La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in rovere

#1
Salve a tutti. Come molti di voi mi trovo nell’imbarazzo di dover scegliere il pavimento per la nuova casa. Mi e’ stato proposto di fare tutto il piano terra compresa la cucina e il bagno in plancia di rovere occhio di pernice bistrato spazzolata e bisellata e il piano notte in lamparquet di rovere.
Dal punto di vista estetico l’idea mi piace molto ma non conoscendo il mondo del legno mi spaventa il lato pratico.
Se ci fosse qualcuno che si sentisse di darmi dei consigli su queste 2 soluzioni lo apprezzeri moltissimo.
Grazie

#2
Non ho capito però cosa ti spaventa.

ormai il parquet è posato abitualmente nelle case senza alcun problema, nè distinzione tra la zona giorno e la zona notte.

dipende solo dai gusti e dalle abitudini.

se ti piace il legno, vai tranquillo.
Il rovere è un bellissima essenza.

Qualche utente del forum (sicuramente Virtual l'ha messo in tutta la casa) potrà darti ulteriori opinioni pratiche sulle esperienze personali!! :wink:

#3
Grazie Steve1973, la paura deriva dal fatto che molti si lamentano che il parquet e' delicato e richiede molta cura e attenzione. Non vorrei trovarmi troppo condizionato.

#4
Augusto ha scritto:Grazie Steve1973, la paura deriva dal fatto che molti si lamentano che il parquet e' delicato e richiede molta cura e attenzione. Non vorrei trovarmi troppo condizionato.
dipende dalla finitura e dal tipo di legno

io lo metterò in tutta casa

#5
dipende dalla finitura e dal tipo di legno

io lo metterò in tutta casa[/quote]

Se non sono indiscreto, che tipo di essenza e finitura hai scelto?

#6
UN consiglio. :wink:

Prova a leggerti un po' di topic aperti nei mesi scorsi qui nella sezione pavimentazione.
Ci sono idee e impressioni di parecchi utenti, con esperienze personali dirette su cosa e come hanno posato!! :D

#7
Secondo me il parquet è stupendo e molto caldo.
Basta non disperarsi quando trovi un graffio o un solco...se sei un tipo "apprensivo" verso il tuo pavimento cambia genere :wink:

#9
Augusto ha scritto:Per quanto riguarda la pulizia e' molto impegnativo?
Dipende... al massimo un paio di volte la settimana lo swiffer + 1 volta lo scopettone umido (senza gatti credo 1 swiffer + 1 scopettone).

Finitura a vernice lucida o a cera?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#10
A me piace il legno piu' al naturale possibile senza alterazioni di colore dovute al trattamento. Mi hanno detto che esiste un trattamento ad acqua che conserva la tonalita' del legno e che evita l'effetto plastificato della superfice pur mantenendo la stessa efficacia protettiva di una cera o vernice. Ne sai niente Fresno?