La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scale autoportanti

#1
Scusate se sono un po' fuori tema, ma gli altri forum mi sembravano ancora meno azzeccati per il mio quesito.
Approfittando dei lavori di rifacimento del tetto, ho deciso di realizzare una mansarda. Io ho gia' una scala in muratura interna all'appartamento che porta dall'ingresso (pian terreno) all'appartamento vero e proprio (primo piano). Pensavo di prolungare questa scala fino alla mansarda ma il geometra mi dice che per fare il pianerottolo dovrei modificare una parte dell'appartamento che "sporge" sul vano scala.
Ho pensato in alternativa di demolire la scala in muratura e mettere una scala autoportante che occupi meno spazio ma non so se tale tipo di scala potrebbe salire per due piani.. magari qualcuno ha informazioni in merito?

grazie,
Barbara

#2
senza demolire quella che hai non puoi far mettere una scala elicoidale che ti parte dal pianerottolo fino alla mansarda? che io sappia vengono create anche con diametro minimo... tutto sta nell'altezza massima però!

#3
Anch'io metterò in casa due scale autoportanti ma non continuative.
Credo che quello che dici tu si possa realizzare; che io sappia le scale autoportanti si "appoggiano ai solai per cui non dovresti avere grandi problemi. In ogni caso occorre un sopralluogo di uno competente che ti disegna la struttura della scala e ti dice cosa si può fare

#4
Una precisazione. Al primo piano attualmente non ho il pianerottolo, l'ultimo gradino e' seguito immediatamente dalla porta, per quello che non posso mettere la scala autoportante solo per l'ultimo piano, non ho il pianerottolo a cui appoggiarla.