La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che battiscopa con gres ruvido scuro tipo asfalto

#1
Salve a tutti
Il mio quesito è questo
Nell'appartamento che sto per ristrutturare il pavimento sarà il Noir della serie Beton di Marazzi,
http://italia.marazzi.it/ita/environmen ... perpage=10
così in tutti gli ambienti tranne sotto l'angolo cottura a L (cucina aperta su soggiorno), dove mantengo serie cambiando colore (metto il Gris)
http://italia.marazzi.it/ita/environmen ... perpage=10
(mi sa che non viene il link alle immagini, scusate ma sono un pò indietro con la tecnologia...nel caso, www.marazzi.it, ambientazioni o ricerca prodotti e cercate serie Beton)
[il bagno sarà un discorso a parte....pavimento e rivestimento sempre Beton ma colore Marron...mi sono un pò fissata con questa serie si vede? :lol: )
Per il battiscopa, visto che quello della stessa serie costava una tombola (7 € al metro mi pare) e in più ci sarebbe stato un sovrapprezzo anche come posa, avevo idea di prenderlo in legno laccato bianco (saranno bianchi anche i muri e le porte), anche perché adoro l'effetto che sembra prolungare i muri fino a terra, mentre in generale non mi piacciono i battiscopa scuri. Poi ho cambiato la ditta che mi farà i lavori, e quella prescelta mi ha detto che mi può posare il battiscopa in ceramica (inserendomi già una cifra a preventivo piuttosto conveniente e che mi sarebbe in ogni caso difficile fargli depennare se non volessi sfruttare questa opportunità, perché è uno di quei preventivi-calderone in cui finisce un pò di tutto e in modo indistinguibile e già non mi fa pagare altre cose muretti vari ecc ecc..) anche ricavandolo dalle mattonelle del pavimento (verrei quindi a pagarlo molto meno, costo all'incirca uguale a quello in legno).
A questo punto mi è sorto il dubbio amletico su cosa fare. :?: Se lo facessi come il pavimento sfutterei i 150 € che lui mi farà cmq pagare e avrò un prodotto che tutti definiscono migliore (x via del fatto che non ci si annidano animaletti, ecc ecc), anche se scuro (come in genere a me non piace). Se invece lo prendessi in legno laccato bianco, avrei questo rischio degli animaletti e tra l'altro non "ammortizzerei" la cifra (pur irrisoria - premetto, il mio budget è stringatissimo) di cui sopra. Ho provato a cercare l'alternativa: battiscopa in monocottura bianca, ve ne sono di molto economici (circa €1,5 al mtl dove ho preso i materiali io, è anche meno di quelli in legno), ma il bianco è abbastanza "sporco" e non bianco-bianco come servirebbe a me: il mio ragazzo dice che sarebbe pure peggio così e verrebbe una schifezza, visto che avrei un battiscopa di un bianco sicuramente diverso sia dai muri che dalle porte.
Voi che fareste?
Mannaggia al muratore che mi ha creato questo dubbio prima inesistente...

Grazie a tutti ciao!

#2
Io non ti consiglierei la piastrella a taglio. Sono stata indecisa anche io fino all'ultimo visti i costi ma alla fine ho optato per lo zoccolino in gres della stessa linea. COn la piastrella a taglio ti rimarrebbe la parte superiore non tanto bella.
Sullo zoccolino bianco...che dire, io prima ce l'avevo in cucina. Era sempre sporco nella parte superiore dove si annida la polvere...
Ti capisco, la scelta è difficile...soprattutto visto i costi :evil:

#3
Anch'io lo farei uguale al pavimento ma se ti piace, piuttosto fallo in legno laccato bianco (tenendo conto però degli inconvenienti che dice moni), non guarderei tanto la spesa ma a quello che preferisci tu....

#4
Grazie ad entrambe, sono vere tutte e 2 le cose: la piastrella tagliata non è proprio uno spettacolo, e il legno bianco si impolvera...aspetto a questo punto i prezzi definitivi di quello in legno....che tanto resta quello che mi piace di più....

....ma che mi dite degli animaletti??

#5
Ma sai che non proprio a cosa ti riferisci? Spazi sotto il legno si trovano solo quando posi il parquet (perrché non pui andare proprio in fondo in ofdno per lasciare spazio al legno ti lavorare) ma se sotto hai il pavimento in ceramica non ci sono spazietti vuoti.... Dove sarebbero questi animaletti? E soprattutto, che animaletti?

#6
paolaas ha scritto:Ma sai che non proprio a cosa ti riferisci? Spazi sotto il legno si trovano solo quando posi il parquet (perrché non pui andare proprio in fondo in ofdno per lasciare spazio al legno ti lavorare) ma se sotto hai il pavimento in ceramica non ci sono spazietti vuoti.... Dove sarebbero questi animaletti? E soprattutto, che animaletti?
credo che parli delo spazio dietro al battiscopa in legno, non al parquet a terra! ;)

Io credo che comunque qualsiasi battiscopa bianco tu ci metta, non sarà mai lo stesso colore del muro, e anche se lo fosse, doppo due/tre volte che ci passi vicino con la scopa si sporca...
io ci metterei la mattonella tagliata... poi se non ti piace scuro puoi prenderlo di un colore più chiaro ma così almeno è lo stesso materiale..

sul sito mi pare di aver visto che c'è anche bianco...

#7
io metterei lo zoccolino in gres uguale alla piastrella...
la piastrella mi sembra effetto pietra piuttosto ruvida per cui uno zoccolino in legno non ce lo vedo

#8
Grazie ragazze mi state facendo evolvere le opinioni strada facendo e questo è buono :) ...

Gli animaletti sono i millepiedi o simili, li vedo a casa dei miei dietro il loro battiscopa in legno: però mi sono informata, e oggi come oggi i battiscopa in legno vengono posati con l'aggiunta di una sigillatura in silicone sopra e una sotto, quindi si ha molta più garanzia contro ospiti indesiderati rispetto a 30 anni fa....

Cmq nel frattempo ho sentito un posatore di batt in legno, e lui stesso ha messo le mani avanti rispetto al bianco con porte bianche, dicendo che, perfino nel caso lo prendessi verniciato dello stesso bianco RAL di queste ultime, difficilmente l'effetto sarebbe quello della stessa tinta: basta già la diversa posizione di porte e mostrine rispetto al battiscopa per prendere diversamente la luce e quindi dare l'effetto diverso...senza considerare che l'opzione di farlo laccare bianco a campione è decisamente fuori budget x me, visto che rispetto ai 6 € dello zoccolo (compresa posa) già laccato in uno dei 4 bianchi disponibili (sicuramente non avrei la fortuna che uno di essi coincida con quello delle mie porte, e con i muri peggio me la racconti!!) , costerebbe altri 2/3 € in più....se poi lui stesso che li vende e li posa mi avvisa della non ottima riuscita colore anche nella migliore delle ipotesi....mi sa tanto che davvero mi devo buttare sulla mattonella tagliata!
anche perché in effetti il mio amore x il legno laccato bianco mi è sorto vedendolo a casa del mio ragazzo, che però ha il parquet rovere a terra, ed in quel caso era l'unica opzione esteticamente possibile, visto ke trovo i battiscopa in legno scuro inguardabili....nel mio pavimento di tutt'altro genere, come dite un pò tutte, potrebbero invece stonare quelli in legno proprio come genere e materiale, indipendentemente dal colore...vuol dire che mi rassegnerò all' "effetto pavimento di piscina" a catino, lo farò cmq tagliare più basso possibile....e purtroppo non posso utilizzare la mattonella bianca della stessa linea di gres (piccolissima anche per me quella è stata la prima idea che mi è venuta...) perché è un finto bianco, tipo un grigio chiarissimo, bello ma assolutamente diverso, non farei che aggiungere un altro colore....

Grazie a tutte ragazze per aver dato opinioni e consigli in un lampo anche per un problema tutto sommato di piccola entità, siete state molto carine.... :wink:

#9
Problema di piccola entità.... :roll:
C'ho messo + tempo a decidere lo zoccolino che il pavimento :D Mio Ho convinto per sfinimento mio marito a mettere quello = al pavimento :D :D :D