La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Saldo fattura in anticipo

#1
Salve, ho una domanda urgente da fare riguardante il saldo fattura dei serramenti. In breve, ho già pagato l'acconto di 50% per la fornitura dei serramenti due mesi fa. Ora la ditta a cui mi sono rivolta mi chiede di fare il saldo fattura finale senza però aver cominciato i lavori di montaggio (che comincieranno a settembre) . Tra l'altro le finestre non sono ancora arrivate... Loro mi dicono che essendo una impresa piccola necessitano di pagare tutto il lavoro completo pur non essendo fatto. La mia domanda è questa: secondo la legge è giusto così, si può fare ? Navigando nel vostro forum ho visto inoltre che per poter contestare ulteriori diffetti devo rivolgermi entro 8 giorni. Grazie in anticipo.

Re: Saldo fattura in anticipo

#3
Sul contratto c'è scritto solo : Fornitura e posa completa di accessori d'uso 10.000 euro + iva , nient'altro. L'acconto di 50% me l'hanno chiesto loro, ho fatto un bonifico bancario dicendomi che sarebbe servito alla fornitura dei serramenti.

Re: Saldo fattura in anticipo

#4
e dicono a me che col 40 di acconto chiedo tanto...azzz :shock:
normalmente acconto alla firma contratto...e a merce pronta consegna altro acconto di altro 40/50% ( significa che se vuoi che domattina ti scarico le finestre a casa, o le paghi o restano sul camion :mrgreen: ma almeno te cliente le vedi..le tocchi..te le metti in garage al sicuro )...poi rimanenza del 10 o 20% a fine posa /lavoro.

mi sembrerebbe ovvio dire che nel tuo caso...fossi io gli darei altri max 3/4000 euro quando consegnano...e il resto finito il lavoro.
una ditta che ti chiede saldo totale così...mmmm io ci starei molto attento. puzza di fallimento.

Re: Saldo fattura in anticipo

#5
Io sto facendo fare un po' di preventivi e a Milano e zone limitrofe e chiedono praticamente tutti 50 % all'ordine e 50 % a saldo al termine dell'installazione e collaudo.
Io non salderei mai prima di vedere gli infissi montati e funzionanti correttamente.

Re: Saldo fattura in anticipo

#6
Grazie mille per le risposte.. purtroppo non so cosa fare... anche secondo me c'è puzza di fallimento. Però se non do questo ulteriore 40% non possono mandare le finestre e mi ritrovo senza finestre e con 5000 euro buttati. Oggi mi sono risentita con la impresa e come mi avete suggerito voi ho detto che non intendo fare il saldo fattura finale, di conseguenza ci siamo accordati per fare un secondo acconto di 40% del restante della somma e in cambio lui mi da scritto che ho pagato il secondo acconto ma i lavori non sono ancora eseguiti e che verranno eseguiti nella prima settimana di settembre. Poi pagherò il resto 10% alla fine. Vi sembra ok?

Re: Saldo fattura in anticipo

#9
Bitis ha scritto:Io sto facendo fare un po' di preventivi e a Milano e zone limitrofe e chiedono praticamente tutti 50 % all'ordine e 50 % a saldo al termine dell'installazione e collaudo.
Io non salderei mai prima di vedere gli infissi montati e funzionanti correttamente.

bè adesso non esageriamo...
se uno compra un'auto da 30000euro ...la paghi prima di portarla fuori dalla consessionaria...o no?
non dico che sia uguale...ma almeno che al momento della consegna incassi un 80% mi sembra normale...e rimane fuori il costo posa o poco più.
stranamente poi...chi paga dopo ( se trova chi gli da tale possibilità)...ha sempre da ridire anche sul nulla.

Re: Saldo fattura in anticipo

#10
solo per precisare: l'auto prima me la vedo in concessionaria, controllo che sia conforme all'ordine e mi faccio fare una fotocopia del certificato di conformità controllando il numero di telaio,
pagare le finestre un mese prima senza averle neanche viste mi sembra troppo, personalmente darei un altro 30/40 % dopo aver visto le finestre.

Resta il fatto che è sempre meglio specificare prima e scrivere tutto per bene sul contratto, il che non mi sembra sia stato fatto nella presente vicenda.

Però vorrei chiedere una cosa: sui bonifici in acconto, siccome bisogna fare riferimento ad un numero di fattura, che non è stata ancora emessa, come si fa?
O vengono emesse 3 fatture per la stessa fornitura?

Re: Saldo fattura in anticipo

#11
mtb ha scritto:
Resta il fatto che è sempre meglio specificare prima e scrivere tutto per bene sul contratto, il che non mi sembra sia stato fatto nella presente vicenda.

concordo totalmente, non pattuire prima comporta sempre discussioni

Però vorrei chiedere una cosa: sui bonifici in acconto, siccome bisogna fare riferimento ad un numero di fattura, che non è stata ancora emessa, come si fa?
O vengono emesse 3 fatture per la stessa fornitura?
se si tratta di efficentamento energetico 55/65% il numero di fattura non serve mentre nel caso di ristrutturazionead ogni fattura deve far seguito un bonifico. Le fatture possono essere quante si vuole.
io sto col made in Italy