La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine Ikea?

#212
qsecofr ha scritto:
coolors ha scritto: Senza polemica, vedi che leggendo interventi su interventi (lasciatelo dire da chi scrive su diversi forum da + di 10 anni) capita di ricordar sbagliato/legger velocemente e di fraintendere? :|
Non ho fatto polemica: è che non riesco a spiegarmi.
Q, il mio intervento era riferito a quello di ritamini76, di certo NON al tuo :wink:
Per fortuna c'è 13 a capire tutto al volo! :mrgreen:

Lietta ha scritto:Non discuto che l'approccio tecnologico sia utile ed interessante. Ma è un corollario, non il tema principale.
Lietta, in simpatia, te voio ben, ma sei fuori strada quanto un balcone a Vienna.
Il forum è fatto di utenti normali NON architetti e, se permetti, l'unica verità è che cercano info tecniche per l'80% dei loro interventi.

Sei una persona intelligente e arguta, è ora che di sta cosa te ne faccia una convinzione, scolta me! :wink:
Ultima modifica di coolors il 19/07/13 17:08, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cucine Ikea?

#213
Sì, certamente la cosa della polemica era rivolta a me... :wink:

A me l'aspetto tecnico interessa, certo, non nei dettagli che sono da "addetti ai lavori", però mi piace capirne qualcosa di più.

Tra mezz'ora vado all'ikea a controllare l'interno di tutte le cassettiere Malm :)

Re: Cucine Ikea?

#214
Lietta ha scritto:
cla56 ha scritto:
Avremo sempre meno da dire e da scrivere.... :roll:
cla56

Finché ci sarà chiusura mentale, non ci sarà possibilità di andare oltre la solita diatriba qualitativa, trita e ritrita, ormai stantìa.Come giustamente scritto da coolors e come sicuramente avrai notato anche tu,buona parte degli utenti (soprattutto in questa sezione ma anche in altre) scrivono per avere suggerimenti progettuali, tecnici e qualitativi pertanto la diatriba,purtroppo,temo che continuerà

Io ho dedicato, e dedico tutt'ora molto tempo ad informarmi riguardo al settore produttivo del mobile, al design.E fai bene!Come qualsiasi altro operatore che vuole svolgere il suo lavoro in un modo serio e professionale
Apprezzo il valore del design, ma so che non è l'unico valore.Concordo! Ci sono molteplici aspetti, che guidano le scelte, vanno sondati e capiti, ascoltando le persone, mettendosi nei loro panni.D'accordissimo.Ascoltare-Capire-Consigliare.Si può essere bravi,molto bravi nella conoscenza,nella progettazione,nella rappresentazione grafica ma se non si é capito cosa vuole il nostro interlocutore/cliente non si và da nessuna parte!
È la persona il centro della discussione, non il mobile.Concordo!Non é l'arredamento che fà la persona.Ad ogni persona la sua casa

Parliamo delle persone e da dire ci sarà molto, ma molto, ma molto di più.
A me piace parlare.Riesco ad essere sintetico solo nel "tecnicismo"

La mia frase che hai quotato era più che altro rivolta alla crisi che ci stà divorando

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucine Ikea?

#215
Lietta ha scritto:Mah, avendomi tirata in ballo sull'intervento crudo e freddo direi che ce l'avesse anche con me.


Non discuto che l'approccio tecnologico sia utile ed interessante. Ma è un corollario, non il tema principale.

Dire che siccome siamo su un forum d'arredamento sarebbe bene chiarire l'aspetto tecnico significa non cogliere minimamente il significato della parola arredamento, che è poi, questa lacuna, l'origine di tutte le incomprensioni tra i tecnici e i creativi.
:roll: maaa... diciamo che da 0 a 100 mi trovo d'accordo pressappoco "-1"... Come ogni oggetto anche l'arredo non si sottrae alla fisica e quindi è vitale usare i materiali giusti per ottenere lo scopo... altrimenti puoi essere anche Calatrava ma fai una c4gata che non si regge in piedi. Inoltre si stavano facendo constatazioni di prezzo sugli articoli ikea: non si può prescindere dai materiali usati.
Ricordo, a titolo di esempio, che Valcucine vende i propri prodotti soprattutto giustificando e spiegando ai consumatori i perchè delle loro scelte tecniche.
Capisco che tu veda il forum come un gran palcoscenico per i tuoi render e per le tue progettazioni ma il mondo dell'arredamento non è solo questo, è pieno di queste signore:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111514
che vengono letteralmente "f0ttute" da gente più o meno impreparata, più o meno onesta o più o meno volontariamente: ed io questo non lo sopporto... neanche lo stato italiano comunque dato che ha reso obbligatoria la scheda prodotto...
Io voglio solo che la gente si renda conto che quanto compra una cassettiera ikea senza neanche la carta dentro certo non sta comprando una cassettiera "quasi uguale" a quella della SMA o di Pianca o di Jesse o di Lago.
Pax tibi Marce

Re: Cucine Ikea?

#216
Scoperto l'inghippo!! La cassettiera che hai fotografato è uma kullen, non una malm. 8)
Malm 60€, kullen 35€ a parità più o meno di misure.
Per cui se la malm è il minimo sindacale, ovviamente una che costa meno non può che essere una vera ciofeca. :?

