La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Scusa Franco ma è una pratica complicata a meno che tu prenda la nazionalità del Biafra.

Ma qualcuna sa consigliarmi un modello tra quelli citati?
Sempre vostro.

#17
non posso esserti di molto aiuto, ho visto solo vela quadra ...e mi piace veraaaaaamente tanto :lol:
Anch'io non sono stata molto fortunata col primo rivenditore, ma il secondo mi pare buono. Aspetto con ansia il preventivo, ma soprattutto il progetto della cucina.
illy

#18
Concordo anche a me piace di più la 3. Posso chiederti il costo dei preventivi... sto cercando di farmi un'idea. Grazie

#19
Visto il budget ti consiglio minotti, non è come strato, ma surclassa tutte come qualità.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#20
Su minotti trovo la maggior parte dei mobilieri in contraddizione con l'affermazione di Nicola :oops: Meglio si limiti a fare salotti.......tra l'altro sono meravigliosi :)
Tra i nomi citati, conosco schiffini, valcucine e dada che erano le 3 tra cui ero indecisa!
Dada la trovo meravigliosa ma ritengo che costi un pò più di quanto dovuto rispetto a ciò che offre.....esteticamente,però, è l'unica che quando l'ho vista ogni volta sono rimasta stregata!
Schiffini esteticamente non è il massimo, so che brilla in qualità ma costa più di dada (almeno dalle mie parti).
Alla fine, ho scelto artematica di valcucine. Mi ha convinto la qualità e l'originalità dei pezzi che ho scelto! Il mobile ala, la cappa libera, la colonna girevole bombata....per una cucina dai tratti lineari, però, non la consiglierei più delle altre due. :wink:

#21
paperinik ha scritto:Le cucine che ho visto sino ad ora e per cui ho ricevuto un preventivo e un progetto sono:

1 Sine tempore Valcucine, la mia preferita per la qualità
2 Grand chef Boffi, grande funzioalità e stile
3 Mediterranea Arclinea, la migliore per l'estetica
4 Solaro Schiffini, bella e robusta ma poco versatile
5 Vela Quadra Dada, non mi sono piaciuti i rivenditori

Voi quale scegliereste?

Non ho vinto da Bonolis, ho solo un padre generoso che per il regalo del matrimonio mi ha detto di non farmi troppi problemi di soldi.

Il problema per il momento è come devo sistemare sti pezzi creando una cucina bella, leggera, calda, armonica, con tanto piano di lavoro e spazi contenitori. La prenderò in legno e sono orientato per il ciliegio, se lo trovo chiaro meglio.
Ma la tua futura mogliettina cosa dice?
Comunque al di la di considerazioni personali, sei tu che ci dovrai abitare, e in base a quanto scrivi dovresti limitare la scelta a 2 e 3.
La qualita' è buona per tutte, 4 e 5 hanno dei punti in meno..
Considera se arclinea è tanto piu' bella di boffi da mettere in secondo piano quest'ultima, oppure se Boffi e' cosi' funzionale da... o comunque, quale di questi due fattori consideri il piu' importante per te o preponderate nelle cucine.
Quanto piano di lavoro hai a disposizione lo puoi valutare facilmente dai progetti, cosi' come quanto spazio per contenere (insomma, se le profondita' sono uguali è proprio banale, basta vedere quanti elementi ci sono!).

Credo che saremmo tutti curiosi di vedere i progetti :)

#22
SI, facci vedere i progetti, sarà anche più facile consigliarti.
Cmq concordo sul fatto che devi stabilire delle priorità per scegliere perchè altrimenti non avrai mai dei termini di paragone validi, soprattutto in questo caso che le differenze tra le aziende non sono abissali! :wink:

#23
I preventivi sono più o meno allo stesso livello, circa 15000 euro tutto compreso eccetto il frigo, qualcosina in più Valcucine e Arclinea, qualcosa in meno Schiffini. Il top è in laminato, gli elettrodomestici dello stesso livello.
Però... la Boffi non ha i pensili da 36 h; la Schiffini non ha i pensili con la cornice in legno, la sine tempore non riesco a vederla da nessun rivenditore.

Purtroppo nessun arredatore ci ha rilasciatoil progetto, dicono tutti cortesemente, sorridendo e con aria materna:" Questi disegni li conserviamo in questa carpetta così se vi decidete e ritornate li troviamo già pronti e possiamo andare avanti".

Nelle composizioni che ho visto ci sono alcune cose che mi lasciano antuppato:
1) Frigo libero e mezza colonna forno vicino sono brutti a vedersi?
2) Frigo ad estrema destra e colonna forno a estrema sinistra sembrano le colonne dell'entrata di un tempio greco?
3) E' preferibile nella parete corta a sinistra non inserire elementi alti (colonna forno e dispensa) per non appesantire troppo?
4) Una cucina incorniciata da mensole e pensili è più bella o più pesante?
5) Da destra verso sinistra è bene dare una sensazione di alleggerimento proggressivo?
6) Una cucina ad angolo da comunque una sensazone di interruzione?
7) E' bene far partire la composizione con elementi imponenti (frigo, colonna forno, colonna dispensa)?

Questi domande sono nate osservando i disegni degli arredatori e gli errori estetici che questi cercano di non fare (tipo il blu col nero). Quindi mi chiedo: quali sono i punti fermi di un buon arredatore nel disegnare una cucina, cosa cerca di non fare per evitare che la cucina risulti un mostrum?

Queste più o meno le riflessioni notturne.

Oggi andiamo a vedere un altro progetto e preventivo in un rivenditore Valcucine, poi credo che dovremmo prendere una decisione, anche perchè il geometra aspetta il via per spaccare e pitturare le pareti.
Ma questa è storia di un altro Topic...

