La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina

#1
Premetto di essere totalmente a digiuno e incapace di tenere una matita in mano am secondo voi dovendo arredare una cucina con disposizione ad L con parete più lunga cm 240 circa e parete più corta cm 150, un minimo suggerimento mi basta queta metratura per avere: lavello vasca grossa + una piccola + sgocciolatoio, piano cottura,lavapiatti,cappa, colonna forno (il frigo sarà a libera installazione non compreso nella metratura indicata).
Nella parete più lumga sono obbligata a mettere lavello, piano cottura e lavapiatti per ragione di attacchi ma non ho proprio idea di come si possa comporre :( vi vedo tutti così bravissimi, dovendo andare in giro in questi giorni (ho preso ferie) per mobilifici non vorrei trovarmi proprio senza idee e sinceramente mi sento alquanto confusa pur avendo letto e visto i vostri progetti.Un aiutino :P

#2
Allora... ho provato un paio di soluzioni (simili, per la verità):

1)
Immagine


2)
Immagine


Nella n.2 nell'angolo ci va il piano cottura (come avrai capito dalla cappa! :wink: ), di quelli che hanno 2 fuochi su ogni lato, solo che col programma non sono riuscita a mettercelo.
Che ne pensi, come idea di base può andare?

#3
Grazie molto gentile preferisco il primo progetto ma devo cominciare con parete lunga lavello poi piano cottura e scusa ma è un L rovesciata con lato corto a dx.Grazie sei molto gentile :P
[/img]

#4
PINA66 ha scritto:Grazie molto gentile preferisco il primo progetto ma devo cominciare con parete lunga lavello poi piano cottura e scusa ma è un L rovesciata con lato corto a dx.Grazie sei molto gentile :P
Così?

Immagine


Scusa, ma non lo avevi detto, e col primo tentativo ho tirato a indovinare! :lol:

#5
Si così va bene ma devo invertire priam lavandino poi piano cottura con cappa e nell' angolo ok percolonna forno, dopo quest'aiuto prezioso secondo te ho sufficente spazio per la zona - piano di lavoro e ore.. per spendere cira 6.000 euro compresi gli elettrodomestici su qualche marca tipo modello dovrei starci nel budget? :roll:

#6
Allora...
Lo spazio per il piano di lavoro non è molto, effettivamente, ma non credo ci sia modo di ricavarne dell'altro. A meno che non scegli un piano cottura da 60 invece che da 90 come ti ho messo io: così recupereresti 30 cm preziosi tra i fuochi e il lavello. Però tieni conto che i piani cottura da 60 sono un po' strettini e due pentole grosse insieme fanno fatica a starci...
Per quanto riguarda il budget, 6.000 euro per una cucina di queste dimensioni non sono pochissimi. Potresti provare a vedere la Lube: a noi hanno fatto un preventivo di 6.600 euro per una cucina di 270x195 + 135 di penisola (quindi parecchio più grande della tua) con anta a telaio in rovere ed elettrodomestici Franke e Rex: con le tue dimensioni dovresti certamente scendere. Se poi preferisci la cucina in laminato invece che in legno, ci dovresti stare di sicuro.
Sugli stessi prezzi c'è anche la Arrex, di cui qui sul forum parlano bene, mi pare.

Re: Progetto cucina

#8
PINA66 ha scritto:Premetto di essere totalmente a digiuno e incapace di tenere una matita in mano am secondo voi dovendo arredare una cucina con disposizione ad L con parete più lunga cm 240 circa e parete più corta cm 150, un minimo suggerimento mi basta queta metratura per avere: lavello vasca grossa + una piccola + sgocciolatoio, piano cottura,lavapiatti,cappa, colonna forno (il frigo sarà a libera installazione non compreso nella metratura indicata).
Nella parete più lumga sono obbligata a mettere lavello, piano cottura e lavapiatti per ragione di attacchi ma non ho proprio idea di come si possa comporre :( vi vedo tutti così bravissimi, dovendo andare in giro in questi giorni (ho preso ferie) per mobilifici non vorrei trovarmi proprio senza idee e sinceramente mi sento alquanto confusa pur avendo letto e visto i vostri progetti.Un aiutino :P
scusa cercavo di mettere giù qualcosa, ma ho bisogno di due indicazioni:

1- il frigo che non è nella metratura lo metteresti in una delle altre due pareti?
2- la porta ed eventuali finestre?

#9
Anch'io ti consiglierei di mettere il forno sotto i fuochi per guadagnare piano di lavoro.
Per quanto riguarda i fuochi, io cucino abitualmente su un piano da 60 e non ho mai avuto problemi, nemmeno quando ho ospiti. Anche nella nuova cucina farò il piano da 60, pur avendo spazio abbondante.
Se la tua non è una famiglia numerosa e non passi tutto il giorno ai fornelli, ti consiglio di guadagnare anche quei 30 cm.

Penny

#11
Penny01 ha scritto:Anch'io ti consiglierei di mettere il forno sotto i fuochi per guadagnare piano di lavoro.
Per quanto riguarda i fuochi, io cucino abitualmente su un piano da 60 e non ho mai avuto problemi, nemmeno quando ho ospiti. Anche nella nuova cucina farò il piano da 60, pur avendo spazio abbondante.
Se la tua non è una famiglia numerosa e non passi tutto il giorno ai fornelli, ti consiglio di guadagnare anche quei 30 cm.
Penny
:roll: :roll: Si vede che mia mamma usa pentole oversize, perchè stanno strette perfino sul nostro pc da 70! :wink:

#12
ho fatto questa prova (la vedi da due angolazioni)
Immagine
Immagine
Il P.c. non è vincolato agli allacci del gas che sono flessibili, solo il lavello lo è

#13
probabilmente siete una famiglia numerosa .... :D

poi per le pentole ognuno ha le sue abitudini; per esempio io non cucino mai con pentole più capienti del necessario anche per non eccedere in condimenti... , se faccio la pasta per tre non uso certo un pentolone...., stufati e brasati devono cuocere in recipienti stretti....

Penny

Re: Progetto cucina

#15
samantha.l ha scritto:
PINA66 ha scritto:Premetto di essere totalmente a digiuno e incapace di tenere una matita in mano am secondo voi dovendo arredare una cucina con disposizione ad L con parete più lunga cm 240 circa e parete più corta cm 150, un minimo suggerimento mi basta queta metratura per avere: lavello vasca grossa + una piccola + sgocciolatoio, piano cottura,lavapiatti,cappa, colonna forno (il frigo sarà a libera installazione non compreso nella metratura indicata).
Nella parete più lumga sono obbligata a mettere lavello, piano cottura e lavapiatti per ragione di attacchi ma non ho proprio idea di come si possa comporre :( vi vedo tutti così bravissimi, dovendo andare in giro in questi giorni (ho preso ferie) per mobilifici non vorrei trovarmi proprio senza idee e sinceramente mi sento alquanto confusa pur avendo letto e visto i vostri progetti.Un aiutino :P
scusa cercavo di mettere giù qualcosa, ma ho bisogno di due indicazioni:

1- il frigo che non è nella metratura lo metteresti in una delle altre due pareti?
2- la porta ed eventuali finestre?
il frigo lo metterei a libera installazione vicino alla colonna forno e la finestra si trova dalla parte del lavello tra due colonne in cui c'è la caldaia a muro ed è una finesta che da su interno cortile senza balcone