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#76
allegri ha scritto: 1- Di punti vendita come li descrivi tu ce ne sono pochi in circolazione
2- Anche quando li trovano, non tutti i clienti se ne rendono conto
Purtroppo l' Italia sconta un numero di produttori e rivenditori enorme che le varie crisi non hanno provveduto a far diminuire, anzi... da ogni azienda ne sono nate tre (è un modo di dire, non mi attaccate) che hanno dovuto trovare sbocco sul mercato. E in tutto questo chi compra resta disorientato. Aggiungiamo circa 10 anni di Internet che, se ha reso l'informazione disponibile a tutti, ha creato anche tanta confusione, mescolando in un unico calderone aziende di ogni livello che ormai lottano, visto che chi cerca lo fa sulla rete prima che nei negozi, a chi ha il sito più bello.
E allora , come dice Allegri, non tutti si rendono conto di essere nel posto giusto.

#77
allegri ha scritto: ... Allora mio papa' è come coolors.....
ahahahhahahah sono una bestiaaaaaaaaaaaaaa
Allegrì, mi fai morire! :lol: :lol: :lol:

Io è da un pezzo che ho smesso di comprare in rete perchè preferisco pagare di piu' ma avere un servizio. Una volta compravo elettronica di ogni tipo, voli, viaggi e persino (penso di essere stato uno dei primi) pneumatici.

Certo che il servizio ha un valore che deve essere valutato attentamente.
200 euro su 1600 mi sembravano tanti, forse troppi per un prodotto che da che avevo capito non aveva bisogno di una continua manutenzione.

Per cui, alla fine, non ho una visione cosi distante dalla vostra ... è solo che dipingere gli "altri" come tutti ebeti/furbi/approfittatori e i "noi" come tutti bravi a me non sembra corretto ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#78
... è solo che dipingere gli "altri" come tutti ebeti/furbi/approfittatori e i "noi" come tutti bravi a me non sembra corretto ...[/color][/quote]

Ciao "coolors"non sò se il tuo riferimento al "NOI"l'hai preso dal mio topic,ma se è così vorrei chiarire meglio cosa volevo intendere che non è certamente quello del "NOI siamo bravi"e gli altri nò, ma piuttosto quello di riportare il "valore aggiunto"sulla persona fisica,di chi consiglia e segue il cliente,di chi si occupa dell'assistenza prima e dopo la consegna....insomma di tutto quello che esula dal prodotto in senso stretto ma diventa servizio,cioè qualche cosa che possa oggettivamente fare la differenza tra un rivenditore e l'altro.A tal proposito,ricollegandomi all'intervento di"jnicola",mi chiedevo e chiedevo pareri su come comunicare questo,nel caso sussiste, "valore aggiunto"!
Infondo mi sbaglio, o sei stato tù a fare un richiamo ad una discussione che fosse più costruttiva?Io stò cercando nel mio piccolo di dare un contributo che vada oltre gli "aneddoti"personali,qualche volta simpatici,ma il più delle volte,come tù stesso hai detto inconcludenti!
Un'altra cosa vorrei dire,questa situazione in massima parte l'abbiamo creata noi rivenditori,con le nostre" furbizie da due soldi"con i nostri proclami ammiccanti "attaccati" alle nostre vetrine o cartelloni pubblicitari o ai nostri mezzi di trasporto ed i nostri clienti stanno ripagando tutto questo casino con la loro diffidenza!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
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#79
coolors ha scritto:
allegri ha scritto: ... Allora mio papa' è come coolors.....
ahahahhahahah sono una bestiaaaaaaaaaaaaaa
Allegrì, mi fai morire! :lol: :lol: :lol:



:lol: :lol: :lol:

Mi sono permesso di citarti perché un po' ti conosco (anche se solo on-line purtroppo) e perché sapevo che l'avresti presa sul ridere......
ALLEGRI

#80
cla56 ha scritto:A tal proposito, ricollegandomi all'intervento di"jnicola",mi chiedevo e chiedevo pareri su come comunicare questo, nel caso sussiste, "valore aggiunto"!
Grande Cla, questo intervento mi piace! Se fossi donna ti bacerei! :lol:
Come posso non capire le difficoltà dei rivenditori, in fondo lo sono stato per parecchi anni. Però è vero come dici tu che bisogna partire dall'autocritica.

La domanda fondamentale che un rivenditore deve chiedersi è: come posso far percepire al mio cliente il "peso" del servizio che la mia azienda può offrirgli in modo che lo valuti nella maniera corretta?

Io penso che ci siano alcuni valori percepibili ad occhio, alcuni ad orecchio, altri persino a naso o al tatto.

Ad occhio:
una mostra curata, pulita, con oggettistica adeguata e rinnovo sempre continuo (per quel che si può) dei modelli esposti. Cartellonistica (anche molto semplice) che spieghi il prodotto esposto anche tecnicamente. Prezzo esposto in maniera chiara delle cucine/mobili di mostra con sconto e dettaglio dei servizi inclusi. Offerte valorizzate e senza "finti" sconti.

