La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

siepe

#1
Ciao, sapete se esiste un obbligo di tenere tagliata una siepe intorno alla casa?
Cioè c'è obbligo di manutenzione? I vicini hanno una siepe altissima...tra un po' non si vede + il lago :cry:

Re: siepe

#2
moni10e ha scritto:Ciao, sapete se esiste un obbligo di tenere tagliata una siepe intorno alla casa?
Cioè c'è obbligo di manutenzione? I vicini hanno una siepe altissima...tra un po' non si vede + il lago :cry:
Nel paese dove abitano i miei c'è una distanza da rispettare se la siepe sporge sulla strada. Se superi tale distanza i vigili danno le multe. Però non so quanti cm sono, e non so se c'è un limite anche in altezza (ma mi sembra di si).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
quando viene piantata deve essere tenuta ad una distanza di 50 Cm da confine..non esistono vincoli di altezza.
L'unico vincolo che puoi dare e di obbligare il tuo vicino a tenerla tagliata in modo da nn fare arrivare i rami all'interno della tua proprietà!
Lo so perche ho gia avuto a che dire con quel "stardo del mio vicino che voleva la tenessi bassa in modo da vedermi dentro! :lol: :lol: :lol:

#4
rivolgiti al tuo comune che sarà in grado di comunicarti le distanze da osservare dai confini per piantare una pianta in relazione anche alla sua altezza massima possibile
Immagine
Immagine

#5
Ciao, siccome dobbiamo piantare la siepe, ci siamo informati dall'avvocato (onde evitare problemi futuri con i vicini), questa è la normativa prevista dal codice civile che si applica nei casi in cui il comune non abbia un proprio regolamento (come nel mio comune)

Codice Civile (1942)

Art. 892
Distanze per gli alberi.



. Chi vuol piantare alberi presso il confine [ 893] deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali [ 8 n. 2 c.p.c.]. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine:
1) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili;
2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami;
3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
[II]. La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie.
[III]. La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina.
[IV]. Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purchè le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.