La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuti e suggerimenti

#1
Ciao e buona giornata a tutti....

sto rifacendo da zero tutta la cucina, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e suggerimento.
Finita da non molto la storia con la mia ragazza, quindi nemmeno un aiuto femminile J

Comincio con il premettere che la cucina sta a nord, in piano terra, con un metro e 30 interrato, quindi non è luminosissima, anzi.... :-(
Qs è la pianta, pensavo di mettere tutte i mobili sul lato da 368, e sotto la finestra metter il lavello con la lavastoviglie.
Immagine
Non mi posso permettere di spendere una fortuna, ma desidererei dei buoni elettrodomestici. Vedendo quello che vi potete permettere, solo per la cucina, senza elettrodomestici, mi sembro calimero :-)
Cmq, veniamo a noi.


La cucina pensavo a qs

ultima in alto a dx : funky

la prima a sx

ultima in alto a dx : Gaia

prima in basso a sx

Il frigo, che per me è importantissimo, pensavo al
AEG Santo 80358 in inox (ma si capisce poco il colore)

Forno Whirlpool Mychef
Non mi convincono qs ricette pre memorizzate, e cmq non l’ho scelto per qs caratteristica.

Lavastoviglie AEG Favorit 80860
Immagine

Piano cottura, mi piace questo tipo, ma preferirei un centrale piu grande

Cappa
Deve aspirare tanto, perche avendo le finestre ad altezza strada , anche se strada privata, non posso tenerele sempre spalancate.

Che ne pensate?

Domanda: essendo qs elettrodomestici a vista, il tipo di rifinitura è “simile”, o sarebbe un pugno in un occhio?

Ultimo consiglio, e che è anche il piu urgente: suggerimento su tipo e colore (penso chiaro per la luce) per le mattonelle sia sul pavimento che sul muro

Scusate le tante domande

Grazie a tutti

Alex

PS: Notare che i link sono nelle descizioni
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
a me come tipo di cucina piace l'ultima da te postata :wink: la seconda è troppo scura come colori(visto che hai detto di aver poca luce)e la prima mi piace meno,ma nn so perchè.. :roll:
come elettrodomestici nn so aiutarti,cmq whirpool è buona come marca..aeg nn la conosco,ma credo sia valida lo stesso.. :roll:

#3
Uff,
io vedo solo la foto della lavapiatti...
Comunque ti volevo far ripensare all'idea di mettere il lavello sotto la
finestra, forse è scenografico, ma gli schizzi vanno sui vetri, dove metti il colapiatti? Mi sembra scomodo e da donna non lo farei... ecco la mia opinione.
Per il pavimento scegli qualcosa di forte, monocottura ad esempio o qualcosa di eterno tipo granito in piastre se te lo fìpermetti, al rivestimento puoi rinunciare aspettando uno schienale della cucina...

#4
7colori ha scritto:Uff,
io vedo solo la foto della lavapiatti...
Comunque ti volevo far ripensare all'idea di mettere il lavello sotto la
finestra, forse è scenografico, ma gli schizzi vanno sui vetri, dove metti il colapiatti? Mi sembra scomodo e da donna non lo farei... ecco la mia opinione.
Per il pavimento scegli qualcosa di forte, monocottura ad esempio o qualcosa di eterno tipo granito in piastre se te lo fìpermetti, al rivestimento puoi rinunciare aspettando uno schienale della cucina...
Divi cliccare sulle parole in grigio chiaro...

Comunque la finestra sta ad 1.3 metri da terra, quindi ben al di sopra del lavello. Lo scolapiatti non lo userei tantissimo con la lavastoviglie, e al massimo i piatti li metto sul goggiolatoio.
Avevo pensato a metterla sotto la finestra, per avere piu spazio sul piano lavoro della cucina...

ciao e grazie a tutti

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#5
unico dubbio per quanto concerne il lavello sotto la finestra, che ho anch'io: dalla pianta postata hai una rientranza forte, non si capisce di quanti cms. Ci arriveresti poi ad aprire la finestra? Inoltre tieni conto della presenza del miscelatore, quindi valuta se necessiti di un tipo sottofinestra o va bene uno qualsiasi.
Normalmente noi diamo una veloce lavata ai piatti e poi li mettiamo in lavastoviglie, quando è piena la avviamo.
Per quanto concerne gli elettrodomestici, un coppia di nostri amici ha il forno postato da qualche anno e non si è lamentata.
Per il resto, non so dirti.
Ciao
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
virtual ha scritto:unico dubbio per quanto concerne il lavello sotto la finestra, che ho anch'io: dalla pianta postata hai una rientranza forte, non si capisce di quanti cms. Ci arriveresti poi ad aprire la finestra? Inoltre tieni conto della presenza del miscelatore, quindi valuta se necessiti di un tipo sottofinestra o va bene uno qualsiasi.
Normalmente noi diamo una veloce lavata ai piatti e poi li mettiamo in lavastoviglie, quando è piena la avviamo.
Per quanto concerne gli elettrodomestici, un coppia di nostri amici ha il forno postato da qualche anno e non si è lamentata.
Per il resto, non so dirti.
Ciao
Ciao,

