La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#9451
Steve1973 ha scritto: Già letto oggi, ma non mi ha convinto per nulla...
Intendiamoci: se Grillo ha fatto qualcosa di male, vorrei saperlo. E le inchieste giornalistiche mi vanno benissimo. Il "metodo Boffo" no.
questo l'articolo dell'espresso: http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... ta/2202050

Riassumendo, l'articolo fa presumere che ci siano 13 società intestate a dei prestanomi tra cui l'autista di Grillo, la cognata e un trafficante di droga, che vedrebbero probabilmente in Beppe Grillo un investitore occulto, grazie al fatto che 4 di queste società sono registrate come "sociedad anonima, uno schermo giuridico che consente di proteggere l'identità degli azionisti". Il tutto per realizzare un resort di lusso. Indicativo poi che una di queste società abbia il nome Parvin, come la moglie di Grillo.

Bene.

Poi salta fuori che:

1) la cognata di Grillo e Vezzoli stavano insieme. Vivevano in Costarica. Ci hanno fatto pure un figlio. E ovviamente avevano una serie di attività in quel Paese.
2) Cungi non è affatto un narcotrafficante, in stile Escobar, ma un imprenditore italiano residente in Costarica, arrestato nel 96 per la cessione di 2 grammi di cocaiana, ma poi prosciolto e quindi incensurato.
3) L'ecofeudo non doveva essere un resort, ma un complesso di villette (giusto per la precisione). Il progetto non è cmq mai partito e non è stato mai acquistato il terreno (non che ci sarebbe stato qualcosa di illecito, cmq).
4) le sociedad anonima non sono altro che le nostre società per azioni.
5) la società Parvin (così chiamata... dalla sorella di Parvin) era un negozio di prodotti di bellezza.

Tutto questo l'Espresso si guarda bene dal riferirlo, nonostante fossero tutte informazioni facilmente reperibili.
Non viene portata la minima prova e neppure un semplice indizio del fatto che Grillo fosse, non dico partecipe, ma addirittura a conoscenza delle attività del Vezzoli, nè, peraltro che tali attività fossero in qualche modo in qualche modo illecite.

L'impressione che ne ho è che l'Espresso abbia voluto cercare di offuscare l'immagine di un avversario politico del suo editore (come un Sallusti qualsiasi insomma).
Mossa scorretta (a dir poco) e poco furba, considerano che Bersani sta elemosinando una fiducia proprio a Grillo.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#9453
chojin ha scritto: Poi salta fuori che:

1) la cognata di Grillo e Vezzoli stavano insieme. Vivevano in Costarica. Ci hanno fatto pure un figlio. E ovviamente avevano una serie di attività in quel Paese.
2) Cungi non è affatto un narcotrafficante, in stile Escobar, ma un imprenditore italiano residente in Costarica, arrestato nel 96 per la cessione di 2 grammi di cocaiana, ma poi prosciolto e quindi incensurato.
3) L'ecofeudo non doveva essere un resort, ma un complesso di villette (giusto per la precisione). Il progetto non è cmq mai partito e non è stato mai acquistato il terreno (non che ci sarebbe stato qualcosa di illecito, cmq).
4) le sociedad anonima non sono altro che le nostre società per azioni.
5) la società Parvin (così chiamata... dalla sorella di Parvin) era un negozio di prodotti di bellezza.
1) Dove, hai un link? Pechè questo non è riportato manco nel blog di Grillo.
2) Come sopra, anche se posso immaginare che sia vero visto che si è fatto solo 3 mesi.
3) Non avranno acquistato il terreno ma ci hanno già speso dei bei soldi, e comunque un'opzione, qualcosa in mano avranno, o fanno un progetto e un sito promozionale sviluppato in casa d'altri?
4) Appunto, sono società di capitali, costano non poco costituirle e soprattutto mantenerle, se non hai un buon giro di denaro e soprattutto vuoi rimanere anonimo non hanno senso.
5) E tu fai una società per azioni per un negozietto? :shock: :shock:

Sarà sicuramente tutto regolare, però ad ora sappiamo che la cognata e l'autista sono i FONDATORI delle società in questione, che ne detenga le azioni e sia quindi l'effettivo proprietario non è dato a sapersi stante le leggi del Costarica, quindi un po' più di trasparenza mi pare sia necessaria.

Re: Discussioni politiche

#9454
Capitan Harlock ha scritto:
1) Dove, hai un link? Pechè questo non è riportato manco nel blog di Grillo.
E' uscito un pezzo sul fatto quotidiano, ma ha riportato la notizia almeno il Tg la7. Cmq se cerchi un po' su google trovi tutto.
Capitan Harlock ha scritto: 2) Come sopra, anche se posso immaginare che sia vero visto che si è fatto solo 3 mesi.
Anche questo è uscito sul fatto. E cungi risulta incensurato. Sia in Italia che in Costarica.

Capitan Harlock ha scritto: 3) Non avranno acquistato il terreno ma ci hanno già speso dei bei soldi, e comunque un'opzione, qualcosa in mano avranno, o fanno un progetto e un sito promozionale sviluppato in casa d'altri?
Che ci abbiano speso "dei bei soldi" lo supponi tu. L'unica cosa che risulta abbiano fatto è il sito internet. Cercavano investitori per il progetto e non li hanno trovati.
Capitan Harlock ha scritto: 4) Appunto, sono società di capitali, costano non poco costituirle e soprattutto mantenerle, se non hai un buon giro di denaro e soprattutto vuoi rimanere anonimo non hanno senso.
Ma chi ha detto che volevano rimanere anonimi?? Hanno costituito delle società di capitali. Punto. In Italia per costituire una SRL servono 3000 euro. Dubito che in Costarica serva di più.
Capitan Harlock ha scritto: 5) E tu fai una società per azioni per un negozietto? :shock: :shock:
Non so se la Parvin fosse una società per azioni o l'equivalente di una nostra SRL, ma immagino che abbiano utilizzato la forma giuridica più adatta alle loro esigenze. Ovviamente parliamo del Costarica, non dell'Italia.
Capitan Harlock ha scritto: Sarà sicuramente tutto regolare, però ad ora sappiamo che la cognata e l'autista sono i FONDATORI delle società in questione, che ne detenga le azioni e sia quindi l'effettivo proprietario non è dato a sapersi stante le leggi del Costarica, quindi un po' più di trasparenza mi pare sia necessaria.
Da quel che ne sappiamo gli unici azionisti (di società peraltro inattive e prive di beni) sono Vezzoli, la cognata e Cungi. Il fatto che Beppe Grillo ne sia in qualsiasi modo coinvolto non risulta in alcun modo.
Quindi?
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#9455
chojin ha scritto: Quindi?
13 società? :lol:
ogni uno creda quello che vuole... io credo che siete dei romanticoni innamorati...

L'italia sforna da sempre buoni predicatori... poi però... limitiamoci a capire la predica va... :cry:
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#9456
Capitan Findus esci un po' dall'Italia che ti fa bene, chissà cosa diresti se venisse fuori che Grillo è proprietario di una Corporation (equivalente di una nostra S.p.A.) negli States, immagino tuoni e fulmini, Beppe Grillo accomunato a Bill Gates (le iniziali sono anche le stesse, hai visto mai...). :lol:
Salvo poi scoprire che non c'è capitale minimo richiesto. :lol:

Per farti un altro esempio, vuoi costituire una LTD nel Regno Unito (equivalente a una nostra S.r.l.) ? Basta 1 sterlina. :lol:

Vado per ipotesi, ma non credo di andar troppo lontano supponendo che per costituire una decina di S.A. in Costarica basti l'equivalente di un'utilitaria di bassa gamma e probabilmente avanza anche qualcosa per una bella cena di inaugurazione, ovviamente a base di pesce. :lol:

Re: Discussioni politiche

#9457
Intanto Fassina, a proposito del finanziamento pubblico ai partiti (abolito con il 90,3% dei voti nel 1993), sostiene che è il cardine della democrazia. Io mi domando: questa gente ci è o ci fa ? :lol:
Come si può solo ipotizzare di dare la fiducia a un loro governo ? Forse con la stessa consapevolezza con cui ci si darebbe una martellata sugli organi riproduttivi. :lol:

Re: Discussioni politiche

#9458
domodedovo ha scritto:Capitan Findus esci un po' dall'Italia che ti fa bene, chissà cosa diresti se venisse fuori che Grillo è proprietario di una Corporation (equivalente di una nostra S.p.A.) negli States, immagino tuoni e fulmini, Beppe Grillo accomunato a Bill Gates (le iniziali sono anche le stesse, hai visto mai...). :lol:
Salvo poi scoprire che non c'è capitale minimo richiesto. :lol:
Si si avete ragione: non servono tanti capitali per creare società fittizie nei paradisi fiscali: si chiamano paradisi fiscali proprio per questo :roll:
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#9460
domodedovo ha scritto:
qsecofr ha scritto:Si si avete ragione: non servono tanti capitali per creare società fittizie nei paradisi fiscali: si chiamano paradisi fiscali proprio per questo :roll:
Peccato che il Costarica non sia un paradiso fiscale.
All'ocse, tutti cazzari! :lol:

Re: Discussioni politiche

#9461
Fabietty ha scritto:
domodedovo ha scritto:
qsecofr ha scritto:Si si avete ragione: non servono tanti capitali per creare società fittizie nei paradisi fiscali: si chiamano paradisi fiscali proprio per questo :roll:
Peccato che il Costarica non sia un paradiso fiscale.
All'ocse, tutti cazzari! :lol:
No, all'Ocse lo sanno che dal 2011 non è in black list, magari tu non lo sai. :twisted:

Re: Discussioni politiche

#9463
@domo: sbloccando la versione completa di google si ha accesso a un sacco di informazioni sui cosiddetti paradisi fiscali, tra cui cos'è una lista nera, cos'è una lista grigia e come si fa a passare dall'una all'altra, e via discorrendo.

Nel caso specifico, poi e soprattutto, si possono anche mettere le date agli investimenti in oggetto...

Per amor di puntualizzazione, nel caso specifico, ho trovato un po' sfigato l'attacco mezzo stampa e a quel che so oggi simpatizzo con Grillo. Ma sono paranoico, ho trovato sospettosamente ben calibrata la trasmissione del film "L'Onda" l'altro ieri su Rai Movie, ma io tendo a vedere cospirazioni ovunque.

Circa i c.d. paradisi fiscali in assoluto, sono invece in conflitto: dall'Olanda in su tenderei a odiarli tutti, ma è umanamente comprensibile che uno i soldi che si è guadagnato abbia voglia di andarli a spendere dove può guadagnarne, dove ha meno rotture di balle, e via discorrendo.
Ma su sto tema si che si andrebbe avanti ore senza arrivare da nessuna parte

Re: Discussioni politiche

#9464
Fabietty ha scritto: Circa i c.d. paradisi fiscali in assoluto, sono invece in conflitto...
Più che altro, non è detto che avere un'attività in un "paradiso fiscale" sia di per sè sinonimo di illecito, speculazione, poca trasparenza, evasione...
Pure la Svizzera è un paradiso fiscale, ma se uno ci apre una cioccolateria non credo faccia nulla di male.

Io non credo che il vezzoli sia andato in costarica perchè era un paradiso fiscale. Piuttosto perchè era un paradiso caraibico.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#9465
chojin ha scritto:
qsecofr ha scritto: Si si avete ragione: non servono tanti capitali per creare società fittizie nei paradisi fiscali: si chiamano paradisi fiscali proprio per questo :roll:
A parte che dipende dal paradiso fiscale, ma... perchè fittizie?

una società vuota che non fa un c4zzo?...mi pareva gentile chiamarla fittizia... in Italia la chiamano senza tanti giri di parole società di comodo anche se non sono per nulla comode dato che sono pure soggette a sovratassa per inattività.

certo che non fai a tempo a prepararti le 13 società che questi americani ti escono dalle blacklist... che scorretti... dovè finita l'ospitalità latina??... :lol:
Pax tibi Marce