La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TEMPISTICHE

#1
Ragazzi, premesso che dovrebbero consegnarmi la casa a Dicembre/Gennaio, quanto tempo prima dovrò iniziare a girare per i mobili, (in particolare la cucina) secondo voi? Dal momento dell'ordine alla consegna, in genere quanto tempo passa?
Sapete... il tempo sta letteralmente volando... credevo di avere chissà quanto tempo e invece mancano meno di 2 mesi a dicembre :shock:

#2
:? Io direi che è ora Lolamar...se la cucina la devi far fare per me meno di 2 mesi non ci impiegano..per il resto se sei fotunata puoi trovare già in esposizione quello che ti serve! :D

#3
Ma Lola...
te come hai fatto a decidere le piastrelle di rivestimento?
Ti spiego io ho i tuoi stessi tempi di consegna...
ma già a febbraio dovevo sapere che piastrelle volevo e quindi per fare questo già a febbraio sono andata a farmi un'idea di quello che volevo come colori e come materiale della cucine per il piano da abbinare....
e adesso non è ancora piastrellato quindi trovo asurdo nel mio caso comprare a scatola chiusa;
non ti conviene aspettare la consegna?
Io non conosco il tuo caso ma per esempio adesso come adesso da me gli operai si chiudono nello stabile per evitare furti e non ci lasciano tanto entrare facilemente (legalmente dobbiamo ancora firmare il rogito) quindi fissare adesso anche la consegna mi sembra un pò troppo presto.....

ahio forse faccio troppi confronti con me.....

#4
Winky ha scritto:Io non conosco il tuo caso ma per esempio adesso come adesso da me gli operai si chiudono nello stabile per evitare furti e non ci lasciano tanto entrare facilemente (legalmente dobbiamo ancora firmare il rogito) quindi fissare adesso anche la consegna mi sembra un pò troppo presto.....

ahio forse faccio troppi confronti con me.....
ma come? e io che mi illudevo di poter entrare, misurare, controllare prima... :(
Ma scusa, ho letto di un sacco di persone che anno preso le misure prima e controllato il parquet, e sono andati anche i mobilieri a guardare.. forse mi sono confusa e non erano case in costruzione?? :?

#5
Pur non avendo ancora rogitato, potresti iniziare a farti dare le piante dall' impresa e cogliere il momento per iniziare a pensare a:
-Che tipo di illuminazione vuoi fare?Ti accontenti dei punti luce a soffitto nel centro del vano o vuoi inserire anche eventuali applique a muro?E se bastano quelli a soffitto, saranno nella posizione giusta o vorranno decentrati?(se ad esempio c'e' un tavolo da pranzo starebbero malissimo decentrati e spostarli poi successivamente ti assicuro che e' un problema)
-Gli attacchi degli scarichi, ecc sono nella posizione giusta compatibilmente con le misure(ormai standardizzate) delle cucine?
-Colori muri ok?perhe' ripitturare sul bianco da capitolato quando si potrebbe concertare il colore giusto col primo imbianchino?
Meglio partire per tempo anche con l'arredamento, visto che comunque 60gg non sono tanti e visto che una buona fetta se ne andra' fra progettazione, scelta (che non va fatta di fretta), comparazione di preventivi fra vari rivenditori, ordine, produzione, consegna e montaggio.
Ciao

#6
lezione di venziano:

miiiiimmmmmmmmmmmmmmorti cio!!!!!!

co calma sa ....ghe vol acqua de meissa!

mi sa che sti consigli sono per te Lola
io non ho di sti problemi (par carità del signor Benedetto)
io appena mi fanno entrare facio entrare anche il mobiliere per le misure e todos.....chi va piano va lontano....

#7
Va bene che chi va piano va sano... ma come hai fatto a decidere le prese, i punti luci, i colori delle piastrelle? Io avevo il disegno della cucina quasi un anno prima della consegna e con quello ho fatto mettere le prese dove volevo. La mia casa era in costruzione e non si poteva entrare e uscire dal cantiere ogni volta che si voleva... ma si poteva comunque prendere un appuntamento e portarsi il metro e la macchina fotografica, oltre ad essere chiamati a controllare periodicamente gli avanzamenti lavori!

#8
Silver non fare caso a me, io sono un caso da studio psichiatrico.....
cmq va da casa a casa....
la mia essendo una zona tutta di case nuove è un pò a rischio al momento;
ci avevano già avvertito....

io cmq voglio fare el cose bene e con cura, ne accelerare e ne tardi!!!
Na roba giusta! :P

#9
Scusate, forse l'espressione "me la consegnano" ha generato equivoci.
La mia casa è indipendente (già acquistata) e l'impresa l'ho assunta io, per cui io vado e vengo quando voglio (anzi, quando il lavoro me lo consente) :wink:
Non avendo ancora scelto l'arredo (che comunque non verrà tutto insieme ahimè!), ho abbondato con prese, punti luce ecc dell'impianto elettrico.
Per i punti acqua in cucina, invece, è stato molto semplice perchè c'è una risega nel muro larga 3 mt, dove voglio mettere il piano lavoro (Tranne il frigo); in questa risega c'è anche una finestra e volendo il lavello sotto finestra, il resto è venuto da sè: lavello - lavastoviglie - fornelli - base; tutto senza pensili)
Abbiamo un'idea precisa dello stile generale della casa che sarà tendente al rustico/arte povera (qualche pezzo originale!!!!!!! :P scovato nella cantina della nonna di una mia carissima amica!!!!), per cui è stato abbastanza semplice orientare anche la scelta di pavimenti (effetto pietra nella zona giorno + parquet zona notte) e rivestimenti che non compro da capitolato ma io direttamente.
Allora devo iniziare a girare per la cucina :?: :?: :?:
Non so se essere felice o spaventata :?

#10
ah ecco!! Ora ho capito! Comunque comincerei a girare, un paio di mesi ci vogliono tutti, anche con le idee chiare!

#11
ALLORA PREPARATEVI :lol: :lol: :lol:
non ho la benchè minima conoscenza di legni, materiali, marche, ecc.... So solo che il budget è limitato :cry: per cui vi stresserò parecchio 8)

Pensavo di visitare dei piccoli produttori di zona perchè ho visto dei mobili ad una fiera locale e mi erano piaciuti, ma non so se tendenzialmente queste aziende sono più costose dei marchi conosciuti...

MA secondo voi con un budget di 5.000 euro comprerei proprio una ciofeca di cucina? Dovrei arredare una lunghezza di 3 mt (appunto il piano lavoro) senza pensili ma con solo mensole e ovviamente la cappa sopra ai fuochi. E poi un'altra zona ad angolo per contenere con basi e pochi pensili che sarà di altri 3 mt. circa... :roll: Il frigo ce l'ho già

#12
Lola. Silver no te preocupe,

non dobbiamo dare spiegazioni .....l'importante è avere chiari i propri obiettivi;
anche io ho dimenticato di dire che per luce acqua e gas sono andata a prendere misure a gogo in casa
nella mia è da quando hanno dato le malte che non si può più entrare.....

Amen....l'importante è non fa :P re le cose più difficili di quello che sono!

#13
Ciao Lolamar, anch'io se ben ti ricordi ristrutturo una cascina indipendente.
Ho una data di consegna successiva alla tua (anche se non ho ben capito qual'è perchè tra architetti, ingegneri e costruttori mi fanno impazzire), però ho già iniziato a girare per la cucina anche perchè ci vuole un sacco di tempo. Vai, chiedi un preventivo ci vuole minimo una settimana se non 2 per averlo. Nel frattempo ne giri altri ... insomma anche ad avere le idee abbastanza chiare ci vuole un pò prima di riuscire a scegliere la cucina. E poi ci sono dei tempi tecnici per averla almeno un 30-40 gg. se non di+.
Ma quando vorresti entrare? Se non hai fretta puoi fare tutto con calma, altrimenti ti consiglio di muoverti. :wink:
illy

#14
Caspita! Non credevo che ci volesse così tanto... questo conferma la mia inesperienza :?
Allora mi devo proprio dare una mossa... Io conto di entrarci a inizio anno (prima entro, prima smetto di pagare l'affitto :oops: ).
Non so come riuscire a "pressare" mio marito però... lui è più per il poco per volta, ma per poco intende quasi la tenda da campeggio piantata in camera da letto!!!!!!