La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modalità consegna preventivi

#1
In previsione del trasloco previsto per fine anno, ho iniziato a chiedere qualche preventivo per la nuova cucina.
Per ora me ne sono stati comunicati solamente due, uno per la Scavolini Belvedere ed uno per la Bamax Fiori di Campo. Nessuno dei due venditori mi ha consegnato il disegno (credo sia normale), ma, mentre per la Bamax mi è stato dato il preventivo scritto, dettagliato pezzo per pezzo, per la Scavolini mi è stata comunicata a voce la cifra complessiva e quella scontata, senza rilasciarmi nulla di scritto.

Sulla base della vostra esperienza, volevo chiedervi qual è il comportamento normale dei venditori e se, prima di prendere qualsiasi decisione, posso pretendere di avere il preventivo dettagliato per iscritto.

Grazie :D !

Penny

#2
Ciao! Non so se c'è una regola precisa, quello che so è che a me solo 2 gentilissimi venditori fra tutti quelli ha cui ho richiesto il preventino mi hanno rilasciato quei due famosi e preziosi pezzetti di carta che si tengono stretti quasi come se la cosa non interessasse te, come se non fossi te a dover sganciare poi quelle cifre da capogiro!
Io non li ho mai pretesi anche se li ho chiesti sempre, ma la cosa mi indispettisce molto, e penso che al momento definitivo, quando materialmente acquisterò la cucina, esigerò di vedere il preventivo punto per punto. Buona scelta :D !

#3
Yuri ha scritto: ma la cosa mi indispettisce molto, e penso che al momento definitivo, quando materialmente acquisterò la cucina, esigerò di vedere il preventivo punto per punto.
E' proprio quello che penso io! L'acquisto è importante e non capisco perchè non possa portarmi a casa il "pezzo di carta" e valutarmelo con tutta calma....
Yuri ha scritto: Buona scelta :D !
Grazie!! :D

Penny

#4
Guarda .... io di preventivi me ne sono fatta fare parecchi prima di decidere.
Quasi tutti mi lasciavano un figlietto con scritto: "cucina modello XX, composizione com da disegno, € YY", senza dettaglio dei prezzi. Qualcuno invece mi ha lasciato il preventivo dettagliato, senza disegno.
Una volta sola la venditrice (dalla quale poi ho comprato) mi ha lasciato dettaglio dei prezzi e 2 disegni di due differenti progetti fatti su cartoncino A3, con tutte le misure.
:lol:

#5
Ciao anche io ho ordinato la scavolini belvedere, però quando ho fatto il preventivo mi hanno rilasciato tutti i disegni a computer, tutti i dettagli degli elementi, le misure indicative (poi sono venuti sul posto e comunque torneranno per definire il tutto)...
Mi hanno lasciato proprio tutto tutto, anche le specifiche degli elettrodomestici!
Prova ad andare da un altro rivenditore scavolini... :D Io ne ho cambiati 3 prima di decidere quale scegliere e alla fine ho scelto in base all'assistenza (tanto il prezzo + o meno era quello!).

Ma soprattutto fatti sempre rilasciare i preventivi per iscritto!
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#6
Io sono andata in quattro posti:
-uno l'ho scartato subito perchè fin dall'inizio ha bocciato tutti i miei desideri e mi propinava la composizione che voleva lui
- uno mi ha fatto un preventivo "infarinatura" però mi ha lasciato i disegni (ma a me sono parsi un pò buttati lì)
- uno non mi ha lasciato i disegni e m'ha fatto un preventivo totale senza la specifica dei vari elementi che componevano il prezzo finale
- e uno mi ha fatto un sacco di preventivi, tutti dettagliatissimi, mi ha lasciato i disegni, quando ho chiesto modifiche mi ha rifatto i disegni, il prevetivo dettagliato e me li ha lasciati

... inutile dirvi dove ho deciso di comprare! :D
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.In ogni caso si finisce sempre col coniugare la teoria con la pratica:non funziona niente e non si sa il perchè.

#7
anche a me sono successe più o meno le stesse situazioni:
una venditrice faceva i conti sulla calcolatrice nascosta e poi alla fine ci ha detto solo il prezzo... :evil:
un'altro non mi ha dato il disegno ma il preventivo voce x voce e devo dirti che è una cosa molto utile perché magari ti rendi conto se fai delle spese folli (tipo per la cappa...x me era così...) :)
quello invece da cui comprerò i mobili mi ha fatto avere tutto, disegni e dettaglio del preventivo...(ancora prima di fermare) :wink:
credo che cmq semplicemente da quello da cui deciderai di comprare i mobili ti dovrai impuntare per avere il preventivo sotto mano voce x voce prima di fermare tutto!!
e se non dovesse farlo... tanti saluti!!! 8)

#8
Ciao noi abbiamo chiesto una marea di preventivi, i primi ci hanno rilasciato anche il disegno, poi siamo stati noi a dare agli altri mobilieri quei disegni, i preventivi che ci hannod ato erano sempre in forme diverse, ma la maggior parte era solo col totale finale, poi siamo stati noi a chidere che almeno ci distinguessero costo dei mobili costo degli elettrodomestici e costo del top, per poi poterli confrontare meglio, solo in un paio di casi ci hanno messo tutti i costi dettagliati.

