La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Macchina lava-asciuga pavimenti

#1
Ciao a tutti, ho bisogno di acquistare una macchina lavapavimenti da utilizzare su un cotto rustico con fughe in alcuni punti profonde diversi mm, ho bisogno di qualcosa estremamente maneggevole e non troppo pesante da trasportare anche da un piano all'altro. Ho visto i prodotti della Hoover che cosa ne pensate? La Ecobrush F 5950 poteva fare al mio caso, cosa ne pensate? su quella taglia c'è qulcosa di più efficace?
Come funzionano queste macchine?
Grazie ciao

#2
Buongiorno, mi sembra di capire che nessuno utilizza questo tipo di macchina.
Io purtroppo ne dovrò acquistare una. Ho fatto montare un pavimento in cotto fatto a mano, a mio parere bellissimo, ma, non proprio liscio, la pulizia è abbastanza difficoltosa, mia moglie ha detto "lo hai voluto adesso te lo pulisci" mi sto attrezzando, ho ordinato una dyson dc 23 animal che mi arriverà domani, ed ora cerco questa lavapavimenti.
Ho visto anche la Lindhaus Lw30 pro, ma costa il triplo della Hoover Ecobrush F 5950 e sembra quasi uguale,
dai forza ditemi qualcosa, domani la vorrei ordinare.

#3
vorrei capire... nessuno le utilizza queste lavapavimenti, non funzionano, o cosa altro?
In effetti anche in negozio hanno detto che se ne vendono poche, la hoover F 5950 solamente su ordinazione

#4
Il problema è che non asciugano, nel senso che si può intendere... Il pavimento resta sempre umido, se hai fughe larghe le fughe restano bagnate... Qui, sul forum, va molto la LECOASPIRA (POLTI e simili).

Re: Macchina lava-asciuga pavimenti

#5
Ciao, so che la discussione è vecchia, però scrivo lostesso per quelli che la leggeranno e la leggono tuttora.
Io ho una casa molto grande e ho avuto modo di provare le lavapavimenti che menzionate e anche le macchine della polti e di altre marche.

Posso dire solo due cose sulla Hover, intanto è ugale alla Lavor Sprinter. La Lavor poi la produce per la Hover che ci mette il marchio sopra (credo che quindi la sprinter sia più economica).
Altra cosa che dico, che questa è una macchina di qualità Hobby, cioè va benino, ma ha i suoi difettucci...
Per quanto riguarda la LW 30 invece (che è la macchina che tuttora uso) siamo su un'altro livello, sembrano uguali, ma il prezzo superiore è super giustificato. Si può dire che la qualità dei materiali con cui è fatta è migliore, si può dire che l'asciugatura è 10 volte superiore, si può dire che la maneggevolezza è 100 volte superiore. Per esempio la Lw 30 è alta 14cm davanti, mentre la hover pare uno scafandro e non passa sotto a nulla. Per esempio la Lw 30 ha 3 tipi di spazzole di varia durezza e si può anche regolare la pressione della spazzola...insomma diciamo che la LW 30 è una macchina perfetta in tutto e per tutto, mentre la Hover (o sprinter) è una macchina economica che va benino, ma non è minimamente paragonabile

Per quanto riguarda il vapore, devo dire che io ora ho una Capitani Desiderio Plus, però ho avuto una polti ecoaspira. Diciamo che la ecoaspira l'ho cambiata perché si è rotta ed ero sempre in assistenza. Quindi mi sono stufata e ho deciso di prendere un prodotto migliore così ho optato per una Desiderio Plus. Diciamo che la differenza fondamentale che la desiderio fa molto più vapore ed è molto più potente della polti. Inoltre gli accessori della Desiderio sono migliori e più robusti.

La macchina a vapore però la sconsiglio a chi deve lavare solo pavimenti, cioè la macchina a vapore è comoda per lavare tutte le superfici della casa e non solo i pavimenti. Se si vuole solo lavare i pavimenti conviene prendere una lavapavimenti dato che è molto più semplice e facile da usare. Il discorso fughe con la lava-pavimenti è fattibile, basta passare più piano dove ci sono questo. Ovviamente il pavimento rimane un pò umido, ma anche col vapore rimane umido. Non esiste nulla che asciughi perfettamente tutto!!
Spero di essere stata utile ;)

Re: Macchina lava-asciuga pavimenti

#6
posseggo la hoover floormate h3000 e ho usato la lavoro sprinter di mio fratelo in prestito per parecchi mesi,
aggiungo i miei pareri alla discussione:

- vantaggi dellla floormate: pesa meno della metà, è in grado di aspirare solidi, ha il cavoi più lungo. se si usa su un pavimento senza troppa sporcizia è possibile usarla direttamente senza passare prima l'aspirapolvere. sul mercato dell'usato si trova a cifre molto ragionevoli. è molto maneggevole e raggiunge bene spazi angusti.

