La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tv al plasma

#1
io e il mio raga eravamo decisi a prendere un tele di questo tipo. abbiamo messo da parte i soldi e quando ormai stavamo per prenderlo, un nostro amico ci ha sconsigliato l'acquisto, dicendo che questi televisori non hanno una lunga durata e già dopo un paio d'anni perdono i colori, come accade ai monitor. poichè costano davvero tanto qualcuno può confermarmi questa notizia?

#2
Ti faccio un copia e incolla:
Questa tecnologia ha permesso di ottenere uno schermo da cinquanta pollici profondo solo una decina di centimetri e leggero quanto basta per poterlo appendere al muro come un quadro. Questi schermi non sono una novità recente ed in passato soffrivano del difetto di una forte dominanza di colore arancione, tipica tendenza del gas neon e di una definizione insufficiente; oggi invece si costruiscono dei TV al plasma grandi, con pixel piccoli e ben calibrati cromaticamente.
Lo schermo è come un pannello formato da migliaia di micro-lampadine in grado di accendersi a comando di colore diverso; infatti per creare l'immagine sullo schermo, ogni singolo pixel è costituito da una cella composta da due elettrodi e da un quantitativo di gas neon imprigionato tra loro. Le pareti delle cella sono rivestite di fosforo e quando gli elettrodi inducono un campo elettrico nel gas questo reagisce emettendo energia luminosa che ha la potenza necessaria per eccitare il fosforo colorato e renderlo a sua volta luminescente.
Ma con l'utilizzo del gas nasce un problema non secondario: quanto tempo può durare questo gas improgionato prima che si esaurisca all'interno di queste celle? ...oggi si parla di una vita media di 10.000-15.000 ore, ovvero 10-12 anni se passiamo 3 ore davanti alla TV tutti i giorni dell'anno.
Gli schermi al plasma sono ancora oggi quanto di meglio si può avere come schermo televisivo perchè sono più luminosi, hanno più contrasto d'immagine e consentono un angolo visuale maggiore rispetto agli LCD, Anche nel confronto con gli schermi tradizionali o con i video-proiettori, lo schermo la plasma ha la meglio.
Di recentemente si è passati alla nuova tecnologia PDP (Plasma Display Panel), dove, in due matrici sovrapposte si trova imprigionato un gas nobile. Queste due matrici, una per creare le coordinate orizzontali e l'altra per quelle verticali, sono formate da elettrodi che, attivandole in determinate coordinate, creano, nel punto di incontro, un campo magnetico che eccita il gas che, a sua volta, diventa plasma producendo luminescenza. Tutto questo viene ripetuto in tutti i possibili punti di incontro dello schermo alla velocità tale da formare l'intera immagine in un 25esimo di secondo. Il risultato è un'immagine perfettamente stabile, che non necessita di una scansione doppia come nel caso della riproduzione su CRT (scansione pari e scansione dispari delle linee orizzontali), e che deve la sua brillantezza solo alla luminosità utilizzata dal PDP. La vita media questi plasma si è allungata a 15.000-20.000 ore (12-16 anni di normale utilizzo).
Una nota dolente per questi schermi, tuttavia, è la sensibilità alla persistenza delle immagini che danneggia irrimediabilmente lo schermo, in caso si visualizzino frequentemente immagini statiche, creando fastidiose ombreggiature e zone scure, che nei casi più gravi si notano anche a schermo spento.
Gli schermi al plasma sono consigliati rispetto agli LCD per quegli utenti che desiderano grandezze superiori ai 30 pollici.

Attualmente si parla di un numero di ore molto più elevato, intorno alle 30.000. Spero possa essere utile. Se hai altri dubbi... Non so quanto possa tranquillizzarti, ma io non appena possibile lo comprerò. Io personalmente ero indirizzato su un Hitachi della serie PD5000.

#4
però sappi che se il tele si rompe puoi buttarlo via o spenderci cifre assurde (a meno ch non sia ancora in garanzia.... :? ma sembra che abbiano molti probl soprattutto nella fascia di prezzo medio-bassa :( ), queste info le ho avute da un mio amico riparatore che mi ha sconsigliato vivamente l'acquisto di un tv di questo tipo per il rapporto qualità-prezzo e per altri inconvenienti!
cmq a te la scelta :)

#6
Venerdì sono stato da un rivenditore (negozio piccolo, non Centro Commerciale ).... Mi ha spiegato un po' di tutto circa questa tecnologia... Mi raccomandava soprattutto di usare cavi per collegare il TV al resto del sistema home theatre di ottima fattura. Scartando la scart (ce ne sono modelli da 1,50 Euro così come da 60,00 Euro...) suggeriva un segnale composito oppure di utilizzare un collegamento DVI che migliora la qualità dell'immgine facendo sfruttare il maggior numero di pixel possibili. Infatti a prescindere dalla risoluzione, pare che il principale problema sta nel fatto che cavi "semplici" ocme le scart non riescono a gestire un elevato numero di pixel sia in orizzontale che in verticale.... :wink:

#7
Senti franco, visto che ti vedo ferrato, posso farti una domandina?
da circa un mesetto sono diventato concessionario della danese Bang & olufsen. ma un mio rappresentante che vende anche lui plasma, che non ho fatto una gran scelta; tu cosa ne dici? :D
http://www.bang-olufsen.com/sw172.asp
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#8
Semplice autoformazione, di basso livello peraltro. Non conosco i prodotti, sicuramente sono ottimi dal punto di vista estetico, circa le qualità del prodotto non saprei dirti di più. Mi sembrano spropositati sicuramente i prezzi. Come esposizione credo che siano il meglio, insieme a Loewe. COmunque il nome dovrebbe autare molto. Io che personalmente non ricerco molto dal punto di vista estetico in prodotti elettronici credo che opterò per un Hitachi, che oltre al marchio sopra il prodotto, produce anche il pannello.

#9
Nessuno di voi ha un prodotto B&o e può dirmi cosa ne pensa rispetto agli altri di altre marche? qualcuno vorrebbe informazioni? :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#10
Franco che prezzo ha la tv Hitachi che ti piace tanto?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#11
Il modello che ho visto io è il PD5200, parliamo di ca. 4.500,00 euro.... Lo so che è un botto di soldi... ma ti garantisco che le prestazioni sono assolutamente fantastiche.... Inoltre i plasma oggi hanno i prezzi in discesa, in quanto oggi i produttori di classici TV CRT si sono proiettati su questa tecnologia... Ora dell'acquisto (credo/spero gennaio 2005) mi auguro di trovarlo a molto meno.... COmunque oggi da Fnac ho visto un fantastico Loewe a soli 10.900,00 Euro.... :shock: :shock:

#12
cavolo.. pensavo venisse meno.. non so se sono disposto a spendere 4500 euro per una tv, uhm...

io ero intenzionato a spendere 2000 euro.. non ora comunque, verso marzo-aprile
There is no way to happiness, happiness is the way.

#13
Scusate se insisto, nessuno può aiutarmi a capire se ho fatto una cattica scelta.
Ne ho venduti parecchi sia di stereo che di televisori, ma vorrei capire se nonostante l'elevato prezzo e design, siano prodotti migliori o peggiori di altri.
Grazie in anticipo per le vostre numerose risposte. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#14
Questo modello è il migliore della casa e costa di listino 20100€.
Non mi interessano commenti sul prezzo, ma leggendo le caratteristiche vi sembra di qualità o meno?
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#15
mi sa che qui nessuno si è mai interessato all'acquisto di un televisore da 20100 €...


almeno penso..
There is no way to happiness, happiness is the way.