La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi spiegate la Alivar?

#1
Ho scoperto da voi quest'azienda che produce pezzi storici del design, un pò come la collezione "I Maestri" di Cassina.
Mi sembra inoltre di capire che i prezzi non sono stratosferici, è così?
Com'è la qualità?
Conoscete un rivenditore dalle mie parti (Padova)?

Infine, conoscete altre aziende che producano classici del design, ad esempio anche pezzi di designer nordeuropei, come Aalto o Jacobsen?

Grazie in anticipo per eventuali risposte :D .

#2
Tutto giusto quello che hai detto, ( ho il catalogo Alivar, ma non lo uso molto spesso ). Sono pezzi pressochè identici all'originale, perchè si basano sui progetti originali, oppure sono concessi su licenza dalla casa produttrice originale.
Sui prezzi se vuoi ti dico Qualcosa, magari mi informo su un rivenditore.
So che ci sono altre aziende del genere:
Accademia, sedie e tavoli thonnet ( si scrive così? );
Arflex Pezzi storici di Zanuso, Cini Boeri, ecc.
Questo è quello che so.
Sito alivar: www.alivar.com
:D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
io ho preso il tavolo di le corbusier da alivar.

mi hanno assicurato che è un'ottima azienda e mi sono fidata perchè nella mia città la vende un negozio da anni considerato uno dei migliori.

mi hanno assicurato che fanno studi precisi sui progetti dei designers e sulle loro evoluzioni nel corso degli anni

avrei preso più volentieri lo stesso tavolo prodotto da Cassina (anche se costava 250 euro in più) perchè Cassina ha il marchio registrato "Le Corbusier".

in realtà nessuno può avere l'esclusiva del modello, dopo tanti anni, ma solo eventualmente la licenza per usare il nome del designer

Non l'ho fatto solo perchè lo stesso tavolo era più basso e più corto di 2 cm ...alla fine ci devo mangiare tutti i giorni...

#4
io ho preso il tavolo di le corbusier da alivar.

mi hanno assicurato che è un'ottima azienda e mi sono fidata perchè nella mia città la vende un negozio da anni considerato uno dei migliori.

mi hanno assicurato che fanno studi precisi sui progetti dei designers e sulle loro evoluzioni nel corso degli anni

avrei preso più volentieri lo stesso tavolo prodotto da Cassina (anche se costava 250 euro in più) perchè Cassina ha il marchio registrato "Le Corbusier".

in realtà nessuno può avere l'esclusiva del modello, dopo tanti anni, ma solo eventualmente la licenza per usare il nome del designer

Non l'ho fatto solo perchè lo stesso tavolo era più basso e più corto di 2 cm ...alla fine ci devo mangiare tutti i giorni...

#5
La licenza è di thonnet, ma non ne conosco il listino, so che recentemente ha fatto un accordo commericale con Frau. prova a guardare anche lì, chi vende frau dovrebbe avere anche Thonnet: :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#6
sei sicuro che thonet lo produca ancora ? io sul sito non l'ho visto...

in ogni caso dove ho comprato quello alivar vendono anche frau e thonet (io ho preso il divano thonet)

#7
Mi hai messo il dubbio, provo a controllare bene, ma non credo di avere dati per confrontarmi, vediamo se mi aiuterà internet.
a dopo. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima