La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#196
Diffido sempre di ciò che non mi è chiaro o di chi nasconde qualcosa sulla propria produzione... c'è una doppia affermazione che conferma i miei sospetti e che ne impedirebbe l'uso in ascensori e luoghi sensibili alle norme anti incendio.
Filo incandescente 850°
Superficie infiammabile Si"
Oggi ero di fretta e ho spiegato solo una delle 2 affermazioni sospette: quella del test con filo incandescente.
L'altro dato inserito è "Superficie infiammabile: Sì" e non significa che l'apparecchio (in questo caso la lampadina) ha una superficie infiammabile ma che è idonea per essere a contatto con superfici infiammabili. La dichiarazione di questo parametro (sempre dalla norma per la sicurezza degli apparecchi) era obbligatoria (non necessariamente nel catalogo). Dalla norma in vigore quest'anno è obbligatorio in caso di non idoneità, altrimenti viene considerato idoneo.

Questi e tutti gli altri dati indicati nel mio sito sono reperiti dai cataloghi e dalle schede tecniche del produttore, scaricabili anche dal sito linea light.
Semmai io non sono stato bravo a comunicarli nel mio sito, ma è grazie alle critiche e/o suggerimenti di chi lo guarda che cercherò di migliorare anche questo aspetto.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#197
Alcune incongruenze: nel tuo sito questi bulbi sono dichiarati con temperatura di colore di 3000°K e classe energetica A+ mentre sul pdf Linea Light sono a 2700°K, ce A++.
Riguardo alle incongruenze:
nel mio sito sono dichiarati 3000K e classe A+
nel pdf linea light sono 2700K e non è indicata la classe energetica...

nella scheda tecnica linea light c'è range 2700-3000K e classe A+.

Io ho inserito il valore frutto del mio test... Insomma, fai bene a chiedermi dati e informazioni e nei limiti delle mie conoscenze cercherò di rispondere ma non smontarmi proprio così perchè non scrivo cavolate e di solito cerco di documentarmi prima di scrivere...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Led a filamento.

#198
...ma non smontarmi proprio così perchè non scrivo cavolate e di solito cerco di documentarmi prima di scrivere...
Non intendo "smontare" nessuno... riferisco solo le differenze del catalogo 2014 rispetto al tuo sito http://www.linealight.com/site/public/f ... _IT_RU.pdf
Devi però ammettere che "Filo incandescente 850°" e "Superficie infiammabile: Si" sono tanto equivoci da poter significare il contrario delle tue recenti affermazioni... al loro posto avrei scritto: "Conformità norme antincendio: Si".
Inoltre un'efficienza di 100Lm/W o maggiore merita di diritto la doppia crocetta... non ti pare ? :wink:

A volte non capisco perché chi crea questi cataloghi non faccia uno sfondo adatto ad una agevole lettura, purtroppo il forum non permette una dimensione immagine maggiore di questa... la puoi comunque leggere a pieno schermo alla fine del catalogo generale linkato.
Immagine

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#199
Devi però ammettere che "Filo incandescente 850°" e "Superficie infiammabile: Si" sono tanto equivoci da poter significare il contrario delle tue recenti affermazioni... al loro posto avrei scritto: "Conformità norme antincendio: Si".
Si infatti, ti dicevo che ho cannato nella comunicazione. Questa cosa verrà sistemata e ti ringrazio per i suggerimenti.
A volte non capisco perché chi crea questi cataloghi non faccia uno sfondo adatto ad una agevole lettura
Sono d'accordo. In questo caso non voglio sbilanciarmi troppo ma è un pessimo catalogo:
- sfondi con colori diversi
- leggenda? boh...
- disegni quasi illegibili
- errori.... infatti sulla classe energetica nel catalogo è A++ mentre nella scheda tecnica a cui ho fatto riferimento è A+
Immagine

Come ho già accennato in qualche post, la comunicazione che fa linea light non è adeguata al prodotto che fanno, soprattutto negli ultimi anni.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Philips TLED.