Visto che le hai nominate, mi dici quanto costa una cassettiera Pianca, Jesse o SMA?
Lago direi tantino... ?

Re: Cucine Ikea?

#217
mi sono intrufolato nel sito di suddetto negozio ultracitato per tentare di capire cosa può costare una cucina rispetto alla "concorrenza". Non ho mai progettato una cucina di tal marchio ma a prima vista il confronto è quasi non fattibile, ci sono pochissime scelte di elementi e le misure sono anche "strane", vedi l'80 come massima lunghezza delle basi (!!). Metti che con un po' di impegno si riesce a comporre una cucina carina ma sicuramente con un produttore "normale" si può ottenere anche nella sola progettazione molto di più e meglio.

La mia considerazione è appunto che non può sussistere un confronto né tecnico né qualitativo né tantomeno di costo perché si tratterebbe di voler confrontare le cucine componibili con dei mobiletti in kit accostati tra di loro.

Rivolgo comunque i complimenti a chi è riuscito a mettere insieme in maniera carina e con poca spesa quei mobiletti, con un po' di ingegno e pazienza siete riusciti a ottenere un gradevole risultato. :wink:
Nicola - gigliointerni.blogspot.it

Re: Cucine Ikea?

#219
ritamini76 ha scritto:Scoperto l'inghippo!! La cassettiera che hai fotografato è uma kullen, non una malm. 8)
Malm 60€, kullen 35€ a parità più o meno di misure.
Per cui se la malm è il minimo sindacale, ovviamente una che costa meno non può che essere una vera ciofeca. :?

Visto che le hai nominate, mi dici quanto costa una cassettiera Pianca, Jesse o SMA?
Lago direi tantino... ?
kullen dunque... il nome già dice tutto sul prodotto :lol:

domanda 2 non ne ho la più pallida idea: io sono un produttore di semilavorati: posso solo dirti che con 35 euro loro non comprano neanche le guide: ma montano tutt'altro: manco ipotizzano di usare le guide alla "ikea".
Pax tibi Marce

Re: Cucine Ikea?

#221
gigliointerni ha scritto: La mia considerazione è appunto che non può sussistere un confronto né tecnico né qualitativo né tantomeno di costo perché si tratterebbe di voler confrontare le cucine componibili con dei mobiletti in kit accostati tra di loro.
Io penso che quelle di ikea siano cucine componibili come le altre, solo che le misure delle basi sono diverse. I moduli sono da 20, 30, 40, 50, 60 e 80cm. Non mi sembrano poche opzioni di scelta...
E credo che un pò di fantasia possa sopperire benissimo la mancanza del 120. Tra l'altro 80+40 oppure 60+60 fa 120..... Non sarà la stessa cosa, però se devo essere sincera in certi casi vedo le basi da 120cm un pò eccessive.

Re: Cucine Ikea?

#222
ritamini76 ha scritto:

Io penso che quelle di ikea siano cucine componibili come le altre, solo che le misure delle basi sono diverse. I moduli sono da 20, 30, 40, 50, 60 e 80cm. Non mi sembrano poche opzioni di scelta...
E credo che un pò di fantasia possa sopperire benissimo la mancanza del 120. Tra l'altro 80+40 oppure 60+60 fa 120.....
:lol: :lol: :lol: Effettivamente non ci vuole molto fantasia :roll: .. :lol: :lol: pure 60+30 fà 90 :lol: :lol:
Perdonami ritamini mi é venuto da ridere :)

Oramai siamo al delirio :shock:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucine Ikea?

#223
cla56 ha scritto:
ritamini76 ha scritto:

Io penso che quelle di ikea siano cucine componibili come le altre, solo che le misure delle basi sono diverse. I moduli sono da 20, 30, 40, 50, 60 e 80cm. Non mi sembrano poche opzioni di scelta...
E credo che un pò di fantasia possa sopperire benissimo la mancanza del 120. Tra l'altro 80+40 oppure 60+60 fa 120.....
:lol: :lol: :lol: Effettivamente non ci vuole molto fantasia :roll: .. :lol: :lol: pure 60+30 fà 90 :lol: :lol:
Perdonami ritamini mi é venuto da ridere :)

Oramai siamo al delirio :shock:
cla56
Spreconi questi svedesi… avrebbero potuto fare solo il modulo da 30 e da 20… o quello da 10… o magari fornire solo la segatura e la colla poi uno impasta, mette in forno e si fa l anta grande quanto vuole..
Pax tibi Marce

Re: Cucine Ikea?

#225
Avrò anche detto una cosa banale, ma non vedo cosa ci sia tanto da ridere...
Noi l'isola da 120 l'abbiamo fatta con 2 moduli da 60, quando in realtà i mobilieri volevano a tutti i costi metterci una base da 120. Che differenza ci sarà mai?
Va bè, meno male che ci siete voi che siete tanto intelligenti... :|

Io non possiedo una gran capacità dialettica, e ne sono perfettamente consapevole, però mi pare che a voi le opinioni e i punti di vista degli altri non interessino granchè...