La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pietra piasentina arruginita

#1
qualche disgraziato ha dimenticato un ferro arruginito sulla soglia di una mia finestra (e io non me ne sono mai accorta) imbrattando la pietra di ruggine, come potrei toglierla?

p.s.
:roll: dopo quasi 2 anni, forse, tra ca 30 gg. potrei trasferirmi nella casa nuova anche se mancano il 50% dei mobili, il 98% delle luci... , gli scuri, tutte le porte,...
non vedo l'ora! :D :D
Immagine
Immagine

#2
non lo sapevi ing?? :shock: il ferro non è assolutamente da lasciare sui marmi.
Nn so come fare a toglierlo, ma presumo nn sia semplice!

#3
cara, mi spiace dirti che è quasi impossibile...esistono impacchi estrattivi che usiamo noi al lavoro, ma si tratta di prodotti chimici professionali che non trovi in commercio nei negozi. Comunque anche con quelli si riesce solo ad alleggerire l'alone. Su una pietra come la piasentina, poi è ancora piu complesso...almeno è lucidata?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
si la pietra è lucidata, oggi ho provato con la soda caustica e acqua calda è ho INDOVINATO!!!! Il mio davanzale è pulitisssssssimo :D :D :D
Immagine
Immagine

#5
:shock: :shock: ma ing...non sia che la soda nel tempo continua a lavorare corrodendo la lucidatura????????? Lavala meglio che puoi, anche con la canna dell'acqua e quando ti sembra di aver lavato abbastanza..lavala ancora! Consiglio da amica, o tra qualche anno maledirai questo giorno!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
Non avevo alternative, comunque credo di aver sciacquato molto bene, hai ragione la soda è micidiale, io la uso anche mischiata con la candeggina in casi moooolto estremi e con 300.000 precauzioni e solo su superfici iper-resistenti.
Immagine
Immagine

#7
se hai lavato bene tranquilla, scusa se mi son permessa...ma sapessi che danni mi capita di vedere restaurando.... :shock: :shock:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
blumarea ha scritto:se hai lavato bene tranquilla, scusa se mi son permessa...ma sapessi che danni mi capita di vedere restaurando.... :shock: :shock:
anzi! Grazie che ti sei permessa, se non lo avessi saputo avrei combinato un gran danno :wink:
Immagine
Immagine