La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: SPESA SETTIMANALE

#1666
Luna anch'io faccio la lista dettagliata con i prezzi al marito specificando se non trovi qualcosa non la sostituire con altro, l'ultima volta non trovando i prodotti segnati ha chiesto e gli hanno risposto che avevano sbagliato sul volantino, naturalmente ha chiesto questa cosa ad una promoter che sapendo fare il suo mestiere ha appioppato i prodotti al marito.... quando è tornato a casa e gli ho chiesto ma perchè questi?? La sua risposta la promoter era carina :twisted: :twisted: almeno è stato onesto strunz ma onesto :lol:
The sisterhood of The Calf 37

Re: SPESA SETTIMANALE

#1667
lunaspina ha scritto:
bubona ha scritto:[...]
Risparmiano su altro nn sul cibo! :wink:
Ok, io potrei anche essere d'accordo.
Però... in tutta onestà io non ho più nulla su cui risparmiare :roll: :roll:
Non mi compro vestiti da secoli (e comunque sempre in saldo e niente firme), ho cambiato gli stivali a febbraio (perchè quelli vecchi avevano 5-6 anni e non ne potevano più) spendendo 100 € per due paia, mi taglio i capelli da sola, ai bimbi prendo solo vestiti in saldo (e sto rimandando l'acquisto delle scarpe :(), abbiamo rinunciato alla pizza da asporto e il sabato la faccio io in casa, non andiamo mai a cena fuori, rinunciato totalmente al cinema (prima vedevo 30-40 film all'anno...), teatro nemmeno a parlarne, consumo di elettricità per il 75% in fascia bassa (lavastoviglie, lavatrice, stiro solo di notte o nel weekend), i cellulari sono gli stessi da anni, niente abbonamento al satellite, niente acquisti di tecnologia, le lenti a contatto mensili me le faccio durare 2-3 mesi...
L'unica cosa che ci concedevamo erano 1-2 settimane al mare, più che altro per i bimbi (e comunque l'anno scorso siamo andati in appartamento, sobbarcandoci l'impegno delle pulizie e della cucina quotidiana). Quest'anno nemmeno quello.
A me pare di aver tagliato tutto il tagliabile :roll: :roll:
Perciò se comprando il latte coop fatto in austria spendo la metà rispetto a Giglio/Granarolo/eccetera buonissimi supercontrollati fatti in Italia sinceramente ho smesso di farmi tanti scrupoli :| :| (per i bimbi no, ci tengo a precisarlo. Per loro compro uova bio, carne di qualità e taglio migliori e latte Grifo prodotto nella mia zona)

Senza polemica, eh...
Solo che certe volte quello che va bene in teoria poi in pratica non va bene altrettanto :| :|
La risposta di Luna potrebbe essere la mia, preciso anch'io che non risparmio sulle cose per mio figlio, per lui scelgo o cerco di scegliere sempre cose di prima qualità, ma per noi se riesco taglio, se prendo determinate marche lo faccio quando sono in offerta e ne faccio scorta, una cosa che aiuta a risparmiare è anche il sapersi arrangiare in cucina non sai quanto si risparmia non spaventandosi di fronte ad un frigorifero con 3/4 ingredienti :D
The sisterhood of The Calf 37

Re: SPESA SETTIMANALE

#1668
lunaspina ha scritto:
bubona ha scritto:[...]
Risparmiano su altro nn sul cibo! :wink:
Ok, io potrei anche essere d'accordo.
Però... in tutta onestà io non ho più nulla su cui risparmiare :roll: :roll:
Non mi compro vestiti da secoli (e comunque sempre in saldo e niente firme), ho cambiato gli stivali a febbraio (perchè quelli vecchi avevano 5-6 anni e non ne potevano più) spendendo 100 € per due paia, mi taglio i capelli da sola, ai bimbi prendo solo vestiti in saldo (e sto rimandando l'acquisto delle scarpe :(), abbiamo rinunciato alla pizza da asporto e il sabato la faccio io in casa, non andiamo mai a cena fuori, rinunciato totalmente al cinema (prima vedevo 30-40 film all'anno...), teatro nemmeno a parlarne, consumo di elettricità per il 75% in fascia bassa (lavastoviglie, lavatrice, stiro solo di notte o nel weekend), i cellulari sono gli stessi da anni, niente abbonamento al satellite, niente acquisti di tecnologia, le lenti a contatto mensili me le faccio durare 2-3 mesi...
L'unica cosa che ci concedevamo erano 1-2 settimane al mare, più che altro per i bimbi (e comunque l'anno scorso siamo andati in appartamento, sobbarcandoci
l'impegno delle pulizie e della cucina quotidiana). Quest'anno nemmeno quello.