#200
Notizia non freschissima ma non è il caso di affrettarsi! :wink:

Come ho già affermato più volte, per ottenere una luce bianca di maggiori prestazioni con i led occorre modificare sostanzialmente la procedura con cui è ottenuta.
I metodi finora conosciuti per ottenere luce bianca dai led sono 2:
- con la tricromia, ovvero led blu verdi e rossi che opportunamente dosati in intensità e miscelati possono produrre diverse sfumature di colore, bianco compreso. Apparentemente ideale, il sistema ha l'inconveniente della bassa efficienza del led verde che riduce pesantemente la resa globale del dispositivo.
- con un led blu (il più efficiente della terna) ricoperto con fosforo giallo/giallo-arancio: il metodo che attualmente è applicato in tutti i campi dell'illuminazione led che ha un'efficienza maggiore di quello a 3 colori ma la qualità della luce difficilmente può raggiungere valori ottimali.
Immagine


Nell'aprile 2013 Philips ha annunciato di aver ottenuto un'efficienza di 200Lm/W usando una terna di led: 2 blu e uno rosso, dove uno dei blu è convertito in verde con opportuni fosfori.
Immagine


Il Philips TLED avrà una temperatura di colore di 3000 e 4000°K con una resa di 200Lm/W (7,5W per 100Weq), un CRI non inferiore a 80 con Ra non minore di 20. Per il minore calore generato si prevede anche un peso inferiore rispetto ai prodotti odierni di pari intensità e un costo più contenuto, purtroppo però non sarà pronto prima del 2015 e verrà data la priorità alla versione a tubo per abbassare il consumo energetico mondiale in ambiente professionale (reparti commerciali ed industriali) per cui penso che la versione a bulbo domestico non si vedrà prima del 2016.

http://www.newscenter.philips.com/main/ ... uUfOoIuJMy

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#202
Secondo voi, sono affidabili i prodotti che trovo sulla baia?
Classica domanda da un milione di dollari! Sono affidabili quelli che si conoscono per averli provati, che fanno una luce gradevole e potente senza consumare tanto e che funzionano ancora dopo almeno 5 anni.
Ho preso 2 anni fa uno stock di faretti AKME della Ledecco abbastanza potenti e che facevano una bella luce... ora, uno dopo l'altro, si stanno spegnendo.
Probabilmente i led funzionano ancora ma è il driver che si è cotto. :cry:

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#203
Italo B ha scritto:
Secondo voi, sono affidabili i prodotti che trovo sulla baia?
Classica domanda da un milione di dollari! Sono affidabili quelli che si conoscono per averli provati, che fanno una luce gradevole e potente senza consumare tanto e che funzionano ancora dopo almeno 5 anni.
Ho preso 2 anni fa uno stock di faretti AKME della Ledecco abbastanza potenti e che facevano una bella luce... ora, uno dopo l'altro, si stanno spegnendo.
Probabilmente i led funzionano ancora ma è il driver che si è cotto. :cry:
Io come "tecnica" uso un metodo di paragone, se ci sono troppe differenze tra lampade dello stesso tipo, tendo ad escludere quelli con valori poco credibili a prezzi incredibili. Per farti un esempio, qui trovo G9 addirittura da 8W: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_lampadine_g9_led.aspx così come da 2W e sinceramente la vedo dura dissipare 8W con quel corpicino (già le E27 da 10w hanno problemi, figuriamoci le G9).
In realtà ho sbagliato a porre la domanda, volevo chiedere se era possibile che su una G9, si fosse possibile mettere un led da 8w usando magari i led cob.
Dalla Terronia con furore :D

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#204
..se fosse possibile mettere un led da 8w usando magari i led cob.
Metterli è possibile... poi bisogna vedere quanto durano.
"COB" è l'acronimo di "Chip On Board", cioè molti piccoli led chip sullo stesso supporto che, quando collegati in serie, possono essere alimentati con tensione più alta ma con corrente più bassa del valore nominale per cui l'efficienza viene aumentata insieme alla maggiore superficie radiante.
E' esattamente quello che speravo che facessero dal punto di vista dell'efficienza: supponiamo che si mettano in una lampada 3 led da 1W, facendoci passare un alto valore di corrente (es. 350mA) avremo una certa efficienza.. diciamo 80Lm/W, cioè 240Lm.
Se invece mettiamo 15 degli stessi led e, alimentandoli in serie facessimo passare solo 70mA per una potenza totale sempre di 3W otterremmo forse un'efficienza di 200Lm/W per complessivi 600Lm, questo perché l'efficienza è, entro certi limiti, tanto maggiore quanto minore è la corrente rispetto al valore massimo sopportabile dal chip però, in quest'ultima opzione, il costo della lampada (per l'impiego di un maggiore numero di led di media potenza) sarebbe esageratamente alto per essere commerciabile.