Ad orecchio: venditori competenti che conoscono i prodotti che vendono e le novità perchè a loro volta li hanno toccati con mano presso le fabbriche dei produttori o alle presentazioni prodotto. Venditori che devono anche assumersi la responsabilità di informarsi leggendo riviste specializzate, accedendo a forum tipo questo. Cosa futile ma forse non troppo, musica (a volume adeguato) in negozio. Dimenticavo la piu' importante, ascoltare con attenzione le richieste dei clienti senza voler imporre per forza le proprie idee.

A naso: una mostra di mobili profumata accoglie meglio il cliente. Troppe volte non si riesce nemmeno ad entrare dal puzzo di colla e di vernici. Basta poco, anche solo qualche fiore. Mi è piaciuta molto l'idea di alcuni rivenditori di livello di organizzare incontri di cucina nelle proprie mostre. Il profumo del cibo, dopotutto, nasce grazie alla cucina e agli elettrodomestici.

Al tatto: so che è difficile ma mobili spolverati da "toccare" con mano aiutano nella scelta. Troppe volte ho visto mostre con due dita di polvere dovunque. So che non è facile ma anche avere qualche elettrodomestico in funzione aiuta il cliente a tocare con mano il funzionamento. Ultima nota dolente la temperatura. Mi rendo conto che è difficile e costoso ma una mostra di mobili con una temperatura "adeguata" aiuta il cliente a viverla meglio.

Sono stato un pò prolisso ma difficile non esserlo quando si vuole fare un'analisi approndita per poter far si che il cliente che passa dal mio ipotetico negozio veda altre cose oltre gli sconti!
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#81
Sono stato un pò prolisso ma difficile non esserlo quando si vuole fare un'analisi approndita per poter far si che il cliente che passa dal mio ipotetico negozio veda altre cose oltre gli sconti![/color][/quote]

Convengo in pieno in quello che hai detto!!!E' bene essere prolissi quando si dicono cose sensate e utili!!!Mi auguro che qualcun'altro abbia da dire altre cose in merito!
Ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
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#82
felice di aver dato spunto a queste riflessioni...


Il ruolo più importante nella trasmissione della fiducia ce l'ha il singolo venditore, diciamo circa 40% il negozio e 60% il venditore.

aggiungo che comunque non si può pretendere di avere la soluzione per convincere tutti i clienti. Ogni rivenditore ha il suo stile e con il suo stile incontrerà la fiducia solo di una parte della possibile clientela.

Re: rivenditori autorizzati o mobilieri?

#83
ripropongo la domanda di apertura del topic visto che, leggendo tutte le pagine della discussione, si è usciti un pò off topic e non ho trovato una risposta esaustiva

qual'è la differenza tra uno scavolini store e un rivenditore scavolini in termini di prezzi?
domando solo con riferimento al prezzo perchè non conosco la "serietà""professionalità" e tutte le altre qualità professionali nè dell'uno e nè dell'altro...

grazie a chi vorrà rispondermi

Re: rivenditori autorizzati o mobilieri?

#84
Lo scavolini store in teoria paga di meno le cucine a scavolini. Immagino un 5% piu' o meno.
Pero' non è detto che tu avrai il 5% di sconto in piu' perche' magari il negozio ha piu' costi fissi di un negozio tradizionale.
Chiaro che potrebbe essere vero pure il contrario: un negozio tradizionale gestito male puo' avere piu' costi fissi di uno store.
Poi c'è il caso del negozio tradizionale (ne conosco molto bene uno nella mia zona) che ti fa un prezzo scontatissimo sulla scavolini, per poi riprendersi tutto sul resto dell'arredamento (ammesso che ci comprerai qualcos'altro).

Poi c'è il caso de negozio tradizionale poco professionale che ha come unica arma il prezzo e allora pagherai meno la cucina, ma avrai un servizio piu' scadente (cosa che potrebbe succedere anche in uno scavolini store, anche se credo sia piu' rara, visto il mega investimento che hanno fatto per aprire lo store. Mega investimento che pero' non contribuisce certo ad avere prezzi piu' vantaggiosi).

In generale, a mio avviso, piu' il prezzo è basso, minore è la professionalita', maggiore è la "furbizia" del rivenditore (nel senso che nella cucina ci sono tanti elementi, di cui tanti non sono precepibili/valutabili dal cliente), minori sono i servizi, meno curata (e quindi meno costosa da mantenere) sara' l'esposizione.

Trovare il prezzo piu' basso, il rivenditore "onesto" e professionale e l'esposizione piu' curata, diventa impresa difficile, se non impossibile.

Pero' cercando bene, si puo' trovare un buon compromesso :wink:

ps. Dimenticavo che c'è pure il rivenditore tradizionale che lavora tanto con scavolini e paga le cucine come lo scavolini store, e forse anche di meno...
ALLEGRI

Re: rivenditori autorizzati o mobilieri?

