La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il laminato è il materiale più duraturo?

#1
Ciao a tutti
Il laminato di qualità quello delle aziende top è veramente il materiale più duraturo e resistente rispetto al laccato, opaco e lucido, legno, ecc per quanto riguarda le ante ed i mobili da cucina ?
Un'altra domanda tecnica. Cosa è cambiato nella tecnica costruttiva e da un punto di vista chimico nel laminato di oggi rispetto al laminato di 20 anni fa. Sicuramente il pannello riciclato, ma c'è anche altro ?
Grazie

Re: Il laminato è il materiale più duraturo?

#2
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Il laminato di qualità quello delle aziende top è veramente il materiale più duraturo e resistente rispetto al laccato, opaco e lucido, legno, ecc per quanto riguarda le ante ed i mobili da cucina ?
Un'altra domanda tecnica. Cosa è cambiato nella tecnica costruttiva e da un punto di vista chimico nel laminato di oggi rispetto al laminato di 20 anni fa. Sicuramente il pannello riciclato, ma c'è anche altro ?
Grazie
be per i piani ci sono anche materiali più duri... per le ante di più duro (ma fragile) c'e' il vetro. Il laminato lo si apprezza per la durata, resistenza agli acidi, all'abrasione e non ultimo per il costo non irraggiungibile.... del resto è molto apprezzato (cucina a parte) anche in ambito ospedaliero, ambulatoriale, ufficio, bagno, scuole, uffici pubblici e sul navale.
Pressochè si fa come 20 anni fa... solo che con l'andare del tempo in alcuni casi si sono diminuiti gli spessori... in alcuni casi si è addirittura passati direttamente al nobilitato per motivi di costo... in altri casi invece si è preferito usare laminato meno spesso per ottenere pannelli co raggiature inferiori che sono più alla moda (penso ai top da cucina). Per il resto comunque la resistenza al graffio permane pressochè la stessa.
Il mercato ovviamente ha introdotto negli anni collezioni di colori e di decorativi molto variegati... negli ultimi anni poi si sono sviluppate molto anche certe finitura superficiali particolari (più ruvide, meno ruvide, ad effetto marmo, pietra, legno... eccetera). Poi sono allo studio diverse cosucce peraltro non ancora introdotte sul mercato... una che mi viene in mente è un trattamento agli ioni di argento che stà introducendo un noto produttore italiano che permetterà di avere una superficie "disinfettante" o meglio "maggiormente asettica"... altri sviluppi un trattamento della superficie "ad electron beam" che permetterà ancor più resistenza all'abrasione... insomma anche loro cercano di inventarsi qualcosa di nuovo.... che dopo vada o caschi nel dimenticatoio sarà il mercato a stabilirlo.
Quello che secondo me ha veramente rivoluzionato il mondo del pannello è stata l'introduzione della colla poliuretanica per la bordatura dei pannelli...quella è stata una vera innovazione....mai più bordi staccati dal calore dei fornelli... mi pare bene no?

Re: Il laminato è il materiale più duraturo?

#3
Il nobilitato costa meno del laminato? Come diminuzione dello spessore intendi quello del truciolare ?
Prima al posto della colla poliuretanica cosa si usava?
qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto:Ciao a tutti
Il laminato di qualità quello delle aziende top è veramente il materiale più duraturo e resistente rispetto al laccato, opaco e lucido, legno, ecc per quanto riguarda le ante ed i mobili da cucina ?
Un'altra domanda tecnica. Cosa è cambiato nella tecnica costruttiva e da un punto di vista chimico nel laminato di oggi rispetto al laminato di 20 anni fa. Sicuramente il pannello riciclato, ma c'è anche altro ?
Grazie

Pressochè si fa come 20 anni fa... solo che con l'andare del tempo in alcuni casi si sono diminuiti gli spessori... in alcuni casi si è addirittura passati direttamente al nobilitato per motivi di costo..
Quello che secondo me ha veramente rivoluzionato il mondo del pannello è stata l'introduzione della colla poliuretanica per la bordatura dei pannelli...quella è stata una vera innovazione....mai più bordi staccati dal calore dei fornelli... mi pare bene no?

Re: Il laminato è il materiale più duraturo?

#4
Solaria ha scritto:Il nobilitato costa meno del laminato? Come diminuzione dello spessore intendi quello del truciolare ?
Prima al posto della colla poliuretanica cosa si usava?
no il truciolare non centra con il mio discorso....anzi va di moda salire di spessore con il truciolare... vedi i top da 60mm
il melamminico è 1 carta stampata ed impregnata con resine melamminiche... il laminato è 1 carta stampata impregnata con resine melamminiche (decoro) + n carte impregnate di resine fenoliche che fanno da supporto (ingrossano il foglio finale-kraft)...+ a volte delle carte superficiali trasparenti che fanno da overlay protettivo
poi il melamminico viene pressato a caldo su un pannello di truciolare e diventa il famoso nobilitato (o melamminico inteso come pannello) mentre i laminati vengono consegnati a terzisti che con altri collanti li applicano al pannello.
Lo spessore varia dai 1.2 mm usato per fare certi lucidi, allo 0.7 usato normalmente nei top da cucina... allo 0.5 usato in alcuni top più economici per la cucina... allo 0.3 usato come laminatino per le ante... e si scende a spessore pressochè 0 del melamminico appunto.

