La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
Nel mio caso no, grazie al cielo.
Per 155000 € di casa, mutuo da 70000, acquisto da impresa, il sito mi indicava 5094€.
Il notaio mi ha preso 3600.
Ma immagino che i costi di Pescara non siano quelli di Milano, a cui il sito fa riferimento.

Per la cronaca: alla fine mi ha fatto una parte perchè avendo io fatto il mutuo con IngDirect, lui ha dovuto lavorare "tantissimo" (= il suo assistente ha dovuto fare alcune fotocopie e alcuni fax in più)
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#5
FATTO!

Oggi ho stipulato compravendita e mutuo in una sola volta, presso la Banca.
Mutuo a tasso fisso (130mila), valore catastale 86mila, prezzo non riferibile per decenza.

Ho pagato 7950 euro al notaio per tasse, mutuo, compravendita e un paio di atti privat che abbiamo stipulato.

Credo che mi abbia trattato bene, avevo calcolato almeno 9000 euro !
(ma il notaio è un amico di famiglia)

Alla fine sono anche contento, pur avendo dato in un botto 8000 euro!!!!!!

Ora la casetta (si fa per dire) è tutta nostra!

Auguri Auguri!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#6
steto03 ha scritto:FATTO!

Oggi ho stipulato compravendita e mutuo in una sola volta, presso la Banca.
Mutuo a tasso fisso (130mila), valore catastale 86mila, prezzo non riferibile per decenza.

Ho pagato 7950 euro al notaio per tasse, mutuo, compravendita e un paio di atti privat che abbiamo stipulato.

Credo che mi abbia trattato bene, avevo calcolato almeno 9000 euro !
(ma il notaio è un amico di famiglia)

Alla fine sono anche contento, pur avendo dato in un botto 8000 euro!!!!!!

Ora la casetta (si fa per dire) è tutta nostra!

Auguri Auguri!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tu lo sai che potrai recuperare gli interessi passivi solo per il valore catastale( 86000) vero?
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#7
EWOK ha scritto:
steto03 ha scritto:FATTO!

Oggi ho stipulato compravendita e mutuo in una sola volta, presso la Banca.
Mutuo a tasso fisso (130mila), valore catastale 86mila, prezzo non riferibile per decenza.

Ho pagato 7950 euro al notaio per tasse, mutuo, compravendita e un paio di atti privat che abbiamo stipulato.

Credo che mi abbia trattato bene, avevo calcolato almeno 9000 euro !
(ma il notaio è un amico di famiglia)

Alla fine sono anche contento, pur avendo dato in un botto 8000 euro!!!!!!

Ora la casetta (si fa per dire) è tutta nostra!

Auguri Auguri!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tu lo sai che potrai recuperare gli interessi passivi solo per il valore catastale( 86000) vero?
No, non mi risulta.
Posso recuperare gli interessi passivi relativi all'intero valore del mutuo, ma cmq sono sopra il tetto di 3615,20 euro, almeno nei primi anni.
Forse confondi con il caso in cui il valore del mutuo è superiore a quello dell'immobile.
Nel mio caso non è così, anzi....purtroppo...

Riporto questo punto per chi fosse interessato:

Costo dell'immobile inferiore all'ammontare del mutuo
L'Agenzia delle Entrate sostiene che, qualora l'ammontare del mutuo contratto per l'acquisto dell'abitazione principale sia di importo superiore al valore dell'immobile indicato nel rogito notarile di compravendita, la detrazione IRPEF degli interessi passivi spetta limitatamente alla parte di mutuo corrispondente al valore dichiarato nell'atto, maggiorato degli oneri accessori.

Esempio:
Nel caso in cui un contribuente abbia contratto un mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale per un ammontare di 200.000,00 euro, a fronte del costo di acquisto dell'immobile indicato nel rogito di 180.000,00 euro, gli interessi passivi possono essere detratti limitatamente a quest'ultimo importo.

In pratica, per determinare la parte di interessi passivi sulla quale calcolare la detrazione IRPEF del 19% può essere utilizzata la seguente formula: costo di acquisizione dell'immobile x interessi pagati / capitale dato in mutuo.
Riprendendo l'esempio, qualora gli interessi annui pagati sul mutuo ammontino a 3.500,00 euro, la detrazione del 19% spetta su un importo massimo pari a: 180.000,00 x 3.500,00 / 200.000,00 = 3.150,00 euro.

#8
steto03 ha scritto:
EWOK ha scritto:
steto03 ha scritto:FATTO!

