La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Arkocel o Arcocel: ma cosa cavoloooo è??? qualcuno lo sa

#2
chiara2828 ha scritto:spero vivamente che sia qualcosa di decente!!! mi hanno detto laminato, ma nel particolare le mie ante sono in frassino bianco spazzolato opaco come tipologia e sono rivestite in ARKOCEL, ma cos'è?
qualcuno mi sa dire che cos'è?
speriamo!!
un'altra vittima della scheda prodotto di Arredo3? :D
non è laminato... non in senso stretto del termine (HPL o CPL)... è un tipo di POLIMERICO, una foglia di polipropilene... gran parte del polimerico in giro è pvc o pet... qui abbiamo pp che viene considerato più ecologico del pvc da qualcuno (fanatico) perchè non contiene cloro... (ma mica si mettono a fare la guerra contro il sale da cucina... vabbe lasciamo stare)
... esistono ovviamente varie finiture ma per non addormentare tutti alle 9.30 facciamo finta che sia un pvc normale.... per approfondire si cerca su internet RENOLIT che è il produttore.

fiiuuuu!! grazieee!

#3
wow! complimenti per la super competenza!!
mi fa piacere che la usi anche la Arredo3 (infatti dai commenti sul forum mi sto pentendo di aver mandato a remengo la Onda)
io ho incontrato l'arkocel (loro lo scrivono così forse perchè arkocell è brevettato!?) nella cucina Malta della Lube (così diceva il venditore invece ho scoperto che è dello stesso gruppo ma di cucine export)
l'ho trovata in esposizione e l'ho presa così com'è perchè sembra fatta su misura per la mia cucina!! non mi è costata moltissimo ma avevo sul gozzo questo arkocell benedetto già all'acquisto!!
anche perchè l'ho toccato con mano su una scrostatura che ho trovato vicino ad una maniglia :shock: sono rimasta sconcertata dal marroncino che emergeva sotto questa pellicoletta tipo domopack!!! anzi tipo scotch da elettricisti!!
mi sono buttata lo stesso perchè dai preventivi che ho fatto in giro tutto sommato conveniva e mi sono innamorata dell'estetica....però.....vedo i guai all'orizzonte!!

ps:mi dispiace non rispondere in modo molto competente ma sono alla mia prima cucina....certo mi pare quasi un'eresia metterci sopra un silestone da 2200euro!! infatti ripiegherò su un granito che dovrebbe costare meno o l'ardesia che mi piace un sacco ma non so se si può usare per un top cucina!!

anyway...grazie mille!!! sei stato gentilissimo a rispondermi, mi hai tirato un salvagente!
:D :D :D

Re: fiiuuuu!! grazieee!

#4
chiara2828 ha scritto: anche perchè l'ho toccato con mano su una scrostatura che ho trovato vicino ad una maniglia :shock: sono rimasta sconcertata dal marroncino che emergeva sotto questa pellicoletta tipo domopack!!! anzi tipo scotch da elettricisti!!
mi sono buttata lo stesso perchè dai preventivi che ho fatto in giro tutto sommato conveniva e mi sono innamorata dell'estetica....però.....vedo i guai all'orizzonte!!


anyway...grazie mille!!! sei stato gentilissimo a rispondermi, mi hai tirato un salvagente!
:D :D :D
quello che di solito mi capita per mano è in spessore 0.3mm (è pochino ma per un opaco può essere ok)... il marroncino assumo sia l'mdf che si usa come pannello di supporto... tutto nella norma comunque...

Re: Arkocel o Arcocel: ma cosa cavoloooo è??? qualcuno lo sa

#6
c1p8 ha scritto:Questo arkocell di Arredo 3 è roba resistente? Meglio o peggio del laminato?
Diremo che il tipo di incollaggio/placcatura che normalmente viene propsto sul alkorcell è piuttosto sicuro e collaudato (è un incollaggio "2D" a poliuretano hotmelt di solito): NON mi sono noti problemi strani di scollamento o imbarcamento come invece avviene più spesso nelle ante polimeriche (che vengono prodotte con tecnica "3D" e con altri collanti).
Per il resto è una foglia di plastica: non possiamo aspettarci nulla di più. Pertanto rispetto ad un laminato propriamente detto o a un melamminico siamo di fronte ad un prodotto decisamente più tenero e sensibile a graffi e/o calore: non sensibilmente differente quindi ad un normale polimerico e/o laccato.

PS... non è di arredo3... è di chi lo compra...produttori italiani: sempre meno interessati perchè non sostenuti dai numeri
Pax tibi Marce

Re: Arkocel o Arcocel: ma cosa cavoloooo è??? qualcuno lo sa

#8
c1p8 ha scritto:Grazie, io stavo pensando ad Arredo 3 Giove come alternativa a Scavolini Atelier, ma capisco che è tutto un altro rivestimento...
ateliier da come ho capito (dal sito) ha un normale telaio in legno... sembra un po' leggeretto come telaio ma magari mi sbaglio.
Da dirsi che il legno per certi aspetti tipo il graffio, ingiallimenti, eccetera è da considerarsi delicatino. Certo: ha sempre il suo fascino ed è comunque sufficiente alla stragrande maggioranza della gente.
Pax tibi Marce

Re: Arkocel o Arcocel: ma cosa cavoloooo è??? qualcuno lo sa

#10
paul ha scritto:Io resto sempre allibito di fronte a queste richieste di qualità su materiali tutto sommato poveri, per dirla terra terra. I polimerico, chiamatelo come volete, farà per tutti una brutta fine. Si spellerà!
Ciao, queste richieste servono proprio - per chi come me non conoscere i materiali - ad avere una testimonianzia imparziale.

Re: Arkocel o Arcocel: ma cosa cavoloooo è??? qualcuno lo sa

#11
paul ha scritto:Io resto sempre allibito di fronte a queste richieste di qualità su materiali tutto sommato poveri, per dirla terra terra. I polimerico, chiamatelo come volete, farà per tutti una brutta fine. Si spellerà!
… non è così. Dipende dal processo produttivo...ho detto che il polimerico di solito è associato ad un processo produttivo detto 3d che spesso non è ai top di affidabilità (anche se la mia cucina ha 20anni)... l arkolcel è un altra storia. Altre colle, altre tecnologie… il fatto che costi poco non implica che una cosa sia scadente per forza… anzi a volte è vero il contrario.
Pax tibi Marce