La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17536
rosdev ha scritto:
simo19691 ha scritto:
appunto...
quella di GZ ha solo dosi ridotte, ma +/- è simile :roll:
Dobbiamo capire cosa non è andato bene.A volte basta un piccolo dettaglio. Uno dei punti più delicati della pastiera è la cottura ad esempio :roll:
ecco, per esempio, tu dici di montare gli albumi a neve, li dice di incorporare direttamente le uova...
hai ragione, basta davvero un dettaglio!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17537
simo19691 ha scritto:
Sil70 ha scritto:questa è quella di GZ...

http://ricette.giallozafferano.it/Pasti ... etana.html

Ros, il ripieno è rimasto tutto molliccio....
e poi, come cottura da un'ora a 200°, mi pare!
in pratica, se segui tempo e gradi, ti si carbonizza! :roll:

secondo me erano poche le uova...
ma l'impasto del ripieno prima di infornarlo com'era, cremoso o troppo liquido??
anche a me ci vuole poco meno di un ora per cuocerla :roll:
secondo me, era troppo sbobboso....
me lo aspettavo più cremoso!
e quando l'ho tagliata, il ripieno era come disgregato, non so se rende l'idea...
io l'ho tenuta un'oretta, ma a 180°...

che poi, anni fa, l'avevo fatta una volta, seguendo la ricetta del barattolo di grano, decisamente diversa da quella di Ros e GZ...non era venuta male! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17538
Stiamo scrivendo a raffica :mrgreen:
Sil immaginavo che la cottura fosse il problema.
Allora, la pastiera deve stare un'oretta a 180 gradi, deve diventare color ambra
ma appena fatta il ripieno è ancora piuttosto morbido, deve rassodare,per questo si prepara qualche giorno prima.Nella ricetta che ti ho dato viene suggerito di lasciarla riposare nel forno caldo e aperto e questa è la cosa ideale.
A volte però ho dovuto toglierla subito per infornare un'altra e comunque non è successo niente.L'importante è aprirla almeno il giorno dopo.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17542
Gli albumi a neve ben soda sono un passaggio importante, ricordo che mia mamma quando le facevamo assieme insisteva moltissimo su questo punto.
Ho notato pure che consigliano di lavorarare l'impasto col mixer, io eviterei.
Confermo però che l'impasto e sbobboso.

Alexandra pure i cornetti fai da te :shock:
Complimenti.
(sob, sobbissimo a vedere tutte queste bontà :cry: io vorrei perdere qualche chilo prima dell'abbuffata pasquale)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17544
rosdev ha scritto:Gli albumi a neve ben soda sono un passaggio importante, ricordo che mia mamma quando le facevamo assieme insisteva moltissimo su questo punto.
Ho notato pure che consigliano di lavorarare l'impasto col mixer, io eviterei.
Confermo però che l'impasto e sbobboso.

Alexandra pure i cornetti fai da te :shock:
Complimenti.
(sob, sobbissimo a vedere tutte queste bontà :cry: io vorrei perdere qualche chilo prima dell'abbuffata pasquale)

io prima di alleggerire i vestiti :?
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17549
stefania_b ha scritto:io napoletana...
la pastiera mi rifiuto di farla!
Finchè la fa mia mamma mangio la sua (che in effetti è praticamente l'unica che mi piace).
Dopo anni e anni a guardare la luuuuuuuunga preparazione... non mi viene proprio la voglia di provarci
Anch'io per anni ho avuto lo stesso atteggiamento,poi però col tempo
mi è venuto una sorta di attaccamento nostalgico (sai l'età :mrgreen: ) alle consolidate tradizioni della mia famiglia e ho considerato che io non avevo costruito un analogo bagaglio di tradizioni nella mia nuova famiglia (che so il pranzo domenicale, la cena della vigilia,la pastiera e la pizza rustica a Pasqua...)
Allora mi sono sforzata di fare almeno il minimo e devo dire che mi piace :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17550
rosdev ha scritto:
stefania_b ha scritto:io napoletana...
la pastiera mi rifiuto di farla!
Finchè la fa mia mamma mangio la sua (che in effetti è praticamente l'unica che mi piace).
Dopo anni e anni a guardare la luuuuuuuunga preparazione... non mi viene proprio la voglia di provarci
Anch'io per anni ho avuto lo stesso atteggiamento,poi però col tempo
mi è venuto una sorta di attaccamento nostalgico (sai l'età :mrgreen: ) alle consolidate tradizioni della mia famiglia e ho considerato che io non avevo costruito un analogo bagaglio di tradizioni nella mia nuova famiglia (che so il pranzo domenicale, la cena della vigilia,la pastiera e la pizza rustica a Pasqua...)
Allora mi sono sforzata di fare almeno il minimo e devo dire che mi piace :D
eh si forse la creazione di una tradizione familiare potrebbe essere la leva giusta.
Il tortano però l'ho fatto e mi è venuto bene
The sisterhood of The Calf 40