Prima della poliuretanica (ed ancora specie nelle camere/camerette e nel super economico) si usava colla termofusibile a base EVA (etil-vinil-acetato)... la colla EVA si applica a caldo a circa 200 gradi sul pannello...a 200 gradi è bella liquida ma appena si raffredda indurisce ed incolla il bordo... il problema è che oltre i 70 gradi rammollisce ed il bordo si può staccare.... la poliuretanica invece è sempre un collante a caldo ma in presenza dell'umidità atmosferica e dell'umidità del pannello "reticola" completando le catene polimeriche... in pratica per farla semplice dopo 7 giorni che l'hai applicata non si scioglie più neanche a 200 gradi inoltre è molto più impermeabili della colla EVA, si sporca meno (è meno porosa) e la riga di colla si vede molto meno.... il contro è che costa qualche franco in più e soprattutto che servono dei fusori a tenuta stagna e comunque la macchina va tenuta pulita costantemente se no l'umidità ti indurisce la colla e tu ti suicidi per far rifunzionare il macinino.

#5
Intervengo nella discussione per fare una domanda a qsecofr, che ritengo essere una delle maggiori autorità mondiali sul laminato :D

Abbiamo acquistato per casa nostra diverse cose della ditta DeRosso, che come "filosofia" aziendale fa mobili solo in laminato e alluminio...
Avevo una loro libreria anche nella casa precedente e non posso che parlarne bene... ma volevo appunto una conferma dall'"esperto". E' una buona ditta? E' vero che il loro è un _ottimo_ laminato?

#6
Insomma melamminico e nobilitato più scarsi del laminato. Mi pare di aver capito che questo in linea generale si possa dire. Il nobilitato ed il melamminico dovrebbero essere quel legno che compri a misura nei mercatoni.Grazie

#8
chojin ha scritto:Intervengo nella discussione per fare una domanda a qsecofr, che ritengo essere una delle maggiori autorità mondiali sul laminato :D

Abbiamo acquistato per casa nostra diverse cose della ditta DeRosso, che come "filosofia" aziendale fa mobili solo in laminato e alluminio...
scusa il ritardo... e scusa ma non so rispondere... di ditte e marchi non capisco una sega.

Per Solaia e misha.... il nobiliato è usato ovunque... non serve andare alla brico... ce l'avete in casa... se avete cu_lo ve lo caccia anche la poliform/molteni/dada della situazione perchè è un materiale economico e resistente (ma il bello è che è economico e questo fa gola a tutti).
un'altra cosa... melamminico = nobilitato... stessa cosa... si prende una carta decorata melamminica (ossia impregnata con resine melamminiche) la si pressa a 200 gradi contro il truciolare grezzo... la melammina cuoce termoindurendo e violà pronto il pannello nobilitato/melamminico

Il laminato invece è fatto di tante carte (impregnate sempre con resine melamminiche e o fenoliche) pressate assieme... le resine cuociono come sopra formando un foglio di spessore variabile... questo foglio viene venduto a qualche losco personaggio :D che con dell'altro collante (di solito vinilico o poliuretanico) li attacca al truciolare grezzo.

#9
qsecofr ha scritto:
-cut-

questo foglio viene venduto a qualche losco personaggio :D che con dell'altro collante (di solito vinilico o poliuretanico) li attacca al truciolare grezzo.
E facciamo i nomi, non facciamo i reticenti..... :lol: :lol: :lol:

Oltre losco personaggio anche losco figuro? :lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Il laminato è il materiale più duraturo?

#10
Salve a tutti!
Mi riallaccio a questa vecchia discussione perchè devo comprare un mobile bagno con lavabo incassato di ceramica e oggi da un mio amico che lavora in un arredo bagno mi è stato consigliato un mobile in laminato. A dirla tutta la rifinitura a livello estetico non mi convinceva molto, ma lui me lo ha consigliato perchè è un prodotto durevole e che difficilmente si rovina, avendo 2 bambini in casa anche questo può essere importante.
A quanto ho capito poi costa anche un po' di meno.
Me lo consigliate per il bagno? Ci sono delle marche che fanno buoni laminati per il mobili bagno?

Re: Il laminato è il materiale più duraturo?

#11
Reby ha scritto:Salve a tutti!
Mi riallaccio a questa vecchia discussione perchè devo comprare un mobile bagno con lavabo incassato di ceramica e oggi da un mio amico che lavora in un arredo bagno mi è stato consigliato un mobile in laminato. A dirla tutta la rifinitura a livello estetico non mi convinceva molto, ma lui me lo ha consigliato perchè è un prodotto durevole e che difficilmente si rovina, avendo 2 bambini in casa anche questo può essere importante.
A quanto ho capito poi costa anche un po' di meno.
Me lo consigliate per il bagno? Ci sono delle marche che fanno buoni laminati per il mobili bagno?

Che dire: se ti servono nomi dell'arredobagno è meglio che chiedi nell'apposita sezione... che peraltro non seguo.
A livello di materiale anch'io ho un bagno fatto in laminato e mi ci trovo bene: è tutto ok.... ma anche gli altri grossomodo sono ok.
Ti posso dire quali sono i punti deboli così ti regoli:
- acidi e basi forti... il viakal, wcnet, soda caustica (idraulico liquido) dopo 12 ore (di solito gocce colate da bottiglie lasciate sul piano) danneggia l'HPL... non che gli altri materiali amino spasmodicamente questi liquidi ma giusto sapere no?

... ecco sostanzialmente basta: questi sono i nemici in ambiente bagno. Un altro nemico, non tanto dell'HPL ma dei bordi è lo smalto ed il solvente per unghie che scioglie le plastiche e quindi appunto anche i bordi ABS con i quali spesse volte sono bordati i top ed i mobili in genere... ma l'alternativa (laccati e legni) è se vogliamo notevolmente più debole a questi solventi.
Altro "nemico" è l'acqua, specie se saponata. E' oramai consuetudine che gli elementi del bagno vengano bordati con collanti poliuretanici che danno ottimi isolamenti ma spesse volte gli elementi curvati o taluni piccoli lotti/su misura adottano collanti meno tenaci e meno idrorepellenti. Tenacia o non tenacia comunque l'acqua se lasciata dove non ha da arrivare può avere la meglio sul pannello. Aiuta moltissimo appunto l'uso di collanti poliuretanici e l'uso di materiali da rivestimento spessi (come l'HPL appunto)... rivestimenti più fini tipo i melamminici sono più deboli... in ogni caso anche questa è una constatazione "postbellica"... meglio evitare la guerra se possibile anche perchè non è che hai materiali succedanei che ti risolvano la situazione.

bambini: be i laminati danno superfici notevoli per durezza e resistenza... indubbiamente se parliamo di verticali (ante, fianchi eccetera) con un laminato o anche con un melamminico hai una superficie tra le più toste da rovinare...igenico e a prova di pennarelli, macchinine, giocattolini, creme per il cuIo, cacche e vomitini vari ma parliamoci chiari: i bambini sono imprevedibili: se ti vanno come i miei a riempire le fughe dei mobili con il biberon del latte o trovano simpatico buttarti un litro d'acqua dentro ad un cassetto per svuotare la vasca da bagno o asciughi in tempi ragionevoli o il danno forse te lo ritrovi.
Pax tibi Marce

Re: Il laminato è il materiale più duraturo?

#12
scusate ho letto questo thread... per quello che ho capito quindi è meglio un'anta e il resto dei pensile e base (Ad esclusione del top che ovviamente è meglio il quarzo/okite) è meglio il laminato che il legno puro?

Noi stiamo per comprare una Scavolini Regard in legno, sarebbe meglio in laminato allora?

Re: Il laminato è il materiale più duraturo?

#13
Grazie mille!! E scusate se mi sono intrufolata qui, riporto la questione all'arredo bagno con le varie marche visionate. Comunque le tue indicazioni son preziose. Noi faremo cassetti non ante, ma per una questione di comodità. Comunque fino a 2 gg fa il laminato non l'avevo proprio considerato, siamo degli amanti del legno (o dell'effetto legno), ti devo dire che la marca vista oggi ha un bel laminato molto rifinito.

Re: Il laminato è il materiale più duraturo?

#14
Riguardo l 'utilizzo del laminato nei bagni quindi lo consigli più di altri materiali anche del laccato ?
Dovendo far fare un mobile da un artigiano mi consiglieresti laminato o laccato ? Per quanto riguarda invece il top potrei farlo fare tranquillamente in laminato o meglio andare su una pietra o quarzite? Nel top sarà incassato il lavabo.
Grazie in anticipo e complimenti per le spiegazioni che trovo sempre molto interessanti

Re: Il laminato è il materiale più duraturo?

#15
no aspettate un attimo: io vi dico le caratteristiche meccaniche del prodotto. Poi la scelta è vs ed io non consiglio proprio un bel niente a nessuno: ognuno valuta in serenità che cosa vuol fare: il fatto che il laccato sia più tenero non lo rende automaticamente insufficiente come il fatto che il laminato sia duro non lo rende indistruttibile. Ci sono inoltre scelte estetiche, elementi che si possono fare solo in legno o con i laccati, elementi che potresti fare anche in burro tanto comunque non vengono sollecitati: la scelta è vs e solo vs.
Pax tibi Marce