la rientranza ha una profondita di circa 60 cm... e cmq, attualmente ho appoggiato lì un vecchio congelatore orizzontale che occupa tutto lo spazio e mi permette tranquillamente di aprire la finestra.
Poi, tra la fine del teorico mobile per il lavello e l'inizio del davanzale della finestra ci sono circa 45 cm, perciò credo sia abbastanza per i miscelatori...

ciao e grazie anche a te

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#8
robbynaish ha scritto:
Ciao,

la rientranza ha una profondita di circa 60 cm... e cmq, attualmente ho appoggiato lì un vecchio congelatore orizzontale che occupa tutto lo spazio e mi permette tranquillamente di aprire la finestra.
Poi, tra la fine del teorico mobile per il lavello e l'inizio del davanzale della finestra ci sono circa 45 cm, perciò credo sia abbastanza per i miscelatori...

ciao e grazie anche a te

Alex
se il piano ha profondità 60 e devi aggiungere altri 60 di profondità della nicchia della finestra (se ho capito bene) sono 120 e non è poco. per quanto concerne il miscelatore, effettivamente se hai così tanta distanza non dovresti avere problemi, ma okkio a posizionarlo al centro, altrimenti potresti essere a rischio.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
virtual ha scritto:
robbynaish ha scritto:
Ciao,

la rientranza ha una profondita di circa 60 cm... e cmq, attualmente ho appoggiato lì un vecchio congelatore orizzontale che occupa tutto lo spazio e mi permette tranquillamente di aprire la finestra.
Poi, tra la fine del teorico mobile per il lavello e l'inizio del davanzale della finestra ci sono circa 45 cm, perciò credo sia abbastanza per i miscelatori...

ciao e grazie anche a te

Alex
se il piano ha profondità 60 e devi aggiungere altri 60 di profondità della nicchia della finestra (se ho capito bene) sono 120 e non è poco. per quanto concerne il miscelatore, effettivamente se hai così tanta distanza non dovresti avere problemi, ma okkio a posizionarlo al centro, altrimenti potresti essere a rischio.
no no,

ci sarebbe solo il mobile del lavello, quindi solo 60 cm, come la nicchia nel muro

Perche assolutamente al centro?

ciao e grazie
Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#11
ninetta ha scritto:Scommetto che sei un surfista!!!!!!!!!
siiiiiiiiiiii :-D
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#12
Il disegno è fatto con Paint quindi le proporzioni non sono giuste, ma volevo farti vedere una mia idea.
Entrando sulla sx sfrutterei la parete da 130 con una base angolo dispensa e appoggiata sopra alla stessa (per creare una mezza altezza di ca. 150 cm) ci metterei un vano a giorno (60 x 60) con due mensole (x microonde) ed il forno (60x60).
Segue la base lavastoviglie e la base lavello ad angolo per continuare con un piano (senza nulla sotto) che ospita il piano cottura ed una sorta di banco snack. In fondo il frigorifero.
La cappa a T rovesciata continua fino alla parete formando, nella parte finale, un colapiatti a vista.
Ci sono anche 15/20 cm a disposizione sulla parete opposta per inserire degli scaffali per i bicchieri ecc...
Sotto la finestra non metterei nulla per poterla aprire o chiudere + agevolmente.

mi piace la prima cucina che hai postato (quella in alto a dx) :wink:
Immagine
Ultima modifica di Ing 76 il 14/04/06 10:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#13
a me piace soprattutto la funky... ma se la cucina non è molto luminosa sceglierei una composizione molto chiara... magari con basi e/o pensili bianchi!

...ing non riesco a visualizzare l'immagine!

#14
robbynaish ha scritto: Perche assolutamente al centro?

ciao e grazie
Alex
al centro perchè se ceffi il calcolo, quasi sicuramente si aprirà lo stesso senza problemi :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
per gli elettrodomestici, prova a fare un giro ad esempio sul sito della Fratelli Nardi, di cui al momento non il ink, ma google ti aiuterà sicuramente! sono ottimi e non costano molto!
per il muro, ti consiglio le piastrelline 10x10, anche quelle chiamate "sassi del piave", se invece cerchi un qualcosa di MOLTO economico ho fatto un bel "mosaico" non classico da mia sorella. Ho cercato delle piastrelle fineserie sempre 10x10 in colori differenti ma ceramica... l'effetto suggestivo e sicuramente UNICO!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine