La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17732
simo19691 ha scritto:...la ricetta del pane cafone l'ho salvata tempo fa ma non mi sono mai decisa a farla...

lievitazione 8 ore...per me che esco la mattina alle 8:00 e la sera rientro alle 19:00 circa sono pochine...come mi potrei regolare?? :roll:

tutto bellissimo pucci!!!!! :D


io invece ieri non ho avuto tempo di fare nemmeno un dolcino per i papà della nostra famiglia :cry:
simo ma quella che ho scritto e' la ricetta della pizza....
il pane cafone lievita 20 ore....18 piu' 2

grazie :oops:
"le mosche non si riposano mai perche' la merda e' veramente tanta"(Alda Merini)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17734
pucci ha scritto:
simo19691 ha scritto:...la ricetta del pane cafone l'ho salvata tempo fa ma non mi sono mai decisa a farla...

lievitazione 8 ore...per me che esco la mattina alle 8:00 e la sera rientro alle 19:00 circa sono pochine...come mi potrei regolare?? :roll:

tutto bellissimo pucci!!!!! :D


io invece ieri non ho avuto tempo di fare nemmeno un dolcino per i papà della nostra famiglia :cry:
simo ma quella che ho scritto e' la ricetta della pizza....
il pane cafone lievita 20 ore....18 piu' 2

grazie :oops:
sisi, io infatti vorrei capire come fare la pizza la mattina per la sera... :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17735
simo ho chiesto in diretta...
lei dice che ha provato a lasciarla anche piu' di otto ore e non succede nulla...
(ha detto che la sua miglior pizza e' quella che si e' dimenticata nel forno)
al massimo diminuisci un pochino il lievito e aumenti la quantita' di acqua...e al posto di metterla nel forno la fai lievitare nel frigorifero
Ultima modifica di pucci il 19/03/13 10:33, modificato 1 volta in totale.
"le mosche non si riposano mai perche' la merda e' veramente tanta"(Alda Merini)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17736
Pucci sei responsabile della mia cena :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ormai è fatta ma puoi chiedere alla tua collega come deve essere l'impasto a me è venuto molto morbido.

Per sicurezza ho impastato altri 400gr della solita ricetta mettendo poco lievito..... speriamo che tra tutte e due questa sera riesca a mangiarla sta pizza :lol:

Ho visto le tue torte davvero belle, complimenti :D

Per non farmi mancare niente per la festa del papa da brava abruzzese non potevo far mancare in casa queste
Immagine
The sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17737
Alexandra77 ha scritto:Pucci sei responsabile della mia cena :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ormai è fatta ma puoi chiedere alla tua collega come deve essere l'impasto a me è venuto molto morbido.

Per sicurezza ho impastato altri 400gr della solita ricetta mettendo poco lievito..... speriamo che tra tutte e due questa sera riesca a mangiarla sta pizza :lol:

Ho visto le tue torte davvero belle, complimenti :D

Per non farmi mancare niente per la festa del papa da brava abruzzese non potevo far mancare in casa queste
Immagine
si si l'impasto deve essere un po' morbido...
e' giustissimo...
(conta che il pane cafone che lievita 20 ore non va assolutamente impastato con le mani perche' e' liquido...e questo impasto per la pizza viene dalla stessa ricetta)

buone le zeppole di san giuseppe
"le mosche non si riposano mai perche' la merda e' veramente tanta"(Alda Merini)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17738
pucci ha scritto: si si l'impasto deve essere un po' morbido...
e' giustissimo...
(conta che il pane cafone che lievita 20 ore non va assolutamente impastato con le mani perche' e' liquido...e questo impasto per la pizza viene dalla stessa ricetta)

buone le zeppole di san giuseppe
Ok bene, le ho già preparate e stese nella teglia, domani ti farò sapere :D

Le zeppole le ho fatte per la prima volta ma non le ho ancora mangiate speriamo bene visto che le porterò anche in ufficio
The sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17743
Pucci, bravissima :D :D

Io ieri ho provato a fare le brioches con la ricetta di cookaround che ha postato Simo, ma non sono soddisfatta di come sono venute :? :?
L'impasto è lievitato poco, nonostante le 3 ore, e alla fine le brioches sono rimaste piccole e soprattutto non si sono gonfiate. Il sapore è buono e tutto sommato l'interno era abbastanza soffice malgrado la scarsa lievitazione, però non sembravano brioches :? :?
Non so dov'è stato l'inghippo... ho stemperato il lievito nel latte tolto da poco dal frigo, forse era troppo freddo :roll: :roll: Oppure era vecchia la farina (ce l'avevo in dispensa già da un po')...
Ho impastato col Kenwood per circa un quarto d'ora complessivo, ma con diversi intervalli perchè non è fatto per lavorare continuativamente così a lungo e avevo paura che il motore non ce la facesse... può darsi che non sia stato sufficiente? Però in mano l'impasto sembrava ok, e quando l'ho steso dopo la lievitazione era perfettamente lavorabile :roll: :roll:
Vorrei capire dove ho sbagliato per poterci riprovare...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38