La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stereogrammi..

#1
Chi riesce a vederli??? :roll: Quelli a casa di mia madre riesco ma qui proprio nulla!!BOHH!! Sotto c'è anche la spiegazione per riuscire a vederli!

Qui dovreste vedere una Libellula
Immagine
Qui invece un Topolino
Immagine
SE PROPRIO NON RIUSCITE A VEDERLI, LEGGETE QUI:
Gli stereogrammi altro non sono che una realta' "virtuale": una immagine all'apparenza semplice o inutile che in realta' cela un'altra immagine nascosta al suo interno!
Non si puo' credere o pretendere di vedere uno stereogramma , o meglio l'immagine tridimensionale nascosta in uno stereogramma , in una condizione di tensione o di "arrabbiatura":, di fretta o di distrazione; vedere uno stereogramma e' come degustare un vino di qualita': .... occorre meditazione.
Anzi, quando ci si predispone ad osservare uno stereogramma , e ci si "perde" nell'immagine che si ha di fronte, avviene quello che forse per anni si e' cercato di ottenere : ..... il massimo del rilassamento fisico e una grande soddisfazione psichica. insomma, quando arrivi ad esplorare l'immagine contenuta nello stereogramma, ti rilassi profondamente e a tutti i livelli per alcuni minuti e ti senti appagato.
Ma come fare per vedere queste immagini nascoste ?
La visione stereoscopica contiene un trucco, indipendentemente dalla tecnica che si utilizza: quello di dare ad ogni occhio un'informazione leggermente diversa.
A quel punto, dopo aver imparato la tecnica giusta, occorrono pochi secondi per poter visualizzare le stupende immagini tridimensionali nascoste negli stereogrammi.
Ovvero improvvisamente la pagina , o il monitor, diventa sfuocata, passa da due a tre dimensioni e dallo sfondo emergono e si modellano livelli di prospettiva diversi, parole, forme, figure...
Ad eccezione di alcuni stereogrammi che necessitano di impiego di visori o particolari apparecchiature, gran parte delle immagini tridimensionali possono essere visualizzate ad occhio nudo.
Esistono due tecniche particolari che permettono la stereovisione:
La tecnica in parallelo (richiede la messa in parallelo dell'occhio destro con quello sinistro, quindi e' come se guardassi qualcosa in lontananza): il punto di messa a fuoco deve essere oltre, ma non troppo, il piano contenente lo stereogramma. ad esempio: metti a fuoco un oggetto a circa 1 - 2 metri di distanza; interponi tra l'oggetto e i tuoi occhi uno stereogramma muovendolo avanti e indietro lentamente in modo tale da trovare la posizione in cui dall'immagine sfuocata "esce", "si sprigiona" l'immagine tridimensionale.
Ricordati: .. non cercare di mettere a fuoco il monitor o il foglio; ... aspetta ...; a tal punto l'immagine sara' perfettamente a fuoco. a volte l'immagine appare poco per volta, a volte improvvisamante. La sensazione, comunque, è stupenda.
La tecnica incrociata (richiede l'incrocio degli occhi): interponi un dito o una penna tra l'immagine e gli occhi. mantenendo cosi' gli occhi, sposta la tua attenzione - ma non la messa a fuoco - sulla immagine. poi regola gradualmente la distanza tra dito e immagine. al raggiungimento della posizione corretta attendi ... aspetta ... apparira' l'immagine tridimensionale.
Comunque gli stereogrammi ci danno anche un "insegnamento morale": ... "spesso l'apparenza inganna".
Ci propongono inoltre un "insegnamento pratico" sul come ... "guardare oltre le apparenze".

#2
1° una bella libellula in primo piano

2° sembra un pupazzo gigante (un topone?)

la prima volta che ho visto uno stereogramma...che mal di testa! erano almeno tre ore che ci provavo...
io come tattica uso quella di guardar lontano, alla fine devi immaginare di non aver nulla di fronte a te, come se anzichè guardare l'immagine avessi davanti una finestra aperta e volessi guardare il paesaggio... devi guardare lontano.
Il difficile sta nel mantenere lo sguardo mentre ti si materializza il disegno 3d

#3
Vany che bello! ci sono finalmente riuscita :lol:
Grazie ci ho messo trent'anni ma è davvero bellissimo!

#4
xxxemy ha scritto:Vany che bello! ci sono finalmente riuscita :lol:
Grazie ci ho messo trent'anni ma è davvero bellissimo!
:D :D Sono contenta per voi....Io ogni tanto vado e ci riprovo...ma niente :evil:

#8
samar ha scritto:Un omino con le braccia aperte e ... rivelazioni

mi sa tanto che è una donnina... ha due "bocce" enormi :lol:

#10
UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF... Vany meno male che dici di non veder nulla anche tu!!! Io è anni che ci provo ma NIENTE, gli occhi mi lacrimano e del disegno 3D neanche l'ombra! :cry: :cry:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.In ogni caso si finisce sempre col coniugare la teoria con la pratica:non funziona niente e non si sa il perchè.

#11
nON ci ero MAI RIUSCIta nei quadri, ma su queste foto a pc è istantaneo. Chi è che ne aveva postate tante tempo fa? Tide?
Immagine
Immagine

#12
ma io non vedo assolutamente nulla................ma niente di niente!!!! :cry: :cry:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
grele ha scritto:UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF... Vany meno male che dici di non veder nulla anche tu!!! Io è anni che ci provo ma NIENTE, gli occhi mi lacrimano e del disegno 3D neanche l'ombra! :cry: :cry:
Niente di niente!!Ogni tanto mi riafaccio ma nn riesco...è strano perchè quelli a casa ci sono riuscita :roll: e qui no??Sarà lo stress... :D

#15
Nulla....... sarà che sono mezza orba (dovrei provare senza le lenti?) :cry: Vi dirò di +, ma questo è un segreto, da adolescente avevo provato a fissare uno di questi quadri sotto l'effetto..... come dire..... di una canna :oops: ma non ho visto nulla neanche allora :evil:
Il mio compagno invece ci ha messo mezzo secondo :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta