La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Domanda da casalinga disperata...

#3
VIOLET ha scritto:
piccolissima ha scritto:Qualche giorno fa mi sono buttata :shock: il caffè addosso, per la precisione su un maglioncino di lana grigio chiaro... l'ho subito lavato, ma sono rimasti degli aloni giallini...
Che prodotto posso usare secondo voi? :cry:
io in questi casi metto subito dopo la disgrazia una goccia di detersivo per piatti svelto sulla macchia e strofino e poi in lavatrice o ammollo, dipende .
non so se sarà ancora efficace ma puoi provare
ciao :wink:
eh infatti il mio dubbio è proprio sul fatto che il maglioncino è stato già lavato e asciugato... :evil:

Re: Domanda da casalinga disperata...

#4
VIOLET ha scritto:
piccolissima ha scritto:Qualche giorno fa mi sono buttata :shock: il caffè addosso, per la precisione su un maglioncino di lana grigio chiaro... l'ho subito lavato, ma sono rimasti degli aloni giallini...
Che prodotto posso usare secondo voi? :cry:
io in questi casi metto subito dopo la disgrazia una goccia di detersivo per piatti svelto sulla macchia e strofino e poi in lavatrice o ammollo, dipende .
non so se sarà ancora efficace ma puoi provare
ciao :wink:
Ma sulla lana? Che sfiga però!!!!! Prova a leggere sul perborato di sodio se si può usare sulla lana....
E il bicarbonato? Male alla lana non fà (mi sembra di ricordare che lo consigliassero per mantenere i capi di lana morbidi...)

#5
Io ho appena scoperto questo metodo di lavaggio per la lana: lavaggio delicato a 30° e invece del detersivo, un bicchierino di ammoniaca e ammorbidente.
Non so se funziona per togliere le macchie (ma penso di si), comunque la lana non si infeltrisce e non resta l'odore di ammoniaca.
Funziona anche col cachemire.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna73 ha scritto:Io ho appena scoperto questo metodo di lavaggio per la lana: lavaggio delicato a 30° e invece del detersivo, un bicchierino di ammoniaca e ammorbidente.
Non so se funziona per togliere le macchie (ma penso di si), comunque la lana non si infeltrisce e non resta l'odore di ammoniaca.
Funziona anche col cachemire.
uhm, per ammoniaca che intendi? Ace?

Re: Domanda da casalinga disperata...

#7
paolaas ha scritto:Ma sulla lana? Che sfiga però!!!!! Prova a leggere sul perborato di sodio se si può usare sulla lana....
E il bicarbonato? Male alla lana non fà (mi sembra di ricordare che lo consigliassero per mantenere i capi di lana morbidi...)
non me ne parlare! :evil:

ma il bicarbonato come lo metterei? sulla macchia o nell'acqua?

#8
mi sembra di aver visto al supermercato un prodotto apposta x la lana che toglie le macchie,so che cè ma nn ricordo la marca.. :oops: forse potresti provare a cercare su internet..(scusa nn ti sono d'aiuto.. :oops: )cmq nn sfregare mai la lana perchè si sciupa!(almeno io ho sempre saputo così..)

#9
piccolissima ha scritto:
Anna73 ha scritto:Io ho appena scoperto questo metodo di lavaggio per la lana: lavaggio delicato a 30° e invece del detersivo, un bicchierino di ammoniaca e ammorbidente.
Non so se funziona per togliere le macchie (ma penso di si), comunque la lana non si infeltrisce e non resta l'odore di ammoniaca.
Funziona anche col cachemire.
uhm, per ammoniaca che intendi? Ace?
No, l'Ace è candeggina. L'ammoniaca è un'altra cosa, al supermercato trovi proprio i barattoli con su scritto "ammoniaca" (senza marca).
Come dice Alpha79 c'è anche lo smacchia lana (forse omino bianco?)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
L'ammoniaca per la lana nn va bene... :wink:

Vedi se trovi qualcosa di utile qui:

Smacchiare
Le macchie sono sempre in agguato: incidenti a tavola, il movimento quotidiano, inconvenienti che accadono quando si lavora, si studia o si gioca.
Ricordate che una macchia appena fatta non è ancora penetrata nella fibra. Invece una macchia secca è già penetrata nel tessuto ed è priva di solvente, ormai evaporato. Se era costituita da prodotti aggressivi per la fibra o per il colore, ha avuto quindi il tempo di danneggiarli irrimediabilmente.

Agire rapidamente, sciacquare con acqua tiepida o fredda la parte macchiata strofinandola, sono i primi passi per liberarsi dalle macchie improvvise e far seguire immediatamente alla smacchiatura il lavaggio in lavatrice e stendere all'ombra per non formare aloni. Il lavaggio e l’acqua calda possono invece fissare una macchia in modo permanente.

Ricordate che ogni tessuto ha reazioni proprie: se dovete smacchiare un capo nuovo o delicato è consigliabile passare il solvente su una zona non in vista, ad esempio su una cucitura, dentro una tasca, prima di usarlo sulla macchia.

Quando si hanno tessuti delicati, colorati o a fibra pelosa, è bene smacchiare tamponando la macchia senza fregare.

Quando la macchia è penetrata nel tessuto, occorre smacchiare mettendo sotto la stoffa un panno assorbente ( garza di cotone, ovatta, o anche un fazzoletto ripiegato) su cui vadano a fissarsi i residui rimossi dallo smacchiatore.

Per avere i migliori risultati è necessario smacchiare la lana con un panno di lana, la seta con un panno di seta, e così via.