A me pare di aver tagliato tutto il tagliabile :roll: :roll:
Perciò se comprando il latte coop fatto in austria spendo la metà rispetto a Giglio/Granarolo/eccetera buonissimi supercontrollati fatti in Italia sinceramente ho smesso di farmi tanti scrupoli :| :| (per i bimbi no, ci tengo a precisarlo. Per loro compro uova bio, carne di qualità e taglio migliori e latte Grifo prodotto nella mia zona)

Senza polemica, eh...


Solo che certe volte quello che va bene in teoria poi in pratica non va bene altrettanto :| :|

Nn sai che rabbia mi viene a sentire la gente che giorno x giorno di preoccupa di ogni particolare pur di riuscire ad arrivare a fine mese....anche io faccio tante rinuncie confronto ad un paio di anni fa ...certo il paragone nn tiene ma anche io ho stretto la cinghia.....certo quello che scrivi tu ...le tue rinunce e tutto il resto ti fa onore....ed e'da esempio soprattutto a chi spreca ....,
Però ogni tanto concediti un regalo tutto x te perché dopo tutto il lavoro che fai ogni giorno te lo meriti tutto ..... :wink:
OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ !
LA MIA CASA (foto) http://www.alfemminile.com/world/commun ... -776970870" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SPESA SETTIMANALE

#1669
lunaspina ha scritto:
simo19691 ha scritto:Luna, dici che la scarlattina si attacca anche via monitor????? :roll: :lol: :lol: avrei tanta voglia di starmene una 15ina di giorni a casetta :?
Per sicurezza potresti venire a prendere un caffè qui :mrgreen:
...ecco in questo momento che ti sto rispondendo è spuntato il sole.....
quasi quasi meglio di no, va!! :lol:
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1670
...Luna, voi state vivendo un momento economico particolare...e sinceramente al posto tuo farei altrettanto anche io...
c'è chi invece seguita a fare la vita di sempre per poi andare a piangere magari dai genitori :?
io cerco di limitare le spese dove posso perchè ultimamente mi sto rendendo conto che TUTTO è aumentato, dalla spesa alle bollette eccetera eccetera...
non ci concediamo lussi, ma a dirla tutta non facciamo nemmeno a meno di nulla :roll:
cerco di stare attenta quanto possibile sulla spesa, utilizzare gli elettrodomestici di notte o nel WE, rompere le p@lle a chi consuma troppa acqua o lascia luci accese :evil:

poi capitano i mesi (a sto giro son 2/3) che tra bollette salate (in inverno si sa...), rata dell'uni, libri del 2° semestre, 4 cerimonie in fila (avevamo bisogno di rinnovare un po' il guardaroba), bolli, assicurazioni, tagliando auto...insomma abbiamo visto notevolmente assottigliarsi il conto e ci siamo un po' spaventati :? .....
ora cercheremo di rimetterci in carreggiata (ma riuscire a risparmiare con una famiglia come la nostra alla fine del mese è diventata quasi un utopia) e abbiamo (quasi) deciso che le ferie saltano in modo da non toccare le 14me e al limite concedere qualche giorno ai ragazzi (lo so molti penseranno che non è giusto...ma io mi sento + felice così :oops: ).......
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1671
Luna, noti un risparmio consumando elettricità nella fascia serale?
Prima quando lavoravo facevo tutto di sera, ora che sono a casa mi capita di stirare o far andare l'asciugatrice anche di giorno, ma sinceramente la bolletta è sempre allineata!

Io non rinuncio alla qualità, ma compro tutto in offerta. Se c'è in offerta il brie prendo il brie, se c'è la fontina prendo la fontina. Lo stesso vale per i detersivi e i prodotti per l'igiene intima. Con il presto spesa dell'esselunga si può visualizzare anche l'ammontare degli sconti e io mi aggiro sempre sui 20-30 euro :mrgreen: a fronte di una spesa di 80-90 euro settimanali. Non compro mai le buste preconfezionate, tipo quelle dell'insalata, che costano il quadruplo rispetto al ciuffo. Il pesce lo prendo al mercato e la carne al super (ora sto cucinando un buonissimo capel dal pret prso scontato del 30%).
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: SPESA SETTIMANALE

