La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a scegliere tra queste marche di cucine?

#1
Salve a tutti,
siamo nuovi frequentatori del forum. Abbiamo dato una letta ai post precedenti, ma ci hanno confuso ancora di più le idee.

Siamo alla ricerca di una cucina di buona qualità (deve durare 10-12 anni) ma che non costi troppo. Abbiamo girato diversi mobilifici e ci hanno fatto una decina di preventivi, ma non riusciamo a deciderci.
Il modello è più o meno simile per tutte le marche, quindi la scelta è: privilegiare la qualità o risparmiare qualche migliaio di euro?

Noi siamo indecisi tra queste marche :roll: :
DelTongo(8000 euro), Scavolini (8000 euro) Arrital(6500 euro) Lube(6000 euro) Gatto(7000 Euro)

Quale è la migliore come rapporto qualità prezzo?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Ciao
Andrea&Katiuscia

#2
Io non conosco bene queste marche, penso che siamo più o meno sugli stessi livelli........forse lube un pò meno.....forse :oops:
Ti consiglio una cosa che ho imparato da questo forum e che è stata ribadita più volte: fatti guidare anche dalla fiducia che ti ispirano i vari mobilieri :wink:

#3
Uhmmm... anch'io non conosco benissimo tutte queste marche... ma d'istinto direi Gatto...
Ciao

Juri
mai dire mai...

#4
Ciao..io ti parlo per esperienza ,per quello che ho potuto vedere e non da esperta..la lube personalmente non la comprerei ha prezzi accessibili ma quando l'ho vista dal vero mi ha deluso sembrava cartone..i miei genitori invece hanno una cucina del tongo da 25 anni ed è ancora bellissima e perfetta le altre mi dispiace ma non le conosco personalmente..

marca?

#5
Il mio 1° pensiero l'ha espresso Nunzia (l' ho "indottrinata"???? "ho creato un mostro"!!!???!!! Scusa, magari è tutta "farina del tuo sacco" ma trovare chi condivide le proprie idee è sempre piacevole :lol: )

Gixs:
Le informazioni sono un pò scarse (la composizione e gli elettrodomestici sono davvero tutti identici?)

Faccio (una volta tanto, x la gioia di Franco!) un discorso di parte:

Gatto

il suo plus + eclatante, rispetto ai marchi confrontati, è la copertura totale con assicurazione x 6 anni (Andrea&Katiuscia, ne date poca importanza voi o il rivenditore non ve l'ha spiegata bene?)


:D :D :D

#6
Lube, proprio no!
Mi piace Gatto! Ho avuto la possibilità di prenderne visione: buona qualità, ottimo rapporto qualità/prezzo, buone soluzioni nel design e da non dimenticare, come dice Angelo, la garanzia di 6 anni!!!
In bocca al lupo per la scelta! :wink:

Re: marca?

#7
Angelo ha scritto:Il mio 1° pensiero l'ha espresso Nunzia (l' ho "indottrinata"???? "ho creato un mostro"!!!???!!! Scusa, magari è tutta "farina del tuo sacco" ma trovare chi condivide le proprie idee è sempre piacevole :lol: )

Gixs:
Le informazioni sono un pò scarse (la composizione e gli elettrodomestici sono davvero tutti identici?)

Faccio (una volta tanto, x la gioia di Franco!) un discorso di parte:

Gatto

il suo plus + eclatante, rispetto ai marchi confrontati, è la copertura totale con assicurazione x 6 anni (Andrea&Katiuscia, ne date poca importanza voi o il rivenditore non ve l'ha spiegata bene?)


:D :D :D

:P :P :P QUando un'idea è valida come si fa a non condividerla? :wink:

#8
sai a me cosa stupisce di sto forum???
Ci sono pochissime persona che si rivolgono a falegnami,
solamente Sara79 .....io sarei tentatissima ma poi mi faccio condizionare, ho paura di non scegliere il falegname giusto e di pagare il triplo; che non abbiano blumotion ....cerniere superfighe ammortizzatori etc.
oppure trovare il piccolo negozietto del tuo paese che sei quasi costretto a comprare perchè una volta che vai li è brutto uscire e dire no grazie.....
del design sinceramente non sono una grande appassionata anzi certi piccoli difetti artigianali del legno mi piacciono parecchio...d'altra parte è un materiale vivo....lavorarlo industrialmente e vedere difetti è un pò un controsenso.....

Voi che dite?
Avete esperienza di preventivi in campo artigianale?