Per evitare la formazione di aloni è bene usare non troppo solvente, e fregare col panno finché il tessuto non è completamente asciutto.

In caso di macchie molto resistenti si consiglia di mettere il capo in ammollo. Non è necessario aggiungere all’acqua dell’ammollo un detersivo per delicati o per bucato a mano. Il pre-trattamento di macchie difficili potrà essere effettuato anche utilizzando latte o acqua salata.

Cosa occorre avere a portata di mano: oltre a stracci di cotone e panni pulitissimi, spugnette, carta assorbente e' indispensabile avere in casa:

a) Saponaria o talco: utile per assorbire le macchie di unto.

b) Sapone: da bucato che potete passare asciutto su colletti e polsini (in commercio si trovano buoni prodotti alternativi)

c) Aceto: perchè l'aceto di vino (miscela di acido acetico e acqua) è indicato per risciacquare lana e seta, dopo il lavaggio, eliminando i residui di detersivi e dando brillantezza a queste fibre. Va usato diluito: un cucchiaio in circa un,litro d'acqua. Può opacizzare alcune fibre sintetiche.

d) Acetone, per togliere le macchie di smalto, lacca e vernice, ricordate che danneggia le fibre sintetiche e artificiali.

e) Acqua ossigenata, essendo però più un decolorante che uno smacchiatore deve essere usata con cautela sui tessuti colorati e su quelli sintetici. Si usa normalmente quella a 12 volumi, diluita in acqua ad una percentuale deI 10-20%.

f) Acquaragia, per la vernice (ma lascia aloni).

g) Alcool (etilico, denaturato), un ottimo solvente di origine naturale, adatto per le macchie di inchiostro e morchia, ma va usato con cautela, soprattutto sulle fibre artificiali e sintetiche, e diluito con acqua.

h) Ammoniaca: deve essere usata diluita al 15-20%, non è indicata per i tessuti di lana e seta, non indicata per macchie oleose.

i) Benzina: usata per macchie di olio, grasso, cera e resine. Lascia facilmente alone ed è pericolosa per l'alta infiammabilità e per le esalazioni nocive. Non si può usare su tessuti delicati o cerati.La benzina è spesso l’ultimo rimedio a cui si ricorre in caso di macchie resistenti. È importante però non confondere la benzina per smacchiare (benzina avio) con la benzina per le automobili.

l) Borace: è un sale usato per togliere alcune macchie dal cotone e dal lino.


m) Burro: è uno smacchiatore oltremodo pratico. È facile da eliminare ed è molto efficace nella rimozione di macchie difficili di grasso, catrame e resina. Spalmare del burro sulle macchie e fare agire per un po’ di tempo. Togliere l’eccedenza e tamponare con benzina per smacchiare.

n) Candeggina: da usare con attenzione, perche' indebolisce i tessuti e scolorisce.

o) Etere: solvente altamente infiammabile, dall'odore caratteristico. Si presta a togliere macchie di grasso, morchia e unto. Non deve essere mai usato con tessuti anche misti seta. È molto volatile e lascia difficilmente aloni.

p) Glicerina: per le macchie a base d' acqua, è contenuta in piccole percentuali nei saponi. È utile, in aggiunta ai detersivi sintetici, nel lavaggio degli indumenti di lana per renderli morbidi. Si usa come smacchiatore per togliere particolari tipi di macchie.

q) Latte: contiene lattosio, caseina, sali minerali e grassi. Ha un'acidità bassissima, vicina a ph 7. Serve per smacchiare la pelle e i tessuti delicati.

r) Succo di limone: contiene acido citrico ed acqua. Essendo un acido molto debole è adatto a smacchiare lana e seta, al posto di prodotti più energici. Usato caldo è efficace sulle macchie di ruggine, freddo su quelle della frutta.

s) Sale fino: ottimo per le macchie di vino (va lasciato riposare 10 minuti e poi sciacquato con abbondante acqua), sciolto in acqua calda cancella le macchie di cioccolato.

t) Trementina o essenza di trementina: un solvente simile all'acquaragia. Toglie le macchie di vernice, resina e catrame, grasso, ma lascia spesso l'alone. Va usata con cautela su tessuti delicati.

u) Trielina: uno dei più usati smacchiatori, perché dissolve grasso, olio, vernici. Non lascia alone, essendo molto volatile. È però pericolosa, a causa dell'alta infiammabilità.

#13
vany ha scritto:L'ammoniaca per la lana nn va bene... :wink:
Anche io quando me l'hanno detto ero piuttosto malfidente, però l'ho usata tutto l'inverno e i maglioni sono perfetti, anzi, al contrario degli altri anni, non si sono per niente infeltriti.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Anna73 ha scritto:
vany ha scritto:L'ammoniaca per la lana nn va bene... :wink:
Anche io quando me l'hanno detto ero piuttosto malfidente, però l'ho usata tutto l'inverno e i maglioni sono perfetti, anzi, al contrario degli altri anni, non si sono per niente infeltriti.
Ma la usi proprio per smacchiare?E nn succede nulla?

#15
vany ha scritto:Ma la usi proprio per smacchiare?E nn succede nulla?
No io la uso proprio per lavare la lana e il cachemire! Invece del detersivo metto un bicchierino di ammoniaca e l'ammorbidente. Non ho avuto occasione di sperimentarlo per le macchie, ma per il lavaggio funziona benissimo e i golfini escono belli morbidi :D Il tutto ovviamente a 30°.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta