La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Volte a crociera: come illuminarle? Idea...

#1
Ciao!

la mia idea e' quella di illuminare l'ambiente tramite faretti a led da incasso nel pavimento (con centralina: cambio colore e dimmerabili), per giocare con ombre e donare un' atmosfera originale... :D
Ma dove posizionarli? E quali soluzioni? Progetti possa visionare?

Grazie! :wink:
Ultima modifica di Linus il 14/04/06 16:43, modificato 2 volte in totale.

#2
L'idea di metterli nel pavimento mi sembra molto buona a livello estetico ma molto scomoda e vincolante nel momento in cui dovai arredare la stanza...
Ciao Ale :D

Re: Volte a crociera: come illuminarle? Idea...

#3
Linus ha scritto:Ciao!

la mia idea e' quella di illuminare l'ambiente tramite faretti a led da incasso nel pavimento (con centralina: cambio colore e dimmerabili), per giocare con ombre e donare un' atmosfera originale... :D
Ma dove posizionarli? E quali soluzioni? Progetti possa visionare?

Grazie! :wink:
anche io credo che le luci a pavimento ti vincolino l'arredamento... io metterei dei faretti a parete nella parte alta delle volte

#4
ales ha scritto:L'idea di metterli nel pavimento mi sembra molto buona a livello estetico ma molto scomoda e vincolante nel momento in cui dovai arredare la stanza...
Ciao Ale :D
Ciao Ale! Si e' vero, e ci ho pensato pure io... ma prima di posizionarli penserei bene gia' all'arredo, che comunque faro' minimalista, un po' Zen, qualche cassapanca e/o madia del '500 in noce. :D

Inoltre, tale soluzione sarebbe giusto per fare un effetto "coreografico".
Mettero' comunque delle appliques sulle pareti, per illuminare. :idea:

#5
Per le idee fatti un giro per le case di luci (vedi il topic, sotto). Non sarebbe male illuminare con fasci di luce da sotto la crocera, ai 4 angoli.. mettendo le luci nel pavimento. Sarebbe un peccato rompere le volte per farci le tracce e mettere i cavi delle lampade.. Le 4 unghie formanti la crocera sono da valorizzare come un museo, secondo me..
Ciao

#6
lot ha scritto:Per le idee fatti un giro per le case di luci (vedi il topic, sotto). Non sarebbe male illuminare con fasci di luce da sotto la crocera, ai 4 angoli.. mettendo le luci nel pavimento. Sarebbe un peccato rompere le volte per farci le tracce e mettere i cavi delle lampade.. Le 4 unghie formanti la crocera sono da valorizzare come un museo, secondo me..
Ciao
Ecco lot, hai proprio espresso il mio intento... sono da valorizzare come in un museo !!! :lol:
Scusate l'ignoranza, ma che si intende per "case di luci (vedi il topic, sotto)"?

Benvengano questi consigli!!! Foto di realizzazioni vostre o che conoscete?

Re: Volte a crociera: come illuminarle? Idea...

#8
Linus ha scritto:Ciao!

la mia idea e' quella di illuminare l'ambiente tramite faretti a led da incasso nel pavimento (con centralina: cambio colore e dimmerabili), per giocare con ombre e donare un' atmosfera originale... :D
Ma dove posizionarli? E quali soluzioni? Progetti possa visionare?

Grazie! :wink:
io metterei dei faretti sfalsati tra una parete all'altra che facciano una luce a cono e li punterei verso le voltine in modo da creare giochi di luce..userei però luci bianche,nn colorate come dicevi,perchè trovo illuminino meglio e diano più importanza all'oggetto..
io ho un'arco in mattoni antichi che mi prende tutta una parete e volendolo enfatizzare ho nascosto dei faretti dietro una trave(ho soffitto a trvi in legno)che lo illuminano dall'alto..ti assicuro che l'effetto è moltobello..