E' proprio quest'ultimo il problema della tecnologia COB: la qualità della luce nell'impiego di un numero così alto di chip di ridotte dimensioni e bassa potenza difficilmente potrà essere accettabile quando il costo è paragonabile o inferiore ad una convenzionale equivalente lampada led di media qualità (CRI>80).
Anche se ci possono essere prodotti validi di chiara origine, generalmente i piccoli led chip SMD (montaggio superficiale) che si trovano in baia sono di origine cinese, per usi generici e con ampie tolleranze di scelta... si, l'efficienza può anche essere alta (quando dichiarata) ma la qualità e costanza della luce? Il prezzo può essere un indice... di qualità o di fregatura! :wink:
...sinceramente la vedo dura dissipare 8W con quel corpicino...
Certo! Il fattore "dissipazione" (leggi "calore") è strettamente legato ai Watt dichiarati e alla durata dei led impiegati, per cui occorre una superficie dissipante (generalmente metallica) sufficiente per trasferire il calore all'aria circostante. Considerando la potenza e osservando le dimensioni/massa di una lampada led di noti produttori come Philips/Osram, si può avere un'idea generale del limite dei Watt dissipabili in funzione del suo aspetto.
Ultima modifica di Italo B il 22/02/14 14:10, modificato 6 volte in totale.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#206
Ciao Manuele.
Se un produttore vanta performance eccezionali a costi convenienti dovrebbe essere tranquillo a dare una garanzia maggiore dei canonici 2 anni...
Questo è vero ma si parlava di commercianti in baia in cui quasi sempre il produttore è anonimo e di garanzia non se ne parla affatto. :wink:

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#207
Italo B ha scritto:
E' proprio quest'ultimo il problema della tecnologia COB: la qualità della luce nell'impiego di un numero così alto di chip di ridotte dimensioni e bassa potenza difficilmente potrà essere accettabile quando il costo è paragonabile o inferiore ad una convenzionale equivalente lampada led di media qualità (CRI>80).
C'è qualcosa però che non mi torna. Ho visto hotspot (fari) da 80W con singolo led più grosso di una moneta da 2 euro, con un prezzo di circa 60 euro (vedi amazon). Immagino che il costo dei led sia proporzionale alla loro dimensione, forse anche qualcosa in più, considerando che i led "piccoli" hanno un mercato maggiore di quelli grossi.
Quindi mi domando, se costruire un led grosso costa X, farne tanti piccoli come suggerito da te, costerebbe meno di X a parità di potenza o cmq tanto quanto, come mai invece i prezzi sono nettamente più alti?
Dalla Terronia con furore :D

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#208
C'è qualcosa però che non mi torna. Ho visto hotspot (fari) da 80W con singolo led più grosso di una moneta da 2 euro, con un prezzo di circa 60 euro (vedi amazon). Immagino che il costo dei led sia proporzionale alla loro dimensione, forse anche qualcosa in più, considerando che i led "piccoli" hanno un mercato maggiore di quelli grossi.
Quindi mi domando, se costruire un led grosso costa X, farne tanti piccoli come suggerito da te, costerebbe meno di X a parità di potenza o cmq tanto quanto, come mai invece i prezzi sono nettamente più alti?
Un LED più grosso di una moneta da 2€ è sicuramente un COB. Questa tipologia di led si sta velocemente diffondendo negli ultimi mesi perchè hanno raggiunto un'efficienza interessante, vicina a quella degli SMD da 0,5W... Il trucco in tutti i led odierni è sempre quello descritto da Italo, sotto-alimentare i chip rispetto alla loro potenzialità.
Sul discorso dei costi invece dipende perchè mi risulta che i COB offrano anche dei vantaggi economici:
un COB per esempio con un centinaio di chip viene assemblato dal produttore a un certo prezzo ottimizzando i materiali d'incapsulamento, le basette e i fosfori. Gli stessi 100 chip montati singolarmente hanno un costo maggiore nonostante i volumi, perchè viene utilizzato più pastica, fosfori, oro ecc...
Senza contare poi che i 100 chip devono essere montati successivamente su una pcb con relativi costi.
Direi che quello che cambia è l'applicazione. 100 SMD non potranno mai essere montati su una superficie di diametro 15mm, mentre con i COB questo è possibile.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#210
deepdark ha scritto:... a quando i primi lampioni a led? C'è già qualche città in italia che li monta?
Non solo città ma, già da qualche anno, anche in paesi dove il consumo dell'illuminazione pubblica pesa sul bilancio comunale.

Questa la foto di una rotonda che ho scattato nel 2010 nei pressi di un paese vicino alla mia città:
Immagine

Quando il lampione visto da sotto ha questo aspetto, sicuramente sono led! Anche il colore della luce, tipico dell'uso industriale, testimonia l'origine del dispositivo a stato solido.
Immagine

Nelle vie della mia città sono stati cambiati i lampioni di recente ma la sorgente, essendo schermata da un diffusore, non permette di essere identificata con certezza, mentre la qualità della luce è migliore di quella qui mostrata. :roll:

.