La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Illuminazione giardino.

#151
Come già detto il tipo di illuminazione/attacco dipende da come vuoi illuminare: le CFL possono fare solo una luce diffusa, ma in esterno c'è molta dispersione e se il giardino è "profondo" un solo punto luce sul muro della casa potrebbe non arrivare lontano, meglio sarebbe una soluzione con faro.
Quanto è grande? Quanto è profondo? Vuoi privilegiare una particolare zona?

Re: Illuminazione giardino.

#153
Ci sono i solit paletti neri con la palla bianca di sopra...
Ottimi per infastidire la vista!

Se il vialetto è quello di collegamento con l'ingresso che dà sulla strada la cosa si complica perché non si può usare uno spot PAR30 in E27 (da almeno 900Lm con un angolo fotometrico di 25-30°) perché darebbe fastidio alla vista di chi entra.
Se le "palle" luminose fossero accessibili si potrebbe direttamente cambiare la lampada interna con una led (magari più potente) e applicare poi con un sistema a molla dei cappelli cinesi in plastica o inox (speculari o bianchi nella parte inferiore) per diffondere luce solo sul terreno: l'effetto sarebbe molto più gradevole e più efficace.
Immagine

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#154
LA disano offre delle sfere semi-specchiate: http://catalogo.disano.it/GetPage.pub_d ... 1480110bbc stavo infatti pensando a qualcosa di simile, ma la mia intenzione sarebbe, se lo trovo, quella di cambiarli completamente con una sorta di neon effetto "spada laser" (praticamente un "neon" cfl racchiuso dentro un semplioce tubo di vetro/plastica), ma non ho visto nulla di simile in giro (ho usato google image).

Cmq mi sa che siamo OT. Non vorrei sporcare questo bellissimo thread, magari quando potrò (leggasi, quando mi danno l'abitabilità), ne aprirò uno nuovo.
E cmq grazie!
Dalla Terronia con furore :D

Re: Illuminazione giardino.

#155
LA disano offre delle sfere semi-specchiate...
Si... ottime!
...ma la mia intenzione sarebbe, se lo trovo, quella di cambiarli completamente con una sorta di neon effetto "spada laser"
Se intendi in senso verticale ho già qualcosa di simile nel nuovo arredo urbano della mia città... oltre a trovarle esteticamente orrende (dai cittadini sono state chiamate "supposte") hanno proprio l'effetto di abbagliare lasciando il selciato e i visi dei passanti all'oscuro. Gli architetti o gli ingegneri che lavorano per il comune dovrebbero conoscere anche le condizioni di illuminazione che consentono il miglior conforto e resa nell'illuminazione urbana.
La luminosissima e popolata piazza con lampade sospese di un tempo è diventata deprimente e priva di vitalità spontanea.
Tornando al tuo giardino credo che al posto dei globi un'ottima soluzione sarebbero i tubi fluorescenti posti orizzontalmente ad un'altezza di 70-80 cm. (come tanti segmenti di luce) e schermati superiormente ma, volendo fare un balzo sia tecnologico che economico, si potrebbero usare tubi a led che hanno già un angolo di emissione inferiore a 180°.
Cmq mi sa che siamo OT. Non vorrei sporcare questo bellissimo thread...
Mi pare di non essere OT: questo topic è stato da me voluto ed aperto per informare/consigliare in modo generico sul migliore sfruttamento dell'energia luminosa per un uso più confortevole ed economico per l'essere umano tenendo conto dei fenomeni fisici coinvolti che sono validi in qualsiasi epoca/stile... per fare un esempio, considero la sospensione (non ostruita) nell'unico punto luce centrale il modo più economico ed efficiente per illuminare una stanza, Il costo (soprattutto energetico) di ogni altra soluzione viene sacrificato sull'altare dell'estetica/moda.

Re: Illuminazione giardino.

#156
Italo B ha scritto: Tornando al tuo giardino credo che al posto dei globi un'ottima soluzione sarebbero i tubi fluorescenti posti orizzontalmente ad un'altezza di 70-80 cm. (come tanti segmenti di luce) e schermati superiormente ma, volendo fare un balzo sia tecnologico che economico, si potrebbero usare tubi a led che hanno già un angolo di emissione inferiore a 180°.
Si pensavo a qualche "tubo" a led verticale per girarlo come mi serve evitando la diretta illuminazione del viso, in modo da non abbagliare.
Italo B ha scritto: questo topic è stato da me voluto ed aperto per informare/consigliare in modo generico sul migliore sfruttamento dell'energia luminosa per un uso più confortevole ed economico per l'essere umano tenendo conto dei fenomeni fisici coinvolti che sono validi in qualsiasi epoca/stile... per fare un esempio, considero la sospensione (non ostruita) nell'unico punto luce centrale il modo più economico ed efficiente per illuminare una stanza, Il costo (soprattutto energetico) di ogni altra soluzione viene sacrificato sull'altare dell'estetica/moda.
Perdonami, allora avevo capito male, pensavo si parlasse solo degli aggiornamenti dell'illuminazione a led. A questo punto ne approfitto, volevo illuminare le piante del giardino con dei faretti a led (per intenderci, quelli a picchetto tipo questi http://www.laboutiquedellaluce.it/Xbout ... -BIG-1.jpg c'è qualcosa che devo sapere oltre, ovviamente, al grado di isolamento? Vorrei prendere quelli a 3 led da 1W/led monocromatici.

P.s. appena ho tempo posto qualche foto del giardino, capisco che alla cieca non è possibile dare consigli.