#85
tigi24 ha scritto:ripropongo la domanda di apertura del topic visto che, leggendo tutte le pagine della discussione, si è usciti un pò off topic e non ho trovato una risposta esaustiva

qual'è la differenza tra uno scavolini store e un rivenditore scavolini in termini di prezzi?
domando solo con riferimento al prezzo perchè non conosco la "serietà""professionalità" e tutte le altre qualità professionali nè dell'uno e nè dell'altro...

grazie a chi vorrà rispondermi
a mia risultanza gli scavolini store sono dei normali rivenditori che hanno siglato per qualche anno un rapporto di esclusiva con scavolini.
Verosimilmente Scavolini ha dato a questi rivenditori agevolazioni per campionature e forse anche per il riordino anche perchè se no uno che lo fa a fare questo store dato che poi dentro non può nemmeno completare l'offerta con altri accessori...Io una risposta precisa su quanto eventualmente si possa risparmiare non la so dare ma vorrei far notare una cosa: queste operazioni non si fanno per la felicità del compratore finale... tutt'altro: si fanno per avere più richiamo pubblicitario (e va be) ma soprattutto alla fine di tutte le chiacchere si fanno per avere "più marginalità" (più utile in altre parole) e per avere una reciproca esclusiva e quindi non avere altri rivenditori attaccati (quindi più margini) quindi eventuali sconti riamangono tendenzialmente in saccoccia al mercante come giusto che sia.

[modo scazzato on]
...ultimamente si parla sempre e solo di prezzo... possibile che non si possa andare un po' oltre sta guerra al 2-3% e cercare un servizio ed una qualità?
[modo scazzato off]
Pax tibi Marce

Re: rivenditori autorizzati o mobilieri?

#86
qsecofr ha scritto:[modo scazzato on]
...ultimamente si parla sempre e solo di prezzo... possibile che non si possa andare un po' oltre sta guerra al 2-3% e cercare un servizio ed una qualità?
[modo scazzato off]
Immagine
allegri ha scritto:ps. Dimenticavo che c'è pure il rivenditore tradizionale che lavora tanto con scavolini e paga le cucine come lo scavolini store, e forse anche di meno...
Eh, già, si chiama meritocrazia dei numeri :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
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Re:

#87
Mi tocca quotare Coloor penso sia la cosa più importante posto che come dice Allegri il prezzo è onesto. E la pazienza di ricominciare daccapo. Spesso il cliente se ne va perchè capisce che quel mobiliere si secca a ricominciare daccapo.
coolors ha scritto:

. Dimenticavo la piu' importante, ascoltare con attenzione le richieste dei clienti senza voler imporre per forza le proprie idee.

[/color]
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: rivenditori autorizzati o mobilieri?

#88
allegri ha scritto:Lo scavolini store in teoria paga di meno le cucine a scavolini. Immagino un 5% piu' o meno.
Pero' non è detto che tu avrai il 5% di sconto in piu' perche' magari il negozio ha piu' costi fissi di un negozio tradizionale.
Chiaro che potrebbe essere vero pure il contrario: un negozio tradizionale gestito male puo' avere piu' costi fissi di uno store.
Poi c'è il caso del negozio tradizionale (ne conosco molto bene uno nella mia zona) che ti fa un prezzo scontatissimo sulla scavolini, per poi riprendersi tutto sul resto dell'arredamento (ammesso che ci comprerai qualcos'altro).

Poi c'è il caso de negozio tradizionale poco professionale che ha come unica arma il prezzo e allora pagherai meno la cucina, ma avrai un servizio piu' scadente (cosa che potrebbe succedere anche in uno scavolini store, anche se credo sia piu' rara, visto il mega investimento che hanno fatto per aprire lo store. Mega investimento che pero' non contribuisce certo ad avere prezzi piu' vantaggiosi).

In generale, a mio avviso, piu' il prezzo è basso, minore è la professionalita', maggiore è la "furbizia" del rivenditore (nel senso che nella cucina ci sono tanti elementi, di cui tanti non sono precepibili/valutabili dal cliente), minori sono i servizi, meno curata (e quindi meno costosa da mantenere) sara' l'esposizione.

Trovare il prezzo piu' basso, il rivenditore "onesto" e professionale e l'esposizione piu' curata, diventa impresa difficile, se non impossibile.

Pero' cercando bene, si puo' trovare un buon compromesso :wink:

ps. Dimenticavo che c'è pure il rivenditore tradizionale che lavora tanto con scavolini e paga le cucine come lo scavolini store, e forse anche di meno...

Vero.
Riassumendo con parole mie: Il solito gran casino all' interno del quale non ci capiamo 'na fava noi per primi.......................bah............ :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: rivenditori autorizzati o mobilieri?

#89
qsecofr ha scritto:
[modo scazzato on]
...ultimamente si parla sempre e solo di prezzo... possibile che non si possa andare un po' oltre sta guerra al 2-3% e cercare un servizio ed una qualità?
[modo scazzato off]


I primi ad alimentare il solito casino del prezzo sono gli attori del settore dai rivenditori ai produttori. Ahimè.