#24
Mamma mia, pensavo di essere l'unica a passare la notte e torturarmi di domande.......assurde.
Tu devi pensare una cosa: gli arredatori sono persone come te, non mostri della perfezione. Ognuno ha i suoi gusti!
Io avrò fatto fare un milione di progetti e TI GIURO che non ce n'è uno uguale all'altro. Alla fine ho deciso IO come doveva essere la MIA cucina e così è stato!
Loro che ne sanno se preferisce ontenere o appoggiare, se ti piace il tecnico o l'accogliente ecc ecc?
Si ti chiedono tante cose ma non bastano mai, quello che vuoi devi saperlo tu!
Provo a rispondere alle tue domande:
1) non credo siano brutti a vedersi, dipende da cosa c'è dopo la colonna forno!
2)Le colonne ai due opposti A ME non piacciono.
3)Non ricordo la forma della tua cucina ma se contrasti colonne con elementi leggeri, cioè se le colonne stanno soltanto da un lato, non dovrebbe essere pesante in nessun caso.......sempre per me ovviamente.
4)La moda attuale prevede diversi modelli senza pensili e molte mensole. Certo, si alleggerisce tutto ma.....poi hai spazio dove mettere la roba?
Fino ad ora quasi tutte le cucine del mondo hanno avuto i pensili e non mi sono mai sembrate brutte!
5)L'alleggerimento progressivo non mi piace, sembra dia un senso di vuoto sul "lato più leggero". A me piace o tutta equilibrata, linare, oppure con 2 opposti. A me, per esempoi, prevede un lato colonne ed uno basi.
6)Una cucina ad angolo è più particolare delle altre, seeeeempre per me, e anche più bella. Se te la puoi permettere, in base agli spazi, te la conisglio.
7)Gli elementi imponenti ci dovranno pur essere quindi...io li metteri tutti vicini sempre per il discorso degli opposti!
Questi sono i miei gusti, ma i tuoi?
In bocca al lupo :wink:

#25
[quote="paperinik"]Nelle composizioni che ho visto ci sono alcune cose che mi lasciano antuppato:
1) Frigo libero e mezza colonna forno vicino sono brutti a vedersi?
2) Frigo ad estrema destra e colonna forno a estrema sinistra sembrano le colonne dell'entrata di un tempio greco?
3) E' preferibile nella parete corta a sinistra non inserire elementi alti (colonna forno e dispensa) per non appesantire troppo?
4) Una cucina incorniciata da mensole e pensili è più bella o più pesante?
5) Da destra verso sinistra è bene dare una sensazione di alleggerimento proggressivo?
6) Una cucina ad angolo da comunque una sensazone di interruzione?
7) E' bene far partire la composizione con elementi imponenti (frigo, colonna forno, colonna dispensa)?

IO la penso così:
1) a me piacciono di più così, li ho visti e nn mi sembrano malvagi;
2) è orrenda come soluzione; la sceglierei solo se nn avessi altra scelta ma mi pare che tu ce l'hai
3) può essere una soluzione
4) a me piace
5) se hai la sensazione di vuoto alla fine nn mi piace; deve esserci un certo equilibrio
6) xchè?
7) vicino alla porta sul lato corto è solo questione di gusti; a dx credo sia meglio

Anche io sono di CT? Come ti stai trovando? Per questo motivo volevo sapere i costi e info sui mobilieri... A presto
Ciao

#26
Grazie a tutt. Sono convinti che ciò che dice Nunzia sia giusto ma fino a un certo punto. Un esperto si rende immediatamente conto di alcuni vincoli, di alcune brutture o di alcuni aggiustamenti per dare un tocco estetico ad una composizione.

Un bravo commesso d'abbigliamento non consiglierebbe mai una cravatta fantasia su una camicia a fantasia, ci vuole quella a tinta unita. Non direbbe mai di comprare il pantalone grigio di una marca e la giacca di un altra marca ma sempre grigia: se scegli un'altra marca allora devi spezzare.
Chi acquista, l'inesperto a volte può non rendersi conto di questi particolari assodati e sembrare "divertente".
Sempre vostro

#27
Paperinik, è sempre una questione di gusti. Il commesso non ti fa fare un abbinamento che secondo lui non va, secondo le mode non va. Ma se a te piace, piace.
Cmq è ovvio, loro hanno l'occhio esperto e ti propongono qualcosa che poi TU devi adattare ai tuoi gusti.
La penso così.

#28
Paperinik vai e sbizzarrisciti con le idee
ricorda cucina ben funzionante, pratica e che a te piaccia e non stanchi nel tempo......azz sembro la pubblicità di Nico C. per le moto fari accesi di giorno e prudenza sempre.....

su quello che è bene o non è bene lascia momentanamente perdere.....
vedrai che un buon arredatore ti saprà dare il consiglio più azzeccato e coglierà in pieno i tuoi dubbi per tramutarli in idee valide!!!

Ricorda sempre che è a te che deve piacere e dovrai essere tu o compagna a stare in quell'ambiente!!!
Tutto andrà alla stragrande! :D

#29
cavolo, sui 15 mila euro per cucine di quelle dimensioni e di quelle marche.. mi sembrano preventivi molto buoni!

per la scelta.. decidi prima a grandi linee come la vuoi disposta e poi chi si adatta meglio.. alla fine a furia di guardare esposizioni e cataloghi un po' di occhio viene a tutti (non hai bisogno che te lo dica il commesso di non mettere la cravatta a fiori su camicia a fiori, perche' ormai abbiamo l'occhio per certe cose)

#30
Grazie a tutti.
Comunque a leggere i vostri preventivi mi ero preoccupato molto. Comincio a pensare che nel profondissimo sud i prezzi siano leggermente più accessibili.