Edit: eccola:
Immagine
uno dei due paletti si intravede. Tra i due garage c'è una suddivisione fatta con delle inferriate.
Dalla Terronia con furore :D

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#157
A questo punto ne approfitto....
Non credo di poter dire più di quanto già detto, cioè "informare/consigliare in modo generico sul migliore sfruttamento dell'energia luminosa per un uso più confortevole ed economico per l'essere umano". Non conosco i prodotti commerciali di illuminazione d'arredo (giardini compresi) e vorrei evitare di consigliare scelte alla cieca o eseguire calcoli fotometrici non di mia competenza.
Si pensavo a qualche "tubo" a led verticale per girarlo come mi serve evitando la diretta illuminazione del viso, in modo da non abbagliare.
Se il giardino non è recintato in modo alto e schermato, la luce che non raggiunge i tuoi occhi potrebbe infastidire lo sguardo degli abitanti delle villette adiacenti.
Vorrei prendere quelli a 3 led da 1W/led monocromatici.
A parte che uno spot illumina una zona limitata per cui ce ne vorrebbero tantissimi compatibilmente con la dimensione/estensione delle piante, "monocromatico" significa che emette un solo colore: o rosso, o verde... etc.... vuoi fare una discoteca in giardino, magari con effetto psichedelico ? :roll:

Mi sorge il dubbio di non essere stato compreso per cui ribadisco il "succo" delle mie risposte: secondo me la migliore illuminazione per un giardino con vegetazione medio bassa si ottiene con luce diffusa (schermata verso l'alto) per cui una soluzione immediata (e forse indolore) è quella della sostituzione/adattamento dei globi bianchi con quelli specchiati della Disano... poi, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole. :wink:

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#158
ciao ragazzi una domanda...
devo prendere 4 faretti per illuminare la zona giorno...
ho adocchiato dei modelli di cui il produttore di serie offre queste due opzioni:

- versione alogena con lampada da 75w attacco gu 5.3
- versione a led 350m/A 3000°K 13,1W 100lm/W CRI 85 fascio 80°

ora....ovviamente la versione a LED costa circa il 50% in più (200€ i.e. vs. 300€ i.e.) e la luce a 3000°K non è poi neanche così calda come la vorremmo, forse preferiremmo anche meno...

la domanda che mi ponevo è...e se io compro la versione alogena e poi sostituisco le lampade con lampadine a led gu 5.3 2700°K ?
è una cosa secondo voi sensata? in negozio mi dicevano che le versioni a led del produttore hanno i led integrati che solitamente hanno una resa migliore (ho visto che le lampadine led in giro hanno fasci più ristretti...max 40°...però ho visto solo samsung e philips, non so se ci sia di meglio nel settore specifico)...senza negare però il vantaggio che usando una lampadina a led (se il produttore dice ok) ho la possibilità in futuro di sostituirla con prodotti migliori visto che la tecnologia in questo settore avanza velocemente...

Attendo qualche vostro parere/consiglio!
Grazie!!

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#159
piccola correzione...se apro il datasheet del prodotto le informazioni differiscono leggermente da quelle sul sito web...
ecco cosa è scritto nel PDF:

- versione a led: 350m/A led 3000°K 900lm 13,3W 68lm/W CRI >80 fascio 40°(L) IP20
- versione alogena: 75W IP20 G53 (immagino attacco GU5.3)

ora...questo dettaglio mi convince di più forse...è più coerente il 68lm/W che il 100lm/W (almeno rispetto alle lampade LED che ho trovato in giro) e anche il fascio è un 40° e non un 80° che anche questo è più paragonabile alle lampade led...voi che dite? quali saranno i dati veritieri?

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#161
nicola82 ha scritto:piccola correzione...se apro il datasheet del prodotto le informazioni differiscono leggermente da quelle sul sito web...
ecco cosa è scritto nel PDF:

- versione a led: 350m/A led 3000°K 900lm 13,3W 68lm/W CRI >80 fascio 40°(L) IP20
- versione alogena: 75W IP20 G53 (immagino attacco GU5.3)

ora...questo dettaglio mi convince di più forse...è più coerente il 68lm/W che il 100lm/W (almeno rispetto alle lampade LED che ho trovato in giro) e anche il fascio è un 40° e non un 80° che anche questo è più paragonabile alle lampade led...voi che dite? quali saranno i dati veritieri?
in realtà il listino prezzi riporta comunque che la versione a LED è 13,1W con 80° di fascio, quindi forse è più aggiornata la pagina web e le caratteristiche sono proprio quelle...a quel punto non trovo tanti faretti a LED con GU53 12v che abbiano quelle caratteristiche come luminosità e fascio..

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#163
... e la luce a 3000°K non è poi neanche così calda come la vorremmo...
Per me 3000°K è il colore caldo per eccellenza, la normale incandescenza (non alogena) si faceva a 2700°K perché altrimenti sarebbe durata troppo poco.

Non mi risulta l'esistenza di un attacco GU53 per cui sono dei faretti in GU5.3 (12V) alogeni da 75W che, per il maggiore calore generato, presumo di durata minore di quelli da 50W.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#165
Italo B ha scritto:
... e la luce a 3000°K non è poi neanche così calda come la vorremmo...
Per me 3000°K è il colore caldo per eccellenza, la normale incandescenza (non alogena) si faceva a 2700°K perché altrimenti sarebbe durata troppo poco.
boh ho visto i led a 2700°K e mi parevano più caldi...
Non mi risulta l'esistenza di un attacco GU53 per cui sono dei faretti in GU5.3 (12V) alogeni da 75W che, per il maggiore calore generato, presumo di durata minore di quelli da 50W.
no no GU53, ma G53, questi per capirsi: http://www.lighting.philips.it/connect/ ... _ar111.wpd