di Capitan Harlock il 05/03/13 1:19, modificato 1 volta in totale.

Re: Discussioni politiche

#9368
ecco, per esempio, questa del tetto alle pensioni è una cosa ragionevole secondo me. Funziona così in alcuni paesi del nord europa (E lo so, ci sono affezionata io :mrgreen: ), assieme ad un'organizzazione delle tasse veramente progressiva. SI versano i contributi in funzione del proprio reddito, e si ha indietro una pensione con un limite preciso. Non è affatto peregrina come idea. Solo che lì dove funziona questo sistema, il cittadino "ricco" che paga molte tasse e molti contributi sa che quando andrà in pensione anche se avrà una pensione più "contenuta" avrà tutta una serie di servizi (in primo luogo medici, che è quello che ti interessa a 70 anni) assicurati dallo stato sociale ben funzionante, che qui ce li sogniamo a causa dell'evasione fiscale elevatissima.
E' per questo - per rispondere alla critica di Capitan Harlock - che lì lo accettano di buon grado e qui sarebbe un approccio visto molto male :roll:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

Re: Discussioni politiche

#9370
chojin ha scritto::arrow: qsecofr

Reddito di cittadinanza: ovviamente è tutto il sistema che andrebbe cambiato (mobilità, cassa integrazione, collocamento...). Ed è anche per questo che io ho i miei dubbi: generalmente qui in Italia le riforme non sono mai organiche ma fatte alla c...o di cane.

Decrescita: te lo ripeto, è una teoria macroeconomica. Tu mi stai parlando di microeconomia, anzi della tua azienda. A questo punto rispondimi: se alla tua azienda cala il fatturato dello 0,5% non è un dramma no? Non licenzi operai, non chiudi bottega (a meno che uno non sia già alla canna del gas, ovvio). E allora come mai se cal il PIL dello 0,5% è una tragedia Nazionale? Perchè il PIL è un dato macroeconomico. Quindi, se vuoi discutere di questa teoria economica, studiala e fallo con un economista perchè IO più in là di così non ci arrivo e lo ammetto, ma non mi tirare in ballo, ti prego, frasi tipo "a quanta gente danno lavoro"...

TAV: se ti propongono una macchina che fa il laminato in meno tempo tu dici "che figata!". Se poi ti dicono che costa 20 milioni di euro li mandi affan.... o no? ecco il rapporto costi benefici. uguale uguale per la TAV

Trattamento rifiuti: occorre un piano che parta dalla produzione stessa degli imbllaggi in poi. Bruciare tutto è capace anche mio figlio.

Venezia: nessuno ha detto di "farla affondare". Ho scritto che c'erano vari sistemi per evitare o limitare l'acqua alta. Si è scelto il sistema più caro. Ad ogni livello, specie manutentivo. Tanto siamo noi che paghiamo.

