La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
isola o non isola? dipende dall'uso, dal contesto.

se ti riferisci al lato estetico, tutto è opinabile. In un contesto puoi mettere una cucina ad isola che non c'entra assolutamente nulla oppure una cucina lineare che fa la sua splendida figura.
Dipende da un sacco di fattori, è troppo generico.

Per inciso ho visto misere cucine da 44.000 euro, se per misera ti riferisci a questo.

buona giornata :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#17
virtual ha scritto:isola o non isola? dipende dall'uso, dal contesto.

se ti riferisci al lato estetico, tutto è opinabile. In un contesto puoi mettere una cucina ad isola che non c'entra assolutamente nulla oppure una cucina lineare che fa la sua splendida figura.
Dipende da un sacco di fattori, è troppo generico.

Per inciso ho visto misere cucine da 44.000 euro, se per misera ti riferisci a questo.

buona giornata :wink:

Mi riferisco ad avere un appartamento nuovo in cui posso mettere ciò che voglio, me l'hanno consigliato, e sarebbe un gran peccato mettere una cucina in linea. poi se uno non ha gli spazi x l'isola o penisola, amen. :wink:
Ultima modifica di nasin il 28/04/06 15:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

#18
domovoy ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Mi chiedo.... che ci fai con una cucina bella se non la usi? Metti un telefono bello per ordinare da mangiare ed un divano in piu'!

:lol: :lol: :lol:

Semplicemente xchè voglio una bella cucina, tu xchè non cucini ti sei preso un fornelletto da campeggio :roll:
Ultima modifica di nasin il 28/04/06 15:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

#19
nasin ha scritto: Mi riferisco ad avere un appartamento nuovo in cui posso mettere ciò che voglio, me l'hanno detto detto pure gli arredatori e 1 architetto, che sarebbe un gran peccato mettere una cucina in linea. poi se uno non ha gli spazi x l'isola o penisola, amen, ma dubito potendo che non l'avrebbe messa.
scusami... ma dubita

io ho un unico ambiente, cucina-sala, di 58 mq pensi che bastavo per mettere l'isola?

Secondo me sì! Secondo te?

Beh l'isola non l'ho messa ed ho fatto la cucina in linea!!! :wink: :wink: :wink:

#20
picci ha scritto:
nasin ha scritto: Mi riferisco ad avere un appartamento nuovo in cui posso mettere ciò che voglio, me l'hanno detto detto pure gli arredatori e 1 architetto, che sarebbe un gran peccato mettere una cucina in linea. poi se uno non ha gli spazi x l'isola o penisola, amen, ma dubito potendo che non l'avrebbe messa.
scusami... ma dubita

io ho un unico ambiente, cucina-sala, di 58 mq pensi che bastavo per mettere l'isola?

Secondo me sì! Secondo te?

Beh l'isola non l'ho messa ed ho fatto la cucina in linea!!! :wink: :wink: :wink:

vabè, a me piace l'isola, e cmq l'ho spiegato indietro il xchè, son cmq gusti no?
anch io ho il soggiorno/cucina a vista e voglio che si veda una cucina come dico io, su questo genere:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sopra berloni
_________________
Immagine
scavolini ecc ecc
Immagine
Immagine
Immagine

#21
Nasin giustissimo!!!

Hai ragione se ti piace fai bene!!! Te lo avevo già detto...

Però accetta anche che qualcun'altro, pur avendo gli spazi, non ha adottato la tua soluzione. Prova a pensare che entrambe sono valide ma che ogni famiglia ha esigenze diverse...

non che quello che non piace a te è brutto e inimmaginabile... :wink: :wink: :wink:

a noi per esempio ci piace molto stare in compagnia e se mettevamo l'isola non avremmo potuto mettere il tavolo da 2.60m!!!