#10
Riguardo al lavoro dei falegnami.......anch'io c'ho pensato. Conosco molte persone che hanno trovato la cucina sul catalogo e se la sono fatta copiare.
Però, poi, torniamo sul discorso del topic dei 2 calcoli, aperto da Nicola76!
Io non mi sono voluta fidare, non so se ho fatto bene o meno.

#11
>Gixs:
>Le informazioni sono un pò scarse (la composizione e gli elettrodomestici >sono davvero tutti identici?)


Si, assolutamente. Ci presentiamo con un disegno fatto da noi e con i codici degli elettrodomestici. A volte può cambiare qualche pezzo perchè una marca non fa la vetrina da 60 alta 92 ecc. ma è tutto uguale


>Gatto

>il suo plus + eclatante, rispetto ai marchi confrontati, è la copertura totale >con assicurazione x 6 anni (Andrea&Katiuscia, ne date poca importanza >voi o il rivenditore non ve l'ha spiegata bene?)

In realtà alla DelTongo ci hanno detto che mettono una garanzia di 10 anni .... poi magari in sede di preventivo dicono una cosa e quando si fa il contratto cominciano ad uscire fuori i distinguo ... boh.

Una cosa che non so è quanta importanza dare alla certificazione di qualità (l'hanno la Scavolini, la DelTongo e ... udite udite .... la Lube :shock: )

Cmq grazie a tutti per le risposte ... andrò a farmi un altro giro dal rivenditore della Gatto :)

PS X Winky
>Avete esperienza di preventivi in campo artigianale?

Mi sono fatto fare un prefentivo da un artigiano per una cucina: solita composizione ed elettrodomestici: 9000 euro con top di granito e cucina ovviamente tutta in legno massello. E' tra le papabili, ma non l'ho messa nella domanda perchè ovviamente so la qualità in questo caso. Peccato che i modelli sono classici mentre a noi piace una cucina + moderna .... vedremo.

#12
Rispetto alla certificazione okkio a una cosa:
la certificazione del processo è una cosa, la certificazione del prodotto è un'altra.
La prima (quella che hanno quasi tutti) significa che l'azienda applica delle procedure dalla stessa definita e comunque in linea con quanto previsto dalla ISO 9001 (ad esempio la registrazione e l'archiviazione di una fattura), mentre la seconda attesta che i PRODOTTI sono conformi alle norme UNI CEI EN 45011. In questo caso vengono fatte prove, misure, analisi sul prodotto che deve rispettare regole tecniche (certificazione obbligatoria) e/o Norme Tecniche o documenti equivalenti (certificazione volontaria).

Garanzia?

#13
Grande Franco, questa è informazione!

Attenzione:
ho personalmente martellato sul rapporto di fiducia venditore/clente che ritengo fondamentale, ma ribadisco: NON alla cieca, su basi concrete!!!

Gixs, se hai un fratello (magari gemello e che vada ben daccordo col tuo compagno/a) che ti vende la cucina, va bene una stretta di mano che vale 38 anni e 6 mesi di garanzia, altrimenti le proposte vanno supportate da carta:
chi ti dà una garanzia reale deve farlo x scritto non a parole!!
Credo di essere abbastanza informato e aziende che possano esporre la certificazione sul prodotto valida e funzionante che si traduce in 6 anni di garanzia reali, ad oggi, c'è solo Gatto e il p.to vandita ha (o può procurarti) il materiale informativo con le condizioni applicate.
Aggiungo che il materiale cartaceo viene consegnato con la cucina e rispedito controfirmato dal cliente col verbale di collaudo.
Altro sono le chiacchiere.

N.B. se qualcuno ha informazioni aggiuntive o correttive, ci aiuta tutti a saperne di +


:D :D :D

Re: Garanzia?

#14
Angelo ha scritto:Credo di essere abbastanza informato e aziende che possano esporre la certificazione sul prodotto valida e funzionante che si traduce in 6 anni di garanzia reali, ad oggi, c'è solo Gatto e il p.to vandita ha (o può procurarti) il materiale informativo con le condizioni applicate.
ohhh :shock:
Intendi dire tra le marche citate, vero?
Immagine
ho bisogno di certezze
Immagine

#15
Scusate, forse sbaglio io.......ma la garanzia di Gatto è 5 anni, sei sono gli anni di assicurazione contro infortuni procurati in cucina.........o no?
SILVER, dove le prendi quelle faccine sfiziose?