- svantaggi della floormate: è di costruzione nettamente più economica, il serbatoio del detersivo basta a fatica per 40mq, essendo piccola i condotti dello sporco sono stretti > c'è il rischio di intasarla. pulizia dopo l'utillizzo laboriosa.


vantaggi della lavor: performance sul lavaggio superiori, asciugatura più accurata, è un carro armato, svuotamento del serbatoio di recupero molto semplice. manutenzione minore.

svantaggi della lavor: pesantissima, ingombrante, al massimo aspira la polvere, già i capelli si impastano al suolo. DEVE essere usata per forza dopo accurata aspirazione.non è in grado di passare sotto i mobili e i sanitari sospesi (altezza min 25 cm)


in sostanza, vorrei averle tutte e due :-)
la lavor è una lavapavimenti "pura", che offre un ottimo risultato. la floormate cerca di fare "tutto da sola" ma non eccelle in nessun campo.
detto questo, non penso che ci sia una vincitrice netta tra le due macchine: mia moglie fatica molto a usare la lavor e non ha la forza fisica per portarla da un piano all'altro, il nostro ripostiglio è piuttosto affollato, e la presenza di animali in casa ci impone di pulire frequentemente in modo molto rapido il pavimento da zampate e sbrodolate varie.
La lavor vince a mani basse su ambienti molto grandi e sgombri e sicuramente ha un'aspettativa di vita maggiore rispetto a quella della sua rivale, l'effetto finale è simile a quello che si ottiene dopo il passaggio della lucidatrice, il peso della macchina conferisce una pressione molto migliore sul pavimento.

ultima nota: la lavor è molto semplice da usare, per usare correttamente la floormate invece è bene leggere e capire le istruzioni, in particolare usare il wet cleaning su pavimentazioni piene di peli, capelli o su vialetti esterni porta alla formazione di un pastone appiccicaticcio all'interno dei condotti :-)

hope it helps, ciao!

Re: Macchina lava-asciuga pavimenti

#7
dimenticavo: sulla floor mate è possibile togliere il serbatoio dell'acqua sporca senza prima dover togliere quello del detersivo.
la floormate è anche facile da smontare per la pulizia di spazzole e dell'asciuga pavimento. devo dire però che non ho mai smontato niente sulla lavor, e dopo due anni di utilizzo in una casa con animali non si è mai intasato nulla.

Re: Macchina lava-asciuga pavimenti

#9
Secondo me la Floormate della Hover con quelle spazzoline tonde è una vera ciofeca, si leggera, ma mi hanno insegnato che le macchine che vogliono fare troppe cose non valgono la candela.

- Una lavasciuga è una lavasciuga punto e basta : Lava e asciuga il pavimento ( lo sporco viene aspirato e anche l'acqua ). Mentre un aspirtatore o scopa elettrica aspirano polvere capelli eccecc...

- Altra cosa importante, il peso, il peso è sinonimo di qualità e robustezza a volte, troppo poco peso indica qualità molto bassa e componenti scarsi. Poi diciamoci la verità, la macchina non devo mica sollevarla da terra per lavorare, ha le sue ruote e quindi per portarla in giro la devo solo accompagnare. La sollevo solo se ho scale per portarla su e giu.

- Ultima cosa, l'assistenza, Lavor, Lindhaus danno assistenza in tutta Italia e ricambi anche a domicilio. Hoover?? bhu

Comunque io le ho provate tutte queste macchine e posso dirvi che la migliore in assoluto come qualità e pulizia è la LW 30/ LW38 della lindhaus, mentre se voglio spendere meno e avere comunque una macchina abbastanza buona andrò sulla Sprinter, sempre consapevole che è una macchina economica.
Se invece ho esigenze di pulire bene, tirar su anche porcherie, lavare tappeti e moquettes posso andare su una Duplex 280 o 340 che sono ottimi prodotti. Lo svantaggio di queste macchine è che sui pavimenti lisci lasciano più umido rispetto alle lavasciuga normali

Re: Macchina lava-asciuga pavimenti

#11
Quello del link è un battitappetto, non è una lavasciuga. Questa è una lavasciuga.

http://www.idropulitrici-professionali. ... -lw30.html

Tra l'altro queste sono lavasciuga vere in quanto usano l'acqua per lavare e la aspirano. Quelle che hanno panni e aspirano non sono vere lavasciuga, ma fanno semplicemente le veci di un Mop, quindi diciamo che spargono in giro lo sporco
In alternativa se si vuole spendere poco si può optare per la Sprinter di Lavor. Sconsiglio assolutamente altri modelli più economici ( funzionano malissimo e sono di qualità scarsissima )

Re: Macchina lava-asciuga pavimenti

#12
Salve a tutti. Sto cercando una Lavapavimenti e fra tutte la migliore mi sembra la lindhaus lw30. Volevo sapere se qualcuno ce l'ha e come si trova. Se i pezzi di ricambio nel caso si dovessero rompere costano tantissimo ( visto il costo della lindhaus) o sono abbordabili e non conoscendo bene il prodotto nel caso la trovassi usata se il modello è sempre lo stesso o sono usciti negli anni modelli nuovi. Grazie mille