#22
nasin ha scritto: Mi riferisco ad avere un appartamento nuovo in cui posso mettere ciò che voglio, me l'hanno detto detto pure gli arredatori e 1 architetto, che sarebbe un gran peccato mettere una cucina in linea. poi se uno non ha gli spazi x l'isola o penisola, amen, ma dubito potendo che non l'avrebbe messa.
Ben vengano i suggerimenti di arredatori ed architetto, non metto in dubbio nè le loro capacità professionali nè mi permetto di criticare il tuo gusto, ci mancherebbe.
Come ti ho detto, a mio parere dipende dal contesto, dalla disposizione generale dell'appartamento. Noi l'avevamo presa in considerazione (d'altronde abbiamo preso tutto in considerazione :wink: ), ma scartata immediatamente per motivi di spazio. Però devi ammettere che può non piacere e questo è incontestabile.
Tralasciando il fatto estetico, a mio parere le isole, che in fondo sono un po' la "moda " del momento (intesa ccome tendenza degli ultimi anni,), come lo è il wengè od il rovere tinto moro, sono una soluzione pensata per cercare quasi un incontro con le cucine di tipo professionale. Ora il problema resta sul discorso praticità: io ho individuato solo questi punti.
1. sull'isola devi avere la possibilità di effettuare tutta la lavorazione del cibo, quindi avere a disposizione acqua, gas, prese elettriche e piano sufficiente. Altrimenti rischi di avere poca praticità.
2. intorno all'isola dei poter passare con tranquillità, poter aprire contemporaneamente sia gli sportelli dell'isola che quelli di eventuali altri elementi messi a parete.
3. la cappa va collegata per lo scarico dei fumi/vapori.
4. la progettazione va fatta con cura ed attenzione, rispettando il più possibile il passaggio dei cibi da frigo/dispensa (dove vengono conservati) a lavello (dove vengono preparati) alla destinazione finale che è il piano cottura ed il forno. Altrimenti si rischia di girare intorno all'isola, come un satellite intorno ad un pianeta e risulta scomodo.
Queste le mie considerazioni, ma sono personali e non hanno riscontro sul campo. Magari se qualcuno ha già la penisola ti saprà dire qualcosa di più o corregere ciò che ho scritto.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#23
virtual ha scritto: se ti riferisci al lato estetico, tutto è opinabile.
Nooooo Virtual sei proprio ANTICO! Non la sai la novita'? Il bello è Oggettivo e e noi siamo fortunatissimi perchè coincide con i gusti di Nasin e lei ci fa l'onore di istruirci!

:lol: :lol: :lol:

#25
nasin ha scritto:
domovoy ha scritto:
virtual ha scritto: se ti riferisci al lato estetico, tutto è opinabile.
Nooooo Virtual sei proprio ANTICO! Non la sai la novita'? Il bello è Oggettivo e e noi siamo fortunatissimi perchè coincide con i gusti di Nasin e lei ci fa l'onore di istruirci!

:lol: :lol: :lol:

è stato un intervento oppurtunissimo :shock:
:lol: :lol: :lol: ho un'ottima maestra! :lol: :lol: :lol: :lol:

#26
Ben vengano i suggerimenti di arredatori ed architetto, non metto in dubbio nè le loro capacità professionali nè mi permetto di criticare il tuo gusto, ci mancherebbe.
Come ti ho detto, a mio parere dipende dal contesto, dalla disposizione generale dell'appartamento. Noi l'avevamo presa in considerazione (d'altronde abbiamo preso tutto in considerazione :wink: ), ma scartata immediatamente per motivi di spazio. Però devi ammettere che può non piacere e questo è incontestabile.
Tralasciando il fatto estetico, a mio parere le isole, che in fondo sono un po' la "moda " del momento (intesa ccome tendenza degli ultimi anni,), come lo è il wengè od il rovere tinto moro, sono una soluzione pensata per cercare quasi un incontro con le cucine di tipo professionale. Ora il problema resta sul discorso praticità: io ho individuato solo questi punti.
1. sull'isola devi avere la possibilità di effettuare tutta la lavorazione del cibo, quindi avere a disposizione acqua, gas, prese elettriche e piano sufficiente. Altrimenti rischi di avere poca praticità.
2. intorno all'isola dei poter passare con tranquillità, poter aprire contemporaneamente sia gli sportelli dell'isola che quelli di eventuali altri elementi messi a parete.
3. la cappa va collegata per lo scarico dei fumi/vapori.
4. la progettazione va fatta con cura ed attenzione, rispettando il più possibile il passaggio dei cibi da frigo/dispensa (dove vengono conservati) a lavello (dove vengono preparati) alla destinazione finale che è il piano cottura ed il forno. Altrimenti si rischia di girare intorno all'isola, come un satellite intorno ad un pianeta e risulta scomodo.
Queste le mie considerazioni, ma sono personali e non hanno riscontro sul campo. Magari se qualcuno ha già la penisola ti saprà dire qualcosa di più o corregere ciò che ho scritto.[/quote]


Concordo sulle tue impressioni in merito, infatti spessissimo estetica non va d'accrodo con praticità, ma nel mio caso credo si possa anche fare.

Io ho sogg cucina a vista, neanche troppo grande, eppure ho la possibilità di mettere una cucina in linea a parete, con lavello, lavastoviglie, ecc ecc frigo, mentre davanti, fronte salotto, metterò questa isola, che sarà giustificata coi fornelli, un bancone avanti x degli sgabelli, 2, e a sinistra inglobato ma staccabile, un tavolo 90x90 apribile x mangiarci anche in 6.