#1672
simo19691 ha scritto:...Luna, voi state vivendo un momento economico particolare...e sinceramente al posto tuo farei altrettanto anche io...[...]
Certo questo è vero, e indubbiamente incide in modo significativo sul nostro comportamento
simo19691 ha scritto:non ci concediamo lussi, ma a dirla tutta non facciamo nemmeno a meno di nulla :roll:
cerco di stare attenta quanto possibile sulla spesa, utilizzare gli elettrodomestici di notte o nel WE, rompere le p@lle a chi consuma troppa acqua o lascia luci accese :evil:
Ecco, diciamo che fino a un anno fa circa (cioè quando sono cominciati i problemi al lavoro) più o meno ci regolavamo così anche no. Cioè, io stavo comunque attenta alla spesa, guardavo i volantini e prendevo per lo più cose in offerta facendo scorta. E badavo al consumo degli elettrodomestici, quello sì, l'ho sempre fatto. Però ad esempio al discount ci andavo di meno. Anche noi non facevamo chissà che pazzie, però c'erano sempre birre in frigo per Spino, snack in dispensa, una cena fuori al mese (ce lo eravamo imposti dopo la nascita di Riccardo per mantenere un minimo di vita di coppia), la pizza da asporto al sabato. Difficile parlare di lussi, eh, però diciamo che gestivo il budget mensile con maggiore disinvoltura...
simo19691 ha scritto:poi capitano i mesi (a sto giro son 2/3) che tra bollette salate (in inverno si sa...), rata dell'uni, libri del 2° semestre, 4 cerimonie in fila (avevamo bisogno di rinnovare un po' il guardaroba), bolli, assicurazioni, tagliando auto...insomma abbiamo visto notevolmente assottigliarsi il conto e ci siamo un po' spaventati :? .....
Eh già :(
Noi abbiamo avuto a gennaio il bollo della macchina grande, a marzo le due quote di iscrizione all'ordine, ad aprile l'assicurazione della macchina grande, e anche qui un paio di bimestri di riscaldamento piuttosto pesanti... si fa subito a sentirsi mancare la terra sotto i piedi :(
simo19691 ha scritto:abbiamo (quasi) deciso che le ferie saltano in modo da non toccare le 14me e al limite concedere qualche giorno ai ragazzi (lo so molti penseranno che non è giusto...ma io mi sento + felice così :oops: ).......
In queste cose il "giusto" è una cosa talmente soggettiva... del resto succede sempre, in modo o nell'altro, che i genitori fanno sacrifici maggiori per farne fare meno ai figli. Se siete più felici così, vuol dire che per voi è la scelta giusta :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: SPESA SETTIMANALE

#1673
eli_felix ha scritto:Luna, noti un risparmio consumando elettricità nella fascia serale?
Prima quando lavoravo facevo tutto di sera, ora che sono a casa mi capita di stirare o far andare l'asciugatrice anche di giorno, ma sinceramente la bolletta è sempre allineata!
E' difficile dirlo perchè in pratica io ho sempre fatto così, perciò non ho termini di confronto.
Però direi di sì... per lo meno se confronti i costi unitari della fascia serale con quella diurna. Probabilmente più che nella singola bolletta la differenza si riscontra sul totale annuale.
Certo ci vuole costanza e anche una percentuale di consumo serale abbastanza significativa...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: SPESA SETTIMANALE

#1674
per noi la bolletta dell'enel è la più consistente!!
di metano anche in inverno non superiamo mai i 200 a bimestre, ma di enel spendiamo in media 100 euro abbondanti al mese ed in inverno una mazzata :? perchè in mansarda abbiamo il riscaldamento con un condizionatore * e bene o male i ragazzi la sera ci stanno sempre (la tv con sky è lì), le partite la domenica ecc.....

*(oltre al camino che però viene acceso solo quando abbiamo gente o comunque pensiamo di stare lì per più ore)
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1676
bubona ha scritto::shock: ma come cavolo fate ad avere bollette così ????
Io pago in media 500€ ogni volta che arriva quella dell'enel ...!!!!!
...en faccio chissà quali lussi di luce ......accendi sempre quello che bisogna !
X favore spiegatemi! :|
io rimango basita da chi mi dice che paga 70/80 euro a bimestre :roll:

noi abbiamo tutti gli elettrodomestici nuovi, è vero che abbiamo 2 frigoriferi ed un congelatore, uso spesso il forno, quotidianamente la lavastoviglie e in media anche la lavatrice..sempre di sera (vabbè il forno quando serve...) stiro 2/3 ore a settimana quasi sempre nel WE.....
poi vabbè siamo in 4, capita che stiamo in 4 stanze diverse con 4 tv accese :oops: .....boh...
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1678
bubona ha scritto::shock: ma come cavolo fate ad avere bollette così ????
Io pago in media 500€ ogni volta che arriva quella dell'enel ...!!!!!
...en faccio chissà quali lussi di luce ......accendi sempre quello che bisogna !
X favore spiegatemi! :|
quanto spendi di metano ? hai acceso l'aria condizionata ?

Re: SPESA SETTIMANALE

#1679
500 euro :shock: :shock:
L'ultima che mi è arrivata era di 45 euro. Accendo forno, lavatrice, asciugatrice senza limiti, PC acceso tutto il giorno, TV...
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: SPESA SETTIMANALE

#1680
eli_felix ha scritto:500 euro :shock: :shock:
L'ultima che mi è arrivata era di 45 euro. Accendo forno, lavatrice, asciugatrice senza limiti, PC acceso tutto il giorno, TV...

Anche le nostre sono sui 50 €, quest'inverno che ero a casa in maternità però erano un pò più alte.