La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come illuminare le stanze con tetto travi a vista

#1
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono nuovo del forum e mi chiamo Gianluca;

sono arrivato a questo forum perché stavo cercando delle info in merito all'argomento che ho indicato nel titolo di questo topic;

ho acquistato un attico e per la prima volta mi trovo a dover trovare delle alternative alle solite lampade da soffitto, ho il tetto a travi bianche sul 90% dell'immobile e ho delle idee molto confuse su come illuminarlo; ho letto di due possibili illuminazioni, o affidarsi all'illuminazione tramite applique o ad un sistema a binari; tra questi due sarei più propenso ad un sistema a binario che mi permette più libertà di installazione rispetto a delle applique; oltretutto le applique mi danno l'idea di una illuminazione limitata alla parete, ma il resto della stanza?!?!? l'attico è ancora in costruzione e nei prossimi giorni dovrò dare anche le indicazioni dei punti luce, qualcuno potrebbe darmi cortesemente qualche dritta e/o qualche sito dove poter "studiare" qualcosa in merito a questo argomento?

Grazie,

Gianluca.

Re: Come illuminare le stanze con tetto travi a vista

#3
Con dei sistemi a cavi paralleli (tesate) hai una flessibilita' pazzesca...puoi avere un punto luce da una parte e portare illuminazione da tutt'altra parte, l'unico limite sono i trasformatori (al 99% a vista, e ce ne vorrebbe 1 ogni 6-7 metri di tratta...ma diventano elementi di design a loro volta); inoltre puoi anche combinare gli elementi illuminanti come vuoi per ottenere diversi tipi di illuminazione (spot o diffusa, diretta verso il basso o verso l'alto a illuminare le travi, che nel tuo caso essendo bianche darebbero un bell'effetto di luce indiretta riflessa)

Secondo me per i soffitti con travi a vista sono l'ideale...

Per progettare un tipo di illuminazione del genere consiglierei di partire da una piantina con anche gli elementi di arredo principale che hai gia' deciso di posizionare (esempio tavolo da pranzo, angolo divano/TV, ecc), e poi vedere come disporre i cavi cercando di farli passare vicino/sopra alle zone che ti interessa esaltare maggiormente (qui potresti concentrare gli elementi illuminanti, creando "hot spots")
Oppure puoi optare per una piu' banale luce diffusa globale, con elementi soprattutto a luce indiretta/circolare...dipende dai gusti/ambienti.

Con questi sistemi c'e' veramente spazio per realizzazioni fantasiose (ho visto foto di cavi che partivano vicino al pavimento, salivano a parete verticalmente e poi proseguivano a soffitto orizzontalmente) ma credo che esteticamente sia sempre da preferire un design il piu' possibile leggero e "minimale" (anche dei corpi illuminanti)

Re: Come illuminare le stanze con tetto travi a vista

#4
Mi sto guardando un pò in giro e chiedendo opinioni in merito mi son fatto l'idea che la soluzione migliore sia quella delle tesate a 220V; metterò anche delle applique soprattutto nella zona soggiorno e sala pranzo, ma per l'illuminazione ottimale userò una tesata che mi attraversa totalmente la sala da pranzo; questo sistema mi permette anche di aggiungere a posteriori le fonti di luce, anche perché subito non avrò l'arredamento completo e anche il portafoglio non mi permetterà di acquistare tutto subito! :P

Avete per caso dei siti dove poter acquistare questi sistemi di tesate?

Re: Come illuminare le stanze con tetto travi a vista

#5
isp4nico81 ha scritto:Mi sto guardando un pò in giro e chiedendo opinioni in merito mi son fatto l'idea che la soluzione migliore sia quella delle tesate a 220V; metterò anche delle applique soprattutto nella zona soggiorno e sala pranzo, ma per l'illuminazione ottimale userò una tesata che mi attraversa totalmente la sala da pranzo; questo sistema mi permette anche di aggiungere a posteriori le fonti di luce, anche perché subito non avrò l'arredamento completo e anche il portafoglio non mi permetterà di acquistare tutto subito! :P

Avete per caso dei siti dove poter acquistare questi sistemi di tesate?
Per fare tesate in internet si trova soprattutto roba della Paulmann, che pero' a me non piaceva (mi dava l'idea di roba di qualita' "mercatone" e in effetti ho visto che la vendono anche all'OBI)
Alla fine l'attrezzatura per realizzare la tesata (cavi, trasformatore e portafaretti) e' una delle pochissime cose che ho comprato da un rivenditore fisico della mia zona...
(le lampadine MR16 invece no...arrivano dall'inghilterra) :D
Per cui non riesco ad esserti d'aiuto piu' di tanto...ma come mai ti sei orientato su un sistema a 220v? invece che i piu' comuni 12v? Per il trasformatore?

Re: Come illuminare le stanze con tetto travi a vista

#7
isp4nico81 ha scritto:Principalmente per non avere il trasformatore appeso al muro, poi se non erro i sistemi a 12V non sono dimmerabili, giusto? ok ci si può mettere un regolatore di tensione, ma mi dovrei poi subire il ronzio del trasformatore? o esistono sistemi che evitano questo disturbo? e poi i sistemi a 12V non consumano di più?
Per il discorso consumo, sinceramente non credo...applicandoci dei faretti a led il totale in watt di una tesata rimane comunque molto basso...per la dimmerabilita' non saprei, non essendo una caratteristica che mi interessava non ho indagato...
Se e' cosi' in effetti la tua scelta sarebbe obbligata...