Io non sono una gran cuoca, anzi :shock: x nulla, ma di sicuro avere una bella cucina, e soprattutto tua, ti puo' far venir voglia di imparare qlcs penso.
X la comodità, poi, ognuno si fa i propri conti, io con l'arredatore, ho visto che mi potrebbe essere comoda proprio cosi', xchè dal piano cucina dietro all'isola ci sarebbero 1metro, poi ho tutto attorno, non devo fare dei km da una cosa all'altra. appena ho un progettino ve lo mostro. :wink:
Ultima modifica di nasin il 28/04/06 15:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine

#27
ok, mostra il progetto e vediamo un po' che ne esce.
ora invece tralasciamo la parte pratica e guardiamo l'estetica applicata su casa tua.
Casa tua è luminosa? Una penisola piena, se la casa non è luminosa e la cucina ha un colore scuro, potrebbe appesantire enormemente l'ambiente. Quindi occhio anche a questo. Tute le immagini hai postato o comunque la maggior parte di esse mostrano ambienti abbastanza grandi, dove la cucina emerge per la sua personalità.
Ultimo discorso, poi torno al lavoro:
come ti ho detto ho visto cucine in linea da 44000 euro (che non ho comprato, non spendo a priori 80 milioni per una cucina, piuttosto vado a pranzo/cena fuori per un milione di volte), con affettatrice ad estrazione inserita in un cassetto e tanti altri ammenicoli. Ci sono cose più o meno belle, ma il concetto del bello è assolutamente personale. E' talmente difficile che anche una cosa che singolarmente definisci con "ke skifo!" inserita in un contesto è una meraviglia.
ti sconsiglio di definire una cucina in linea misera, per più motivi:
1. può essere la + valida soluzione anche sotto il profilo estetico
2. non è l'isola che caratterizza una cucina, ma l'unione di tanti elementi.
3. se tu regalassi qualcosa a quacuno e questo lo definisse misero o brutto come ci riamrresti? Sarebbe un cenno di poco rispetto. Beh, definire misera una cucina in linea può essere irrispettoso nei confronti di altri utenti, soprattutto perchè è una considerazione fondata sui dettami di una tendenza attuale enon su un fatto oggettivo. Pensa se qualcuno avese comprato la cucina da 44000 euro oppure la lampada Vortex, postata nella sezione illuminazione, che costa ben 200 mila euro, vedesse le tue foto dopo che hai terminato di arredare casa e ti dicesse: "che brutta casa, che cucina misera". Non basta seguire la "moda" per arredare bene una casa, tantomeno guardare la quantità di denaro speso. Ti assicuro che la cucina in linea dell'ikea di un mio collega è molto carina, fresca e giovane.
Fine del pistolotto. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#28
virtual ha scritto:ok, mostra il progetto e vediamo un po' che ne esce.
ora invece tralasciamo la parte pratica e guardiamo l'estetica applicata su casa tua.
Casa tua è luminosa? Una penisola piena, se la casa non è luminosa e la cucina ha un colore scuro, potrebbe appesantire enormemente l'ambiente. Quindi occhio anche a questo. Tute le immagini hai postato o comunque la maggior parte di esse mostrano ambienti abbastanza grandi, dove la cucina emerge per la sua personalità.
Ultimo discorso, poi torno al lavoro:
come ti ho detto ho visto cucine in linea da 44000 euro (che non ho comprato, non spendo a priori 80 milioni per una cucina, piuttosto vado a pranzo/cena fuori per un milione di volte), con affettatrice ad estrazione inserita in un cassetto e tanti altri ammenicoli. Ci sono cose più o meno belle, ma il concetto del bello è assolutamente personale. E' talmente difficile che anche una cosa che singolarmente definisci con "ke skifo!" inserita in un contesto è una meraviglia.
ti sconsiglio di definire una cucina in linea misera, per più motivi:
1. può essere la + valida soluzione anche sotto il profilo estetico
2. non è l'isola che caratterizza una cucina, ma l'unione di tanti elementi.
3. se tu regalassi qualcosa a quacuno e questo lo definisse misero o brutto come ci riamrresti? Sarebbe un cenno di poco rispetto. Beh, definire misera una cucina in linea può essere irrispettoso nei confronti di altri utenti, soprattutto perchè è una considerazione fondata sui dettami di una tendenza attuale enon su un fatto oggettivo. Pensa se qualcuno avese comprato la cucina da 44000 euro oppure la lampada Vortex, postata nella sezione illuminazione, che costa ben 200 mila euro, vedesse le tue foto dopo che hai terminato di arredare casa e ti dicesse: "che brutta casa, che cucina misera". Non basta seguire la "moda" per arredare bene una casa, tantomeno guardare la quantità di denaro speso. Ti assicuro che la cucina in linea dell'ikea di un mio collega è molto carina, fresca e giovane.
Fine del pistolotto. :wink:

...si certo, ma non sono nemmeno 40.000 euro che fanno bella una cucina, anzi potrebbe essere brtutta da vedere.
In ogni caso, mi hanno consigliato bianco con profili rovere moro, quindi non pesante, è luminoso xchè c'è una finestra enorme e una porta finestra. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#29
Nasin l'unico consiglio che ti posso dare è quello di iniziare ad andare in giro e farti fare qualche preventivo e progetto.
Detto così sembra sempre tutto facile e bellissimo poi quando ci si trova di fronte la realtà si inizia a rivedere molte cose. :roll:
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"