Oggi ho stipulato compravendita e mutuo in una sola volta, presso la Banca.
Mutuo a tasso fisso (130mila), valore catastale 86mila, prezzo non riferibile per decenza.

Ho pagato 7950 euro al notaio per tasse, mutuo, compravendita e un paio di atti privat che abbiamo stipulato.

Credo che mi abbia trattato bene, avevo calcolato almeno 9000 euro !
(ma il notaio è un amico di famiglia)

Alla fine sono anche contento, pur avendo dato in un botto 8000 euro!!!!!!

Ora la casetta (si fa per dire) è tutta nostra!

Auguri Auguri!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tu lo sai che potrai recuperare gli interessi passivi solo per il valore catastale( 86000) vero?
No, non mi risulta.
Posso recuperare gli interessi passivi relativi all'intero valore del mutuo, ma cmq sono sopra il tetto di 3615,20 euro, almeno nei primi anni.
Forse confondi con il caso in cui il valore del mutuo è superiore a quello dell'immobile.
Nel mio caso non è così, anzi....purtroppo...

Riporto questo punto per chi fosse interessato:

Costo dell'immobile inferiore all'ammontare del mutuo
L'Agenzia delle Entrate sostiene che, qualora l'ammontare del mutuo contratto per l'acquisto dell'abitazione principale sia di importo superiore al valore dell'immobile indicato nel rogito notarile di compravendita, la detrazione IRPEF degli interessi passivi spetta limitatamente alla parte di mutuo corrispondente al valore dichiarato nell'atto, maggiorato degli oneri accessori.

Esempio:
Nel caso in cui un contribuente abbia contratto un mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale per un ammontare di 200.000,00 euro, a fronte del costo di acquisto dell'immobile indicato nel rogito di 180.000,00 euro, gli interessi passivi possono essere detratti limitatamente a quest'ultimo importo.

In pratica, per determinare la parte di interessi passivi sulla quale calcolare la detrazione IRPEF del 19% può essere utilizzata la seguente formula: costo di acquisizione dell'immobile x interessi pagati / capitale dato in mutuo.
Riprendendo l'esempio, qualora gli interessi annui pagati sul mutuo ammontino a 3.500,00 euro, la detrazione del 19% spetta su un importo massimo pari a: 180.000,00 x 3.500,00 / 200.000,00 = 3.150,00 euro.
scusa ma è quello che hai scritto tu:
mutuo 130000
valore catastale 86000

e comunque puoi detrarre per un valore fino a 3615-->non che se li superi non puoi detrarre niente :shock:
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#9
Il valore catastale non è il costo dell'immobile come da rogito. Il prezzo indicato sul rogito è, se inferiore al valore del mutuo, il termine per la detrazione degli interessi. Il valore catastale non c'entra niente, in questo caso.

#10
scusa paolaas hai ragione ho dato per scontato che sul rogito avessero scritto il valore catastale di 86000€ in effetti non è la stessa cosa (anche se spesso da noi si tende a fare così ) :roll:

ovviamente il discorso cambia completamente steto :wink:
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#11
esattamente, mi hanno anticipato.
Valore catastale 86mila
prezzo pagato molto molto più alto
mutuo 130mila

quindi non rientro nel caso di cui sopra, ma cmq quando dico che come interessi in un anno supero i 3615 euro volevo dire solo che non posso scaricare l'iva su tutti gli interessi passivi ma solo sulla somma di 3615 (il 19% di questo, cioè circa 686 euro).

ciao

#12
steto03 ha scritto:esattamente, mi hanno anticipato.
Valore catastale 86mila
prezzo pagato molto molto più alto
mutuo 130mila

quindi non rientro nel caso di cui sopra, ma cmq quando dico che come interessi in un anno supero i 3615 euro volevo dire solo che non posso scaricare l'iva su tutti gli interessi passivi ma solo sulla somma di 3615 (il 19% di questo, cioè circa 686 euro).

ciao
perfetto!!
è quello che è successo a me!!
e così ho anche perso il vantaggio di scaricare la ft del notaio (mi pare quella del mutuo!!) :evil:

#13
a me è venuto 5214!!! è un pò tantino!!!
boo
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#14
A me hanno detto che verrà 2700 di rogito + 1500 di spese mutuo. Totale 4200€ salvo cambiamenti/aumenti possibili visto che mi hanno detto che mi daranno le chiavi a gennaio ma cmq si rogiterà a marzo.