La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANO CUCINA IN PIETRA LUSERNA O CORIAN?

#1
Sono arrivata al momento di decidere per il piano della cucina.
Ho acquistato una Alea della Varenna, laccato bianco e legno Ovangkol (una specie di Teak, per capirci). Il ripiano lo avevamo scelto in Pietra di Luserna, adesso sono assalita dai dubbi sulla praticità e mi starei orientando sul corian, a detta di molti ultrapratico e resistente.
Chi può darmi una mano? Qualcuno di Voi ha il ripiano della cucina in pietra e/o in corian e può darmi delle dritte?
ringrazio in anticipo, ciao.

#2
Credo siano agli antipodi in quanto a praticità: la luserna è tanto delicata e porosa quanto il corian è resistente. Credo ci sia una bella differenza anche di prezzo :roll:
Anch'io all'inizio avevo valutato la luserna o la piasentina ma poi l'ho subito scartata per la scarsa praticità :?
- Aspettando Godot -

#3
Il rivenditore ci aveva assicurato che la Luserna viene trattata in modo da non creare problemi.....ma io sono alquanto perplessa. Non vorrei ritrovarmi ad avere il terrore di tagliare un'arancia o qualsiasi altra cosa a rischio di macchia "super".....e quindi a non avere alcuna praticità di utilizzo.
La pietra è piuttosto cara, ma anche il corian non scherza a livello di costo....
Io mi sto sempre più orientando su quest'ultimo, per privilegiare la praticità...... :roll:

#4
La pietra è molto bella e viene trattata, però il trattamento non è eterno e più passa il tempo più la pietra diventa quindi porosa, assorbendo specialmente le macchie d'unto (più ideale è il granito).
Nella mia cucina ho previsto il corian, ma non ho ancora avuto modo di provarlo.
Immagine
Immagine

#5
Non voglio diventare schiava delle macchie......purtroppo il corian esteticamente sembra plastica, con la differenza che non patisce sbalzi di calore, unto, si può rilevigare qualora subisse graffi....insomma, sembra un materiale indistruttibile.
A scapito dell'estetica, ne andrebbe a guadagnarci la serenità dell'utilizzo, che in una cucina mi pare il massimo: il dubbio nasceva dal fatto che sarà una cucina a vista sulla zona giorno/salone, e per questo avevamo valutato un materiale che a prima vista desse un'idea più particolare......
Vedo però che mi state dando ragione sulla questione praticità.... :roll:

#6
esiste anche il corian lucido che ha meno effetto plastica, anche il corian normale, con il tempo, diventa più lucido :D
Immagine
Immagine

#7
Il rivenditorei sabato ci ha mostrato i campioni Varenna del corian. Io lo metterei bianco, senza nessun tipo di venatura e/o colorazione particolare, che a mio parere enfatizza ancor più l'effetto plasticoso......
Bianco invece non dovrebbe dare problemi. In più, il corian viene saldato in loco e il ripiano , sebbene piuttoso lungo e articolato, non avrebbe segni di giuntura, il che mi pare esteticamente apprezzabile..... :)

#9
cavolo, è vero....io il lavabo ce l'avrei inox, a filo top.......e forse a questo punto dovrei riconsiderare l'idea e farlo tutto uguale.....
aiuto..........che stress queste decisioni :?

#11
noi avevamo scelto un lavabo unico - usiamo SEMPRE la lavastoviglie - ed esteticamente ci piaceva di più un'unica vasca grande, rettangolare (ora non ricordo il modello e la marca)......
credo proprio che urga una visita al nostro rivenditore della cucina per riconsiderare un pò di cosette, prima che sia troppo tardi.....! :?

#12
Nessuno che abbia in cucina un piano in pietra - luserna o simile - e che possa darmi un consiglio...???? :cry:

#13
Una mia amica ha il piano in pietra di luserna spazzolata. Questo trattamento è anti macchia e dona alla pietra un effetto "incerato". Lei si trova bene. Ciao.