choijn scusa te lo dico per l'ultima volta perchè se no divento ancora più pesante di quel che sono: sulla TAV io non mi pongo il problema se è il caso o no ma in tutto il mondo in particolare nei paesi anglosassoni una volta che un governo ha preso una decisione quella è: e anche l'opposizione va per quella strada. In italiam che è il paese delle banane, ogni uno che va al governo butta nel c3sso le decisioni dell'altro come se fossero l'ebola: non è così... la TAV è un c4zzo di treno... approvato dai verdi, dai neri, dai rossi, dalla comunità europea, dalla lega, dal pdl, dal pd e baaaasta e che palle: è mai possibile???
Venezia: io non so cosa ti pare di fare... una volta buttavano giù le case vecchie, ripiantavano i pali e le rifacevano più alte... ora vuoi che rifacciamo la basilica di San Marco?? Se vuoi possiamo metterci a bere il Brenta: ma non è vino...ed ancora per l'ennesima volta è l'approccio: ci impieghiamo 200 anni per decidere per poi ridiscutere ancora una volta presa la decisione? no dai per piacere.
Per quanto riguarda la teoria della decrescita io ho citato la mia azienda perchè la microeconomia si riversa prepotentemente nella macroeconomia: la "mia" si fa per dire teoria del far lavorare di più la gente per dargli un reddito "guadagnato" è una normale e logica attuazione delle teorie keynesiane incrociate con le normali teorie neoclassiche... non ho scomodato ne Centazzo ne il professore rumeno... solo i metodi per uscire dalla crisi del 29.... Il fatto che il mio fatturato cali dello 0,5% non è di per se un problema nella mia ditta ma è un indicatore che forse qualcosa non va come dovrebbe... quando perdo lo 0,5% per 10 anni di seguito perdo il 5% di fatturato e potrei cominciare ad avere problemi di redditività e dover togliere forza lavoro o non avere la forza per fare ulteriori investimenti ma ripeto che probabilmente non è un problema perchè magari nel frattempo qualcuno se ne va in pensione: su base nazionale però comincia ad essere problematico perchè non ci sono io imprenditore che faccio nel mio piccolo da ammortizzatore: lo 0,5% di PIL in meno è lo 0,5% di disoccupati in più ed i disoccupati in più hanno un costo sociale e deprimono ulteriormente in consumi abbassando ulterioremente il PIL... è una ruota che nel giro di pochi anni ti porta a perdere il 5-6% di PIL annuo: o gira bene o gira male e quindi è bene che o stia ferma o avanzi (anche lentamente)
PS: il pil è calato ben di più ed i settori più colpiti sono l'edilizia e di conseguenza diretta l'arredamento... l'anno scorso le compravendite sono scese del 17% ed i mutui erogati per la casa del 50% quindi abbiamo spannometricamente il 17% di case da arredare di meno con gente che ha pure meno soldi perchè la banca non glieli ha mollati: nella mia microminuscola azienda se guardo la mia microminuscola clientela trovo che ho il 70% dei clienti in cassa integrazione e su un 20% non scommetterei che arrivino a fine anno: capirai che farei la firma per perdere il 0,5% del mio fatturato nel 2013
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#9371
Q scusa il lapsus parlavo del Muos e non del Mose
Hanno fatto vedere in TV imprenditori trevigiani del settore del mobile che dicono di aver votato M5S :!:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Discussioni politiche

#9372
Solaria ha scritto:Q scusa il lapsus parlavo del Muos e non del Mose
Hanno fatto vedere in TV imprenditori trevigiani del settore del mobile che dicono di aver votato M5S :!:
ne abbiamo tutti le palle piene come il resto d'italia. e' voto di protesta. abbiamo protestato. ora governiamo
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#9373
qsecofr ha scritto:ora governiamo
Ottima idea, PD e PDL hanno i numeri per farlo, Monti non si tirerà certo indietro, c'è un'ampissima maggioranza a disposizione, si usi quella. Non capisco tutta questa foga nei confronti del M5S.

Re: Discussioni politiche

#9374
domodedovo ha scritto:
qsecofr ha scritto:ora governiamo
Ottima idea, PD e PDL hanno i numeri per farlo, Monti non si tirerà certo indietro, c'è un'ampissima maggioranza a disposizione, si usi quella. Non capisco tutta questa foga nei confronti del M5S.
si saranno rotti le palle anche loro di governare e sperano che lo facciano questi scellerati al posto loro :P
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Discussioni politiche

#9375
Capitan Harlock ha scritto: Forse per attuare dei punti del programma, ma non è questo il problema se fosse una decisione presa democraticamente e non dettata dal capo attraverso il suo blog
Non capisco a quale decisione fai riferimento, fino ad ora non ci sono questioni che richiedano una decisione, l'alleanza con il PD non è nemmeno un'opzione considerabile, semplicemente è esclusa dal "non statuto" del M5S, documento che tutti gli eletti hanno sottoscritto PRIMA di candidarsi e di cui l'elettorato è stato informato PRIMA delle elezioni.

Per tutte le decisioni che saranno da prendere in seguito e a cui non ci sia già una risposta evidente nel "non statuto", ci sarà una piattaforma web (attualmente in sviluppo e che sarà disponibile nel giro di qualche settimana) che permetterà a tutti i cittadini (anche quelli che non hanno votato M5S) di esprimere il proprio orientamento. E' una cosa di una semplicità e una limpidezza esemplari.