Comunque prova a chiderlo e vedi cosa ti dicono, magari non hanno problemi a darti i dettagli

#9
Ogni venditore agisce a suo modo, ma se vuoi n preventivo dettagliato puoi provare a richiederlo. Dipende dalla loro disponibilità il fatto di fornirlo.
Il fatto di fare un raffronto è importante non solo per il prezzo, ma anche per verificare se si siano ricordati di inserire tutto (fianchi in essenza/laccati/laminati, cassetti, etc)
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
Grazie per le vostre risposte ! :D

Sulla base delle vostre esperienze, penso che per i futuri preventivi preciserò in anticipo che desidero il dettaglio dei costi ed almeno uno schizzo del progetto; tanto in effetti non ordinerei mai una cucina da un mobiliere che non mi dia tutta la documentazione utile per la scelta.

Per esempio, nel preventivo che ci hanno fatto a voce per la Belvedere Scavolini ci siamo resi conto, solo perchè mio marito ha fatto una domanda specifica, che il tavolo con panca costa 4000 euro :( , praticamente quasi un terzo di tutta la cucina !!!

Penny

#11
A me non hanno voluto rilasciare proprio niente, solo il rivenditore scavolini mi ha rilasciato un disegno, ma nessun dettaglio.

Se trovi qualcuno che ti rilascia tutto, vuol dire che non teme concorrenza, quindi compra da lui e fidati ciecamente.
Io ho scelto la cucina, ma sto ancora aspettando di trovare un rivenditore come quello che t'ho descritto da cui comprarla.

#12
Penny ricorda (e te lo dico io che la belvedere l'ho ordinata) che la cucina che hai scelto è la più costosa della categoria in quanto tutta in legno massello (tant'è che l'anta col vetro decorato costa meno del tutto legno) :shock:
Inoltre è laccata, e (almeno quella che ho scelto io) ha un sacco di dettagli che "tirano su" il prezzo... poi ovviamente sta a te decidere cosa è essenziale e cosa puoi lasciar perdere! :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#13
io la vedo comunue così: il fatto che ti rilascino un preventivo dettagliato a mio parere fa parte della correttezza professionale, puoi chiederlo ma non puoi pretenderlo.
per quanto concerne il disegno penso che sia un servizio alla clientela opzionale. Puoi chiedere se te lo lasciano, ma non sempre lo fanno (a noi non ce ne hanno lasciati).
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
Claudia81 ha scritto:Penny ricorda (e te lo dico io che la belvedere l'ho ordinata) che la cucina che hai scelto è la più costosa della categoria in quanto tutta in legno massello (tant'è che l'anta col vetro decorato costa meno del tutto legno) :shock:
Inoltre è laccata, e (almeno quella che ho scelto io) ha un sacco di dettagli che "tirano su" il prezzo... poi ovviamente sta a te decidere cosa è essenziale e cosa puoi lasciar perdere! :D
Devo dire che non sono rimasta "sconvolta" dal prezzo. Pensavo peggio ....
Solo quello di tavolo+panca mi è sembrato eccessivo. è addirittura più caro della Bamax, che è una cucina di livello differente.

Purtroppo mio marito ha quesi bocciato la Belvedere (che a me nonostante tutto piace molto) per alcuni aspetti che non gli piacciono, quindi dovrò cercare qualcos'altro.

Penny

#15
virtual ha scritto:io la vedo comunue così: il fatto che ti rilascino un preventivo dettagliato a mio parere fa parte della correttezza professionale, puoi chiederlo ma non puoi pretenderlo.
per quanto concerne il disegno penso che sia un servizio alla clientela opzionale. Puoi chiedere se te lo lasciano, ma non sempre lo fanno (a noi non ce ne hanno lasciati).
Sono d'accordo con virtual, il disegno non sono obbligati a lasciartelo però prova a memorizzarlo tanto una volta che hai la composizione è facile riprodurlo anche magari con il programma virtual kitchen che scarichi dal sito Alno.

Però sicuramente puoi chiedere che ti scorporino i vari gruppi appunto elettrodomestici pianoe emobili per capire l'incidenza dei costi, il dettaglio dei singoli pezzi èè diffcile che lo diano