La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminzione scale

#1
ciao!
le ns scale formano due rampettine ad L
nell'angolo abbiamo fatto predisporre un unico attacco per la luce.
Purtroppo il genio dell'elettricità ha posizionato l'attacco troppo basso, arriva alla mia testa ( Altezza 1.65 ) quindi ci picchierei ogni volta che scendo!
avevo pensato a questo modello che sale di 70 cm sporgendo solo di 20 sul finale

Immagine
Immagine

qualche altra idea?
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#3
bellissime!
purtroppo pero essendo con il braccio corto, ci picchieremmo ugualmente la testa!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#4
beh ma guarda che si può alzare. Il braccio sarà di circa 20 cm che puoi mettere + o meno staccato dalla parete. Almeno mi sembra :roll:
Se vuoi stasera misuro e ti so dire...

#5
con le lampade che hai messo rischi di accecarti tutte le volte che scendi
prendi una applique (anche simile) che schermi il fascio luminoso

tipo questa
Immagine

#6
stavo guardando le novità prossime di milano ed ho visto questa...
Immagine
Per rimanere alle riproposte dai cataloghi storici, il "ritorno al futuro" di Luceplan, che ripropone dopo venticinque anni un prodotto che è un classico, la luce a braccio D7, compasso d'oro nel 1981, disegnata da Paolo Rizzato e Sandro Colbertaldo. Un oggetto già premiato, quindi, per la sapienza della soluzione tecnica, l'innovazione del contenuto progettuale e concettuale.
La lampada si presenta come un lungo braccio basculante in grado di fermarsi in qualsiasi punto nello spazio portando la luce dove serve; sfruttando un meccanismo ingegnoso risolto da uno snodo sofisticato, costituito da un cuscinetto in acciaio accoppiato a un ammortizzatore pneumatico.
La riconferma che i prodotti ben disegnati sono apprezzati nel tempo e se ne può sentire la necessità

#7
il problema dell'applique, tipo quellache hai messo te è proprio che le avrei ad altezza viso, e quindi sia la luce che l'ingombro esterno della stessa, mi darebbero fastidio.

per questo cerco una lampada con attacco basso ma luce + alta!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#8
canarino ha scritto:con le lampade che hai messo rischi di accecarti tutte le volte che scendi
prendi una applique (anche simile) che schermi il fascio luminoso

tipo questa
Immagine
perche di accecarmi?
in che senso?
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#9
magari ho capito male, però se la tua scala è a L prova a seguire questo esempio
Immagine
sei in A e devi scendere a B e la luce è quella pallina segnata... bene, man a mano che scendi ti avvicini sempre più alla fonte luminosa
l'applique che hai postata irradia la luce in tutte le direzioni, a maggior ragione verso il lato opposto (cioè direzione A)

potresti metterla sulla parete di fianco ma cmq rappresenterebbe un problema (un po' minore)

salendo il problema non si nota perchè il tuo sguardo traguarderebbe sempre dritto e non sopra
ecco perchè sulle scale si mettono luci schermate

insomma, nessuno sale le scale guardando in alto, mentre scendendo si guarda in giu'...

#10
canarino ha scritto:magari ho capito male, però se la tua scala è a L prova a seguire questo esempio
Immagine
sei in A e devi scendere a B e la luce è quella pallina segnata... bene, man a mano che scendi ti avvicini sempre più alla fonte luminosa
l'applique che hai postata irradia la luce in tutte le direzioni, a maggior ragione verso il lato opposto (cioè direzione A)

potresti metterla sulla parete di fianco ma cmq rappresenterebbe un problema (un po' minore)

salendo il problema non si nota perchè il tuo sguardo traguarderebbe sempre dritto e non sopra
ecco perchè sulle scale si mettono luci schermate

insomma, nessuno sale le scale guardando in alto, mentre scendendo si guarda in giu'...
che genio sei!
allora io ho la situazione inversa
scendo dal lato b e salgo dal lato A
e la luce è esattamente dove l'hai messa tu
e guarda il lato a
il problema è che scendendo da b io me la ritrovo alla mia sinistra ad altezza faccia!
è troppo basso il filo!

mi sa che l'unica soluzione e fare una traccettina sul muro!
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#11
Ce la vedi?
E' una applique della Luceplan 'Light Disc', ed è molto piatta.., forse può andare anche all'altezza della testa, anzi essendo di diametro grande, si potrebbe posizionarla ancora più in alto.. Che ne dici:

Immagine
Immagine
Immagine

#13
grazie lot, sei statto gentilissimo/a!

Fortunatamente ho risolto ilproblema facendo una traccetta!
adesso devo trovare un'applique AD ANGOLO